Per un San Martino migliore

Consiglio Comunale – Seduta del 30 Settembre 2020

San Martino in Rio – Principali temi trattati in questo consiglio comunale:

  • TARI: vengono approvati alcuni nuovi parametri per aumentare il numero di beneficiari che possono accedere alle scontistiche riservate ad aziende e nuclei familiari che hanno risentito delle conseguenze causate dalla pandemia. L’azione sollecitata da Alleanza Civica nel corso del consiglio comunale del 30/07/2020 è stata recepita dalla maggioranza.
  • Centri estivi: a causa della situazione pandemica in atto, vengono stanziati dei fondi regionali per calmierare le rette dei bimbi che frequentano i centri estivi. I maggiori costi che le strutture devono sostenere per l’applicazione delle normativa contro la diffusione del virus, non vanno così ad impattare in modo significativo sui costi che le famiglie devono sostenere. Tutto bene se non fosse che il metodo utilizzato per la suddivisione dei fondi genera qualche perplessità tra le forze di opposizione:
    • Cooperativa Accento utilizza spazi messi a disposizione dal comune e, di conseguenza, non ha costi di struttura (spazi e utenze) che invece tutti gli altri centri devono sostenere di tasca propria;
    • Nel calcolo dei contributi (che sono stati erogati prima dell’inizio della campagna estiva) si è stimato un numero di bimbi per il campo estivo di Accento pari a 130 unità, quando in realtà non sono mai stati più di 30 bimbi
    • Il contributo di € 16.000 erogato alla Cooperativa Accento risulta quindi sovrastimato
  • Lavori stadio: in consiglio comunale si fa di nuovo il punto della situazione sui lavori dello stadio. In questo dibattito ci si sofferma sul ritardo dovuto alla scelta di cambiare la certificazione del livello sismico in corso d’opera. Un’unica domanda: se si fa riferimento ad un decreto del 2008, se già il 06/06/2013 viene riportata l’importanza strategica della struttura in caso di eventi sismici, perchè si è dovuto aspettare il 09/10/2019 (con i lavori in essere) per incrementare la classe di risposta sismica? Poi la Giunta parla di lungimiranza…
  • Biblioteca: il ministero ha stanziato € 10.000 per l’acquisto di nuovi libri; il 14/06/2021 il Sindaco, tramite il Consiglio Comunale dei Ragazzi, lancia una campagna di raccolta fondi per l’acquisto di libri per ragazzi. Quindi con i fondi statali non si potevano comprare anche titoli per ragazzi?

Curiosità:

  • TARI: i tempi per adottare eventuali varianti sono entro il 30/09 come segnalato dai nostri consiglieri e non il 31/12 come sosteneva l’assessore “competente”
  • Si continuano a rinnovare ordini del giorno in cui non si conoscono i contenuti. Questa volta è la distanza che individua le zone non metanizzate: il valore di 70 metri inserito nella delibera nessuno sa la modalità per cui è stato determinato. Dal momento che si parla di allacciamenti standard o a pagamento in base alla distanza, non sono proprio dati di poco conto.
  • Per qualcuno i problemi di attesa alle Poste sono solo “mormorii”

Verbale del consiglio comunale (pdf)

Ordine del giorno

Condividi questo articolo sul tuo profilo

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *