San Martino in Rio – Ultimo consiglio comunale della legislatura, incentrato sull’approvazione dello schema di modifica all’accordo territoriale per la realizzazione dello stabilimento Silk-Faw.
Come da prassi consolidata, Sindaco e giunta prendono come oro colato qualsiasi indirizzo che cala dai loro superiori di partito.
Ovviamente, questa subalternità si manifesta anche quando devono rispondere delle conseguenze che scelte di questo genere possono comportare in termini di viabilità ed impatto ambientale, tanto, in questo caso, tutto verrà deciso dal comune di Reggio Emilia.
Bello ascoltare i benefici che questo insediamento porterà sul nostro territorio; a nulla valgono le osservazioni da parte dell’opposizione che vuole valutare la solidità e la sostenibilità di un progetto di tale portata. Non ultima, le perplessità di chi tutti i giorni dovrà percorrere la strada per andare a Reggio e di cui, a parte qualche rassicurazione sulla carta, non si hanno al momento soluzioni per decongestionare un tratto già oggi molto trafficato.