San Martino in Rio – Principali argomenti trattati in questo consiglio comunale:
- Efficientamento illuminazione pubblica: ci si avvale di una convenzione COSIP che, tramite bando, ha individuato l’azienda che si prenderà cura della gestione dell’illuminazione pubblica per i prossimi nove anni a San Martino. Come prassi, il testo della convenzione COSIP non è presente tra la documentazione su cui discutere in consiglio comunale. Al bisogno, è presente sul sito…
- Ripresa anno scolastico: con l’emergenza Covid, buona parte dell’organizzazione scolastica è stata ridisegnata. Purtroppo, non tutto è stato considerato e le scuole elementari, sia quelle del plesso di Via Rivone che quelle in Via Manicardi, sono in forte difficoltà con la didattica a distanza, a causa di una carenza del collegamento internet che non è mai stato adeguato alle necessità contingenti.
- Reddito di Cittadinanza: i comuni sono chiamati a formulare progetti utili alla collettività (PUC) a cui i beneficiari del RdC dovranno partecipare per mantenere la fonte di reddito. Con il caos generato dal covid, difficilmente si riuscirà ad implementarli in breve termine.
Curiosità:
- Si affida la gestione di tutta l’illuminazione pubblica per nove anni ad una ditta con cui non si è mai lavorato prima e nessuno della giunta gli viene in mente di fare un minimo di ricerca? Magari una semplice visura camerale?
- Villa Bertani: da una interpellanza emerge che il comune non è a conoscenza del numero di ospiti presenti nella casa protetta. In una ventina d’anni si vede che nessuno si è mai posto il problema…
- Il costo dei servizi IREN è superiore rispetto alle alle altre multi-utility presenti in zona. Ovviamente, vietato chiedere spiegazioni!