San Martino in Rio – Primo Consiglio Comunale in modalità videoconferenza a causa degli effetti dell’emergenza dovuta al Covid.
Principali temi trattati:
- Bilancio previsionale: per stessa ammissione del Sindaco in apertura della seduta, i dati di cui si discuterà durante il consiglio, sono già superati dai fatti ed i conteggi riportano valutazioni e ragionamenti pre-Covid. Il nuovo scenario che la pandemia ha determinato, avrebbe richiesto un approccio più specifico ed attualizzato. Però in Giunta si naviga a vista.
- PUG: il piano di urbanizzazione che dovrà dare linee guida per i prossimi anni verrà gestito in convenzione con comuni non confinanti tra loro. Sorgono perplessità sulla valenza che può avere con i bisogni dei singoli comuni.
- Attività commerciali: viene approvato un ordine del giorno del gruppo Alleanza Civica per S. Martino per il sostegno ai commercianti che hanno subito gli effetti del lockdown.
Curiosità:
- Il Consigliere Lusetti elenca una serie di criticità sul documento programmatico (DUP) a cui la Giunta non si degna neppure di rispondere. Vedremo che la questione avrà strascichi nei consigli comunali successivi.
- Si crea un ufficio intercomunale per redigere il PUG (Piano Urbanistico Generale) tra i cumuni dell’Unione, tranne uno. Indovinate chi? Correggio
San Martino in Rio, consiglio comunale, Alleanza Civica