San Martino in Rio – Al pari di tutti i membri del Consiglio comunale abbiamo ricevuto l’ennesimo grido di dolore che i dipendenti della nostra amministrazione lanciano relativamente all’impossibilità di poter svolgere con tranquillità e dedizione le mansioni a cui sono chiamati.
Impossibilità che, come emergeva già una anno fa, trova la prima causa nell’incapacità degli amministratori (attuali, al pari di quelli del più recente passato, pressoché gli stessi) di ascoltare, capire e risolvere i problemi della macchina amministrativa.
Lo avevamo detto chiaramente un anno fa in campagna elettorale: era necessario intervenire urgentemente sulla macchina amministrativa per non fare affossare il Comune. Un anno fa per Fuccio si trattava solo di “propaganda elettorale”, oggi la certezza che si trattava, ora come allora, di tragica realtà.
Il sindaco Fuccio e la sua vice Ferrari hanno costantemente finto di non capire il disagio dei dipendenti: sia nello scorso mandato che in questo, hanno ripetutamente cercato in più sedute del consiglio comunale di scaricare sulle opposizioni le difficoltà che attanagliano il personale e la “macchina comunale”.
Oggi il conto si ripresenta in tutta la sua gravità. I dipendenti lo gridano ancora una volta: il re è nudo!
Sindaco Fuccio in questo primo anno di secondo mandato cosa ha fatto per andare incontro alle esigenze sottoposte dai lavoratori a più riprese? Le promesse fatte a che punto sono? L’indecorso scaricabarile di cui si era reso responsabile un anno fa, quali frutti ha portato?
Non abbiamo bisogno delle sue risposte che, come al solito, tanto non arriveranno: leggiamo già tutto nelle parole dei sindacati.
E coloro che, “anime belle”, vivono nella convinzione che i problemi del nostro Comune siano i problemi di tutte le amministrazioni, continueranno a far finta di nulla, tanto mica lavorano in Rocca loro… ma voi, voi componenti della Giunta e voi Maggioranza che avallate ogni loro sciagurata “non decisione”, oggi avete un elemento in più per vergognarvi. Senza se e senza ma.
Avete già buttato via un anno di tempo.
Senza far nulla.
Impegnati solo a nascondere i problemi che la vostra inadeguatezza impedisce di risolvere.
Adesso rincorrerete, farete nuove promesse, rinvierete le soluzioni, insomma continuerete a perdere tempo, quando l’unica vera soluzione davanti agli occhi di tutti e quella che dovreste togliere il disturbo prima che dell’apparato, amministrativo e non, del nostro amato Comune non restino che “macerie”!
Ps: Il documento dei sindacati non possiamo pubblicarlo noi. Spetta a Fuccio e alla sua maggioranza assumersi la responsabilità di dimostrare “nero su bianco” quanto il presunto centrosinistra sammartinese è attento alle istanze dei lavoratori. Aspettiamo sereni.