San Martino in Rio – Principali temi trattati in questo consiglio comunale:
- AUSER: viene rinnovata la convenzione, tenendo conto anche delle nuove normative contenute nella nuova legge che regolamenta il Terzo Settore.
- Partecipate: la dismissione delle quote che il comune detiene in Piacenza Infrastrutture è un percorso ad ostacoli. Nonostante la convenzione con il Comune di Reggio Emilia che ne cura la vendita, la “monetarizzazione” delle azioni sembra ancora in alto mare.
Curiosità:
- Nell’ elencare tutti gli sforzi che l’amministrazione ha messo in atto a salvaguardia dell’ambiente, manca quello definito dalla Giunta “un’infrastruttura fondamentale per la lotta ai cambiamenti climatici”: il mega-impianto Iren per il trattamento Forsu di Prato/Gavassa. Semplice dimenticanza?
- Il gruppo consiliare Progetto per San Martino propone l’installazione di una “panchina rossa” come simbolo contro la violenza sulle donne. Di queste lodevole iniziativa, condivisa da tutti i gruppi consiliari, vedremo in seguito che se ne approprierà la Giunta con tanto di diretta facebook in occasione dell’inaugurazione.