San Martino in Rio: Principali temi trattati in Consiglio Comunale:
- Italgraniti: si discute la variante urbanistica che permetterà di dare il via ai lavori di ampliamento della ceramica. Come già discusso nel consiglio comunale del 22 Dicembre, la variante comporterà opere di compensazione da effettuare nel territorio di S. Martino. Ben venga l’ampliamento, ben venga l’aumento dei posti di lavoro, però sui conteggi del valore dell’area interessata all’ampliamento, non c’è uniformità di vedute: per l’amministrazione i conteggi effettuati sono corretti; i calcoli fatti da Alleanza Civica e Progetto S. Martino portano a tutt’altro risultato e l’ammanco per il comune sarebbe addirittura sui € 900.000.
- Via Carpi: nelle opere di compensazione nell’accordo con Italgraniti, vi è la realizzazione della ciclopedonale che collega S. Martino a Trignano. Progetto che dovrebbe portare più sicurezza alla viabilità della zona, peccato che nel progetto non sia prevista l’illuminazione che permetterebbe una migliore fruizione dell’opera. Però sarà costruita una carraia che porterà da Trignano allo stabilimento con vista campi.
- Lotta all’evasione fiscale: è attivo un protocollo d’intesa tra Associazione dei Comuni, Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza e IFEL per formare personale ed incrociare banche dati per migliorare i controlli e fare emergere i famosi “furbetti” che eludono i tributi comunali. La proposta di adesione a questo protocollo ha trovato il favore della Giunta che ora, oltre all’adesione, dovrà predisporre l’attivazione delle procedure necessarie per perseguire gli obiettivi. Si risolverà tutto con una foto o si passerà anche all’azione?
- L’Informatore: “Appena messo online il nuovo sito del comune, vi troverà spazio L’Informatore, che sarà online con il consueto spazio per tutti. Sarà disponibile anche una versione cartacea”. Queste le parole del Sindaco… Il nuovo sito del comune è online da Agosto 2021, l’ultimo numero de L’Informatore porta la data di Dicembre 2019. C’è però da dire che quando ci sono lettere auto-celebrative, si trova sempre il tempo di farle e distribuirle alla popolazione.
Curiosità:
- Assessore Ferrari: “Abbiamo realizzato l’impatto ambientale sul territorio senza dimenticarci dei disagi che i cittadini di Trignano evidenziano da anni”. Forse non si è dimenticata dei disagi, ma sicuramente si sono dimenticati di coinvolgere la cittadinanza in questo progetto, particolarmente impattante per la frazione di Trignano
- Assessore D’Urzo: “Ci stiamo impegnando a realizzare il polo socio-sanitario in Via Rivone e a riempirlo di servizi per i nostri cittadini, pur la cui realizzazione ci confronteremo pubblicamente”. Il confronto con i cittadini lo stiamo ancora aspettando, come da migliore tradizione della Giunta Fuccio.
- Consigliere Avantaggiato: “Parlare di Casa della Salute adesso non ha senso”. Detta da un medico in quota maggioranza…