San Martino in Rio – In merito alla alla cosiddetta “complanare di Gazzata“, nel Consiglio Comunale di giovedì scorso 5 novembre si è discussa la convenzione tra Comune di San Martino in Rio e Provincia di Reggio Emilia.
Di seguito la nostra dichiarazione di voto:
“L’approssimarsi delle elezioni ha su voi della Maggioranza lo stesso effetto della luna sulle maree … La prova provata di questo fatto ineludibile (al netto delle plurisperimentate ruspe elettorali) è testimoniato dal vostro interesse per Gazzata.
Un passo indietro: era luglio dello scorso anno quando, come gruppi di opposizione, riportammo in Consiglio il tema della complanare. E in quel Consiglio vi prendeste l’impegno di organizzare un’assemblea pubblica, proprio a Gazzata, per parlare dell’allora ipotetico tracciato a nord della via Emilia e più in generale per un confronto con i cittadini sul tema viabilità.
Bene, siamo a novembre 2020 e come al solito siamo in attesa di un incontro che evidentemente non si farà mai.
Facciamo due passi indietro? Nel 2016, ad inizio della consigliatura, i problemi che affliggevano e affliggono l’abitato di Gazzata erano tutti già belli evidenti.
Oggi a fine mandato, quali avete affrontato: complanare a parte, avete forse fatto la rotatoria davanti alla Gazza ladra? O forse avete fatto il pedonale di collegamento con il cimitero? Avete forse fatto i lavori di ampliamento del cimitero stesso? No ovviamente.
L’unico regalo che avete fatto alla frazione è quello che avevate omesso di mettere nel vostro programma elettorale ovvero la chiusura della Gazza Ladra. È ovvio quindi che portare questa convenzione in aula a pochi mesi dalla fine del vostro mandato assume un vago, appena accenato, sapore elettorale. Uno spot che possa servire a coprire il nulla che avete dedicato a Gazzata e ai suoi abitanti.
Tanto lo sappiamo bene che la chiave di tutto passa da Iren. Se si farà il mega impianto FORSU arriveranno i soldi per la complanare. In caso contrario l’urgenza dell’opera sarà pronta per essere rinviata alla prossima campagna elettorale del 2026. Tutto ciò doverosamente premesso il nostro voto alla complanare di Gazzata è favorevole.”
Leggi anche: