Per un San Martino migliore

CHIESTO UN CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO

post foto 240914

Giunta inadeguata e incapace di gestire e organizzare gli uffici.

La legge attribuisce a Sindaco e Giunta la competenza di organizzare e gestire gli uffici e i servizi comunali: è quindi diretta responsabilità politica della Giunta e del Sindaco non solo lo stato più o meno adeguato degli uffici, ma anche l’attività stessa degli uffici.

Fatta questa doverosa premessa, abbiamo acquisito con accesso agli atti segnalazioni depositate in Comune da mesi e di cui Sindaco e Giunta sono pienamente a conoscenza da mesi, nei quali sono descritti fatti, condotte e circostanze che, se confermate, sarebbero serie, gravi e preoccupanti, a partire dalle mancate sostituzioni di personale, lasciando uffici e servizi sguarniti di competenze.

Si tratta di relazioni scritte da chi lavorava in Comune e che, quindi, ha potuto vivere in prima persona ciò che ha scritto ed evidenziato: in più punti e relativamente a molteplici attività gestiti dal Comune di San Martino in Rio, si parla letteralmente di inefficienze, disfunzioni, modus operandi inadeguati, attività a volte non conformi alla normativa. Vengono citati, tra gli altri, ad esempio problematiche dello Sportello Unico per le Attività Produttive, la vicenda dell’ampliamento dell’Italgraniti e problematiche su altri servizi e procedimenti.

Ugualmente emerge che alcuni progetti di opere pubbliche siano stati “mal seguiti” o che in alcuni casi siano mancati atti necessari: di quali progetti si tratta?

Basti pensare, ad esempio, che il cantiere per il consolidamento sismico dell’asilo nido Peter Pan giace fermo ed incompiuto da mesi nel totale abbandono.

Emerge poi, sempre in questi documenti, il tema, già divenuto pubblico, delle modalità di rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche, alcune delle quali omesse.

Indubbiamente, però, i passaggi più critici e maggiormente preoccupanti riguardano presunte “interferenze esterne” e “impegni precedentemente assunti” che avrebbero generato difficoltà nella gestione degli uffici: a cosa si fa riferimento di preciso?

E’ urgente e doveroso che Sindaco e Giunta, cui spetta il compito di organizzare e gestire gli uffici, avendone anche la responsabilità politica, chiariscano punto per punto in Consiglio Comunale ciascuno delle oltre 10 pagine di rilievi mossi, di cui sanno da mesi.

Per questo motivo abbiamo trasmesso al Sindaco e alla Giunta richiesta di convocazione del Consiglio Comunale Straordinario e valuteremo ogni azione anche presso le superiori Autorità competenti a tutela dei cittadini e del Comune stesso.

Condividi questo articolo sul tuo profilo

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *