San Martino in Rio – Principali temi trattati in questo consiglio comunale:
- Ampliamento scuole Via Manicardi: il comune indice un concorso di idee che agli atti dovrebbe servire per ampliare e ridisegnare la scuola di via Manicardi (quadro economico di circa 900.000 euro). In realtà vince un progetto che ridisegna buona parte della parte nord del territorio comunale e per una spesa preventivata che passa a ben 5.000.000 (si, ben 5 milioni). Criteri meritocratici per la scelta dello studio tecnico? No, si va di sorteggio tra gli aspiranti. Già questa scelta è discutibile, ma ancora più tragica è la “dimenticanza” di comunicazione di data e ora del sorteggio ai soggetti partecipanti. Conseguenza? Qualche progettista escluso solleva il problema e… tutto revocato! Riprova, sarai più fortunato!
- Copertura dello stadio e opere annesse: ennesimo (ma non sarà l’ultimo, purtroppo) annuncio trionfale. Inizio lavori entro il 2018: garantito! Su come destinare il restante spazio, tante idee e come al solito ben confuse.
- Ripartizione proventi autovelox: dopo la puntata precedente, si scopre finalmente che è per scelta politica che i proventi derivanti dalle sanzioni derivanti dall’autovelox fisso di Budrio vanno solo a Correggio! Peccato che la gestione delle sanzioni è in capo alla Polizia Locale dell’Unione dei comuni, quindi sostenuta, anche a caro prezzo, dalle tasche dei sammartinesi.
- Canile: in assenza di un Regolamento che permetta una equa ripartizione dei costi del canile intercomunale, risulta che San Martino nell’ultimo biennio 2015/2016 abbia contribuito per circa € 26.000 a fronte di un ricovero di 15 animali (in gran parte temporaneo).
- Convenzione scuola materna “Regina Pacis”: il discorso delle scuole paritarie è sempre terreno di dibattito più ideologico che pratico. Il comune riconosce l’importanza della scuola materna, ma le risorse messe a disposizione non sono sufficienti a garantire una serena continuità del servizio offerto al paese.
- Ente turismo “Destinazione Turistica Emilia”: è appena stato costituito e subito bisogna allargare il consiglio di amministrazione… ma tu guarda!!
Curiosità:
- Si è dovuto aspettare nove anni ed innumerevoli OdG e interpellanze per stabilire che i proventi delle sanzioni siano suddivise ai comuni dell’Unione in base al numero di abitanti.
- La convenzione relativa al canile intercomunale di Novellara è stata deliberata il 23/04/2013. A fine 2017 manca ancora il Regolamento attuativo. Roba da poco.
- Sulla destinazione del plesso di Via Rivone si continua a fantasticare su mille idee (tutte da finanziare): al contrario del plesso di via Manicardi dove il progetti non manca (ma i soldi si) su via Rivone ci sono solo tante idee. Da anni. Del resto l’importante è avere le idee…
San Martino in Rio, consiglio comunale, Alleanza Civica