Un consiglio comunale dagli innumerevoli spunti di riflessione e discussione, in quanto, con l’approvazione delle linee programmatiche, si gettano le basi sugli indirizzi e le opere pubbliche che la seconda giunta Fuccio intende fare.
- Casa della comunità: in totale controtendenza da quanto affermato dell’ex consigliere di maggioranza dott. Avantaggiato che solo sei mesi fa (consiglio comunale del 30/06/2021) affermava: “superiamo le case della salute perché sono su 40.000 abitanti e parliamo di medicina di prossimità, che è un’altra cosa“, oggi il consigliere Semellini ne loda la il valore ed i benefici al paese. Stessa maggioranza, stesso partito, stesso Sindaco che prima condivideva le riflessioni del dott. Avantaggiato ed ora quelle del consigliere Semellini. Coerenza e lungimiranza prima di tutto…
- Centro prelievi: non è ancora prevista una riapertura di questo importante servizio per la comunità, in quanto tra pandemia e poco personale, non può essere garantito neanche una mattina a settimana. Se non c’è personale per gestire un ambulatorio per qualche ora in una settimana, chissà come potrà funzionare la casa della comunità che richiede ben più personale e copertura di più orari.
- Unione dei Comuni: poteva essere una buona idea quella proposta dal consigliere Lusetti, di informare, ogni tanto, consiglio e cittadini in merito allo stato dei sevizi che sono stati conferiti nell’Unione e magari capire meglio alcune dinamiche organizzative ed economiche ad essi legati. Risposta del Sindaco: “C’è il sito dell’Unione con tutte le delibere e bilanci”. Chiedere di parlare e spiegare ai cittadini è un fastidio a che la maggioranza evita accuratamente.
- Progetto contro il fumo: i giovani consiglieri di maggioranza si impegneranno ad elaborare azioni ed iniziativa per contrastare il vizio della sigaretta. Ricordiamo che un annuncio simile è stato fatto la scorsa legislatura per la lotta all’obesità, sempre dai giovani della maggioranza, che però non è andato oltre la lettura e la discussione della serata del consiglio.
Curiosità:
- Aurora: viene chiesta l’autorizzazione alla vendita di alcuni immobili, ma non vengono consegnati ai consiglieri i documenti necessari per valutare il procedimento. Risultato: odg non votabile e rinviato. E siamo solo al terzo consiglio comunale…
- Partecipate: come ogni anno si ripresenta Piacenza Infrastrutture, quasi un talismano per questa maggioranza…
- Celebrazioni: l’agenda è dettata dall’ANPI, al comune sono relegate quelle “minori”
- Semellini: “la sanità pubblica va a casa del paziente e non viceversa”. Quanti medici di base ancora lo fanno?
- Pensiline per le fermate dei bus: anni di richieste ed ora l’assessore Bizzarri che profetizza: “l’idea è quella di averle pronte per il prossimo anno scolastico (2022/2023 ndr)”