San Martino in Rio – Questi i principali temi trattati nel consiglio comunale:
- Bilancio previsionale: una domanda basta per far saltare l’impianto previsionale, un semplice numero che non viene comunicato dall’assessore al bilancio (la soglia del gettito 2020), ma è determinante e necessario per legge per redigere correttamente il documento. Per la maggioranza, invece, un semplice dettaglio che con l’ennesimo atto di fede dei suoi consiglieri vedrà comunque l’approvazione.
- DUP: viene presentato il documento unico di programmazione per il triennio 2022/2024. Come sempre tante parole a cui seguiranno pochi fatti
- Aumento delle tasse: sempre l’assessore al bilancio, spalleggiato dal capogruppo e dai consiglieri di maggioranza, annunciano trionfali l’aumento delle tasse. Per questi amministratori, mettere le mani in tasca a tutti i cittadini rappresenta l’unica soluzione per superare il momento difficile e renderci tutti più solidali. Sarà…
- Mensa scolastica: quando Alleanza Civica chiese di valutare la possibilità di inserire la mensa scolastica nel faraonico progetto dell’ampliamento della scuola di via Manicardi (delibera n. 45 del 26/09/2019) gli venne risposto dalla Giunta (i cui 4/5 sono presenti anche oggi) che non gli passava neanche dall’anticamera del cervello questa eventualità perchè non necessaria. Ora, invece, si viene a sapere che abbatteranno la sala Arcobaleno per fare una nuova mensa. Neanche nel multiverso dei film Marvel si arriva a tanto…
- Valorizzazione della Rocca: finalmente un argomento che ci vede concordi, in quanto argomento inserito nel nostro programma elettorale. Ora aspettiamo il tavolo su cui confrontarci per progettare la valorizzazione della Rocca.
- Viabilità: la maggioranza vota a favore della realizzazione dei lavori per portare da S. Biagio alla zona dell’impianto Forsu quattro linee di alta tensione. I lavori prevedono il taglio sulla sede stradale per tutto il percorso e tanti disagi e rischi per tutti coloro che si muovono su questa strada…
- Alienazioni: il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per il triennio 2022-2024 ammonta a € 1.200.978,00. Sulla carta, poi bisogna anche cercare di vendere qualcosa per finanziare la realizzazione delle opere pubbliche promesse.
Curiosità:
- Golden Rule: chiediamo chiarimenti ed attuazione… tic… tac… tic… tac… passano due minuti di orologio… desistiamo…. evidentemente all’assessore è partito un copia/incolla di troppo!
- La responsabile del bilancio è dimissionaria. In pochi mesi, due dirigenti che hanno a che fare con i conti del Comune scelgono di lasciare l’incarico. Solo casualità?
- Per il consigliere Semellini non è importante se un assessore è competente o meno, l’importante che si impegni e ci metta la faccia. Quindi, la prossima volta che vi presentate ad un colloquio di lavoro non è più necessario il curriculum, già siete lì con la faccia e siete a buon punto, poi basta dire che vi impegnate…
- Casa della comunità: il vicesindaco afferma che “la casa della comunità era partita dall’amministrazione precedente”. Ricordiamo che la scorsa legislatura il consigliere PD, dott. Avantaggiato, aveva stroncato sul nascere ogni velleità di casa della comunità (consiglio comunale del 30/06/2021)
- Si legge nel DUP che è “necessario intensificare la coltivazione pubblica di cannabis a scopo terapeutico”. Per come sono messi i giardini antistanti al municipio, potremmo anche cominciare da lì la semina…