San Martino in Rio – Il principale argomento trattato è la rendicontazione della gestione dell’esercizio finanziario 2016, da cui emerge:
- Si continua a pagare per l’utilizzo dell’isola ecologica di Correggio (unico comune nell’Unione), senza avere nessuna convenzione o altro contratto in essere.
- Non è dato a sapersi se l’Amministrazione ha escusso o meno la fidejussione per l’inadempienza della ditta appaltatrice dei lavori del cimitero non conclusi.
Altri argomenti trattati:
- Convenzione per l’accesso ai servizi di infanzia tra Correggio e S. Martino in Rio: rimarrebbe tutto uguale (così dicono), se non fosse che, magicamente, viene tolto il contributo economico che regolava le iscrizioni dei bimbi fuori dal proprio comune di residenza. Dal momento che sono molti di più i bimbi di Correggio che frequentano strutture di San Martino, il disavanzo ottenuto fa risparmiare a Correggio circa €20.000/anno
- TARI: la babele del calcolo delle tariffe lascia sempre qualche lato oscuro. Si rimanda sempre al consiglio comunale successivo, intanto i mesi passano e le risposte latitano.
- ASP: il contendere è sulla centralizzazione del servizio che non ha previsto, a nostro modo di vedere, un adeguato riconoscimento per la virtuosa gestione della casa di riposo di San Martino
Curiosità
- Il PD propone un suo calcolo per “regolarizzare” la posizione debitoria in merito al box costruito abusivamente su suolo pubblico nella zone fiera. Nello scorso consiglio la giunta dichiarava che accettava la cifra, ora però gli uffici tecnici devono verificare la congruità della cifra (ed eventuali multe, interessi, oneri, ecc. come capita a qualsiasi cittadino che infrange un regolamento comunale). Il procedimento però non è ancora terminato (dopo più di un mese), però la giunta ha già accettato la cifra…Quindi? Boh!!! Se la suonano e se la cantano senza vergogna.
- Viene dato per consolidato e accettabile il fatto che le opere pubbliche presentino sempre problemi progettuali e di realizzazione. Sarà… ma forse, con un pò più di attenzione, magari il fenomeno sarebbe più circoscritto.
San Martino in Rio, elezioni comunali, Alleanza Civica