San Martino in Rio – Principali temi trattati nel consiglio comunale:
- Ampliamento scuola Via Manicardi: sono già stati spesi qualcosa come € 141.236,88 per questo progetto di ampliamento che langue in 45° posizione nella graduatoria, quindi ben lontano dall’ottenere l’accesso ai mutui BEI necessari per l’inizio dei lavori. La prospettiva di fare lo “spezzatino” e dividere il progetto in più stralci non otterrà altro che far lievitare ulteriormente i costi ed i tempi di realizzazione dell’opera, che il Sindaco, in campagna elettorale, dava per finita per l’inizio scolastico 2020/21.
- Aurora: ai consiglieri viene richiesto di ratificare il nuovo statuto societario della partecipata del comune. Il garbo istituzionale, cosa sconosciuta a questa amministrazione, avrebbe voluto il condividere preventivamente le modifiche che sarebbero state apportate con i membri del consiglio. Se la forma lascia a desiderare, ancor peggio la parte tecnica che vede l’ennesimo scivolone del vice-sindaco, nonchè presidente di Aurora, che porta in consiglio una documentazione così piena di errori chè è lo stesso sindaco a ritirare l’argomento dalla discussione, in attesa che vengano effettuate le necessarie verifiche di regolarità.
- Legalità e contrasto alle mafie: alla maggioranza è l’argomento su cui bearsi ed erigersi a paladini della giustizia. Peccato che poi quando nella realtà devono vigilare, per evitare potenziali infiltrazioni, assistiamo alle “imprudenze” o “leggerezze” che tanto vogliono combattere a parole. Prova di questo, l’ancora irrisolto caos varianti dove, tra testi mai approvati e pubblicazione di documenti che non trovano riscontro negli atti di giunta e di consiglio comunale, siamo ancora ben lontani dall’avere la soluzione per i cittadini e le imprese coinvolte. Fate come dico, ma non come faccio…
- Personale: continua il ComunExit. L’unica dipendente rimasta all’ufficio ragioneria si trasferisce ad altro ente ed il candidato selezionato per diventare il dirigente finanziario si è ritirato già prima di cominciare.
Curiosità:
- Per il vicesindaco non firmare un atto ufficiale è semplicemente un “refuso”
- Il verbale di Aurora, in merito alla modifica dello statuto, riporta il voto favorevole di Lusetti, quando è provato che ha votato contro alla modifica.
- Il Segretario sollecitato in merito alla situazione dell’ufficio di ragioneria risponde lapidario: “Siamo messi male!”
- Sindaco: “I margini del nostro bilancio sono drammatici”
- Partecipate: nulla cambia rispetto all’anno scorso. Fa tenerezza ritrovare l’inutile partecipazione a Piacenza Infrastrutture, ormai un talismano per questa giunta