Per un San Martino migliore

Consiglio comunale: seduta del 29 Giugno 2023

San Martino in Rio- Principali temi trattati durante il consiglio comunale:

  • Acqua “pubblica”: con una serie di operazioni aziendali si è costituita ARCA, il soggetto che gestirà il ciclo idrico per la nostra provincia (Toano esclusa). Quella che sembra una perfetta simbiosi (così la descrivono) tra pubblico e privato, nasconde però almeno due insidie: la prima a livello economico e vedrà un considerevole aumento dei costi di gestione (si parla di 300/450.000€); la seconda, non meno importante, è che il nostro comune non conterà un bel fico secco in questa nuova società. Il perchè è presto detto, in tutto questo giro si scambio di azioni/partecipazioni, il comune di Reggio Emilia detiene il 55,6%, quindi potrà decidere in autonomia anche per conto di tutti gli altri comuni. Ovviamente, questo “piccolo dettaglio” è sfuggito ai più…
  • Manto stradale tratto San Biagio – Prato – Forsu: dopo vari solleciti, il comune è riuscito ad ottenere un sopralluogo dalla ditta incaricata per “verificare gli interventi immediati da fare per il ripristino e per programmare invece l’intervento complessivo”. Segnatevi la data: 03/07/2023 poi fate voi i calcoli rispetto al termine “interventi immediati”
  • Ampliamento Italgraniti: vediamo di chiarire subito il fatto che non si tratta di osteggiare un importante insediamento produttivo del nostro territorio; si tratta di fare convenzioni eque che tutelino il patrimonio pubblico sia dal punto di vista economico che infrastrutturale. Se da una parte è ancora aperta la questione della valutazione economica che, dai vari punti di vista, viene quantificata in una differenza di circa €900.000, dall’altra diventerà un problema la manutenzione del manto stradale (che con la convenzione rimane in capo al comune) dovuta all’aumento della circolazione dei camion per/da Italgraniti.
  • Ciclopedonale San Martino – Gazzata: una proposta accolta con favore da tutto il consiglio comunale che impegna il Sindaco e giunta a studiarne la fattibilità. Per i tempi? Riprendiamo una citazione di un vecchio assessore: “Dio solo lo sa”

Curiosità:

  • Il capogruppo PD crede ancora che società tipo IREN siano pubbliche… poi esistono gli unicorni e le fate turchine…
  • La valutazione economica della convenzione riguardo dell’ampliamento Italgraniti evidentemente non trova le granitiche certezze della prima giunta Fuccio, tant’è che viene incaricato uno studio esterno per una perizia in merito alla congruità delle basi di calcolo. Relazione attesa per i primi giorni di Luglio, vedremo…
  • Casa Corghi: vengono portati alla luce lavori di ristrutturazione difformi al progetto originale. Basterà una sanatoria per risolvere tutto?

Leggi il verbale (pdf)

Ordine del giorno

Condividi questo articolo sul tuo profilo

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *