San Martino in Rio – Si scoperchia il vaso di pandora relativo alla variante urbanistica che è stata adottata nel 2013, ma che non è mai stata formalmente approvata. Oltre 690 pratiche edilizie ora si trovano in un limbo amministrativo di cui non si possono prevedere gli esiti futuri.
Ad aggravare una posizione già estremamente critica, è stata la scellerata scelta dell’amministrazione comunale di tacere per mesi sulla vicenda, che è venuta alla luce per merito dei Consiglieri di Alleanza Civica che con l’accesso agli atti hanno scoperto quanto già l’amministrazione conosceva da mesi.
I paladini della trasparenza si sono così ritrovati a giustificare questa loro omertà in un modo che va al di fuori di ogni logica istituzionale e pratica. Infatti, nel frattempo, all’ufficio tecnico comunale sono continuate ad arrivare nuove pratiche per concessioni edilizie che sono “passate” nonostante il cortocircuito innescato dalle varianti urbanistiche, mettendo i committenti di fronte al reale rischio che i propri atti (tipo rogiti) o autorizzazioni a lavori (tipo il superbonus 110%) siano inefficaci e quindi subire gravissimi danni economici.
Se tutto questo non fosse sufficiente per dimostrare l’inettitudine degli amministratori, l’esposto alla Procura della Repubblica, che deve essere un atto dovuto in questi casi, viene inoltrato solo dopo le sollecitazioni dei consiglieri di Alleanza Civica. Ma vi sembra normale?
Il Sindaco afferma che “abbiamo un legale che ci confezionerà presto un parere”; segnatevi questa data 12/07/2022 e guardate il calendario oggi.
Vi consigliamo la lettura del verbale, perchè un conto è fare un riassunto di poche righe, un conto è l’oggettività della trascrizione della discussione che si è svolta in aula.
Per il resto, il consiglio non offre altri particolari spunti, se non qualche curiosità:
- Ci sono documenti che sono stati spediti dalla Provincia con indicazioni e adeguamenti ad atti che non sono mai arrivati ai destinatari in comune: Sindaco e assessori. Può essere una cosa del genere?
- Commissione edilizia: il Comune di San Martino in Rio ha un regolamento edilizio del 1975 (no, non ci sono errori 1 9 7 5!). La commissione edilizia doveva essere rinnovata nel 2020 e … indovinate? C’era altro da fare…
- Nel 2022 dono stati investiti € 95.000 per la manutenzione delle strade. Qualcuno se ne è accorto?
- Vi ricordate che l’amministrazione doveva dare un parere per la realizzazione di una acetaia comunale? Sono passati ben più dei quattro mesi concordate… nulla!