Per un San Martino migliore

Consiglio Comunale – Seduta del 14 Luglio 2016

San Martino in Rio – Oltre agli ordini del giorno di inizio mandato, per espletare tutte le formalità “burocratiche”, si comincia a discutere anche di argomenti di ordine pratico:

  • Polizia Municipale: viene presentata la richiesta di valutare l’ipotesi di riportare il servizio dei Vigili Urbani alle dipendenze del comune. Tema che non si è certo concluso in quella seduta ma che Alleanza Civica ha continuato e continua tuttora ad indagare, dato il costo sempre crescente e la necessità di assicurare un migliore servizio.
  • “Verità per Giulio Regeni”, iniziativa lodevole che forse doveva essere supportata meglio nel tempo; lo striscione è ancora dove è stato collocato, ma la “verità” è ancora lontana dall’essere accertata. Nel frattempo, tanti altri episodi drammatici si sono succeduti, senza avere questa visibilità.
  • Adesione al “Progetto Gemma” per il sostegno delle mamme in dolce attesa con difficoltà economiche. La proposta non incontra la “sensibilità” del gruppo PD. Il voto contrario è motivato dal fatto che € 160 per 18 mesi sono una somma che il comune non si può permettere, soprattutto se questi fondi potrebbero non essere destinati solo per mamme sammartinesi. Vedremo poi che soldi per altre iniziative, anche al di fuori del territorio comunale, ci saranno…
  • Lavori Via Roma: non sono ancora terminati ed emergono già le prime criticità, infatti non sono previste aree di carico/scarico merci per le attività. Provvidenziale forse questa nostra interpellanza? Probabilmente, visto che tale area è stata individuata!

Curiosità:

  • Si inizia ad assistere a quella che diverrà frequente prassi per le proposte dell’opposizione: la bocciatura quasi sistematica o, quando va bene, la collocazione nel “cassetto” del sindaco o degli assessori.
  • Nell’affrontare l’argomento del magazzino del formaggio che avrebbe dovuto sorgere alle porte di San Martino, si possono trovare analogie su quanto sta accadendo ora per il progetto di costruzione del mega-impianto i Gavassa/Prato. Le motivazioni per cui non si è portato avanti il progetto della Castelli (ovvero il presunto impatto ambientale sulla zona vocata all’agricoltura) sembrano oggi ininfluenti per l’impianto di produzione di biometano; forse qualche chilometro di distanza e la stretta collaborazione con IREN “aiutano” a vedere le cose in modi diversi?

Leggi il verbale (pdf)

San Martino in Rio, elezioni comunali, Alleanza Civica

Condividi questo articolo sul tuo profilo

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *