San Martino in Rio – Sono passati ormai più di 100 giorni dal voto e da più parti ci sentiamo dire “dopo le elezione siete tutti spariti”. Sia chiaro: noi NON siamo spariti, siamo semplicemente ritornati ai nostri uffici, ai nostri negozi, ai nostri campi.
Perché S. Martino non è Roma: i componenti dell’opposizione non campano di politica, ma del loro lavoro e, come la stragrande maggioranza di voi può ben capire, la giornata è spesso scandita da agende lavorative e impegni personali.
In più, nonostante 4 membri su 5 di giunta siano gli stessi di prima, abbiamo comunque ritenuto opportuno dare 4 mesi di tempo alla “nuova” giunta per assestarsi e concedere i famosi “primi 100 giorni” dalle elezioni.
Il compito di amministrare (cioè fare scelte e rendere operative le decisioni) la comunità sammartinese, del resto, è stato democraticamente affidato ad altri, il cui lavoro è programmare il futuro, gestire il presente e sistemare quanto ancora non realizzato a S. Martino in Rio.
Questo hanno fatto nello scorso mandato(2016/2021) con risultati sotto gli occhi di (quasi) tutti e lo continueranno a fare per i prossimi cinque anni per buona pace di chi, oltre a noi, riteneva che San Martino meritasse una opportunità amministrativa nuova e diversa.
Perché alla fine contano i numeri e la maggioranza in consiglio comunale conta 9 e l’opposizione (tutta insieme) appena 4. Fine dei giochi e della discussione: si può proporre, segnalare, criticare… ma alla fine si vota e 9 è maggiore di 4!
Sarebbe interessante sapere gli obiettivi raggiunti nei primi 100 giorni, ma ad oggi il “menu” contempla temi e problemi irrisolti:
- Riscaldamento delle aule delle scuole elementari di via Manicardi: funziona o non funziona?
- Progressivo cedimento del manto stradale di Via Roma: occorrerà mettere mano a macchine operatrici e al portafoglio?
- Casa della comunità: dove? Con quali servizi? Non si riesce nemmeno a riattivare il punto prelievi…
- Ampliamento scuola via Manicardi: c’è o no il progetto esecutivo? Quando si parte?
- Ampliamento asilo di via Ferioli (è una novità, non sapevamo che S. Martino fosse in controtendenza con il problema delle culle vuote)
- Adeguamento sismico palestra via Manicardi e asilo Peter Pan: l’attesa continua?
- Manutenzione del verde: chi e a che prezzo annaffierà tutte le nuove aree verdi e nuovi alberi (oltre 500)? O li faremo secccare subito per incuria come quelle di via Roma qualche anno fa?
- Le convenzioni con le società sportive saranno rinnovate senza modifiche alle sovvenzioni?
- Avranno mai fine i cantieri nella nuova zona sportiva? Ma soprattutto ci sono ipotesi reali di sviluppo dell’intera zona?
- Il nuovo piano urbanistico dove è finito?
- Le attività e i progetti per i giovani sono partiti?
- Complanare di Gazzata: “La faremo ad ogni costo!!!” sentenzia il Sindaco nel consiglio comunale del 29/11/2021, intanto sono già passati altri due mesi…
- Ciclopedonale via Carpi: tombato il fosso giusto per le elezioni, poi?
- Demolizione della mensa e della palestra: quali sono i progetti?
Ci prepariamo ad una resa? Assolutamente no!
E’ giusto però identificare i ruoli, perciò noi continueremo a vigilare e fare proposte in consiglio comunale per il bene della comunità e per l’altra metà dei cittadini di S. Martino che ci ha votato, ma per tutto il resto, di seguito la rubrica dei contatti utili:
- Fuccio Paolo: affari generali e tutto il resto non sotto elencato;
- Vicesindaco Luisa Ferrari: Bilancio, Tributi e Partecipate; Commercio, Lavoro e Agricoltura; Promozione del Territorio e Sport; Ambiente e Sostenibilità
- Valerio Bizzarri: Lavori Pubblici e Patrimonio; Infrastrutture, Mobilità e Viabilità; Urbanistica ed Edilizia Privata
- Rosamaria D’Urzo: Educazione, Infanzia e Istruzione; Pari Opportunità e Conciliazione dei tempi di vita; Politiche Giovanili
- Matteo Panari: Welfare e Coesione Sociale; Politiche per la salute; Associazionismo e Integrazione
Tutti contattabili al numero della segreteria 0522-636714 del Comune di S. Martino in Rio
Leggi anche: