Per un San Martino migliore

Consiglio Comunale – Seduta del 02 Novembre 2017

San Martino in Rio – Principali argomenti trattati in questo consiglio comunale:

  • Rinnovo Convenzione scuole d’infanzia: si torna a parlare del discusso rinnovo della convenzione tra i comuni di San Martino e Correggio in merito alla ripartizione dei contributi derivanti dalle iscrizioni alle scuole d’infanzia dei bimbi fuori dal proprio comune di residenza. La convenzione non cambia di una virgola (come ammette lo stesso l’Assessore), senonchè viene magicamente cancellato l’articolo relativo alla gestione dei contributi. Cosa c’è di strano in tutto ciò? Che San Martino è sempre stato a credito in questo conteggio nei confronti di Correggio e quindi alla nostre casse comunali verranno a mancare € 21.750
  • Convenzione con la provincia: il leit motiv di questa amministrazione è prendere gli atti già predisposti da altri enti e applicarli integralmente anche a San Martino senza le opportune verifiche. In questo caso, ci troviamo ad affidare alla provincia la stazione unica appaltante. In particolare, il costo di questo servizio è aumentato rispetto alla convenzione precedente e nessuno in giunta si è chiesto il perchè. Già: perchè?
  • Adesione a Destinazione Turistica Emilia: un altro ente si costituisce nel già variegato panorama della pubblica amministrazione locale. Composto dall’assemblea dei sindaci, eleggerà un presidente e un consiglio di amministrazione, si dovrà prevedere un revisore e ci saranno nuovi dipendenti e nuovi costi. Tutto questo per ottemperare ad una legge regionale che riforma il turismo regionale “consigliando” ai comuni di aderire a questo nuovo ente (che si occuperà dell’area vasta di Piacenza/Parma/Reggio), pena l’esclusione dai bandi in materia di sviluppo culturale.
  • Multe autovelox: sebbene gli strumenti siano stati pagati e siano gestiti dalla Polizia dell’Unione dei Comuni (quindi con il contributo anche di S. Martino), i proventi delle sanzioni (che negli anni sono diversi milioni) vengono ripartiti all’Unione solo al 50%: e l’altro 50%? Ovviamente l’altro 50% se lo tiene stretto stretto il solo Comune di Correggio. Alle nostre obiezioni, naturalmente mancano le risposte e la questione viene… rinviata al prossimo consiglio comunale!
  • Servizio tributi: anche questo ufficio prende la via per Correggio. Anche qui nessuna risposta sui costi da sostenere per il trasferimento ed il mantenimento del servizio in Unione.

Leggi il verbale (pdf)

San Martino in Rio, consiglio comunale, Alleanza Civica

Condividi questo articolo sul tuo profilo

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *