Consiglio comunale monotematico, relativo all’odg sull’autorizzazione alla vendita di immobili di Aurora, rimandata nel consiglio del 23/12 per la mancata consegna della documentazione ai gruppi consigliari da parte della giunta.
Di seguito, la dichiarazione di voto del capogruppo di Alleanza Civica, Luca Villa:
Di Aurora e dell’incongruenza della partecipazione comunale ne parliamo da qualche anno e noi come opposizione non possiamo fare altro che ascoltare le argomentazioni che più o meno coerentemente come Amministrazione tempo per tempo ci fornite.
Un esempio? Ci avevate prospettato il passaggio a fondazione, ma è rimasta una società ed altre novità almeno a noi non ne sono giunte. L’ignavia della presidenza? L’impossibilità operativa? Il disaccordo tra i soci? Non lo sappiamo, ma è un dato di fatto che il tempo passa e la soluzione non si avvicina.
Nessuno mette in dubbio l’utilità e la finalità sociale di Aurora, ma dura lex sed lex. Oggi volete vendere gli alloggi che un tempo venivano usati per finalità sociale, così le perdite della società ragionevolmente dovrebbero essere bloccate.
Ma si può dire che questa operazione porti al superamento delle criticità cui è esposta la stessa partecipazione? Ovviamente no.
Il tema rimane aperto e voi non ci fornite elementi per valutarne il suo possibile superamento. Quindi voteremo contro per mancanza di un indirizzo chiaro sia sulla vicenda Aurora, sia su quali linee opererete in materia di edilizia sociale, perché non sappiamo nulla.
La vendita degli appartamenti è una bonifica di bilancio, ma toglie la principale valenza sociale della partecipazione. Di conseguenza, per queste motivazioni ribadisco che il voto di Alleanza Civica è contrario.