San Martino in Rio – Principali temi trattati:
- Consuntivo 2021: questo consiglio comunale rimarrà per molto tempo nella memoria, in quanto si è assistito ad una situazione veramente tragicomica, dove l’assessore al bilancio sciorina numeri su numeri per poi bloccarsi alle prime domande poste dai consiglieri. Alla fine la disarmante confessione: “Ho letto gli allegati e ammetto di non averli capiti” (pag. 42). Signore e signori, questo è quello che oggi offre la nostra amministrazione comunale. Sipario!
- TARI: a differenza dei comuni limitrofi che hanno abbassato gli importi, S. Martino andrà ad aumentare le aliquote. Pensate che i nostri amministratori si siano posti delle domande a riguardo? D’altronde quando approvi ogni anno l’aumento di stipendio ai dirigenti IREN, non è che poi puoi lamentarti se aumentano le tariffe..
- Trasferimento servizi all’Unione: nuovi servizi legati allo sportello sociale vengono delegati all’Unione dei Comuni. Sui costi, come sempre, c’è sempre una cortina fumogana quando si parla di costi (all’inizio ci saranno aiuti regionali, ma poi?), l’unica certezza è che le ore di sportello front-office diminuiranno.
Curiosità:
- Continua il fuggi fuggi del personale, anche l’operatrice dello sportello sociale ha lasciato il Comune
- Per riuscire a terminare il bilancio nei tempi concessi, il comune, a corto di personale, si è dovuto affidare anche ad uno Studio esterno.
- Ma i consiglieri di maggioranza sono consapevoli di cosa votano? Mah!!! Contenti loro…