Per un San Martino migliore

Consiglio Comunale – Seduta del 18 Giugno 2020

San Martino in Rio – Principali argomenti trattati in consiglio comunale:

  • Nuove strutture sportive: alle iniziative delle singole società (vedi nuovo campo da beach volley e nuovo campo da tennis realizzati rispettivamente da VolleyBall e Circolo Tennis) non corrisponde un adeguato impegno da parte dell’amministrazione comunale in ambito sportivo. La carenza di strutture polifunzionali, ormai cronica, non ha trovato soluzione neanche in questa legislatura. Si delega tutto alle future amministrazioni.
  • Coinvolgimento dei cittadini nelle questioni amministrative: nella discussione in consiglio comunale si continua a confondere il volontariato (per fortuna, molto presente e attivo sul nostro territorio) con la vita amministrativa del paese. Giunta e maggioranza continuano ad evitare confronti e progettualità che potrebbero nascere o essere discussi da gruppi di lavoro o commissioni.
  • Opere pubbliche: in questo consiglio comunale non sarà passato inosservato il fatto che per finanziare le opere pubbliche in programma nel prossimo biennio, si faccia un massiccio affidamento alla vendita di immobili o terreni comunali: circa € 2.000.000 (duemilioni di euro). Calcolando che nel periodo 2016-2020 gli incassi dovuti ad alienazioni sono stati di ben € 106.388, qualche dubbio sulla fattibilità di questa impresa (visti anche i tempi non particolarmente favorevoli) ed il conseguente finanziamento delle opere promesse comincia a generare qualche dubbio sulla fattibilità
  • Ciclopedonale di Via Carpi: il bando presentato dal Comune non è entrato nella graduatoria delle opere finanziate dalla Regione. Vedremo che per realizzare l’opera si dovrà “barattare” con l’ampliamento di ItalGraniti.

Curiosità:

  • A fronte del calo delle nascite, che potrebbe portare alla chiusura anche della scuola materna di Via Manicardi, non si ferma invece l’idea di ampliare il plesso scolastico di Via Manicardi.
  • Un cavallo di battaglia dell’Assessorato allo Sport presente nei vari DUP che si sono succeduti in questi anni, è la promozione e valorizzazione degli sport minori. Come tante cose, anche questa nobile iniziativa è rimasta solo sulla carta.

Leggi il verbale del consiglio comunale (pdf)

Ordine del giorno

Condividi questo articolo sul tuo profilo

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *