San Martino in Rio – Principali argomenti trattati in questo consiglio comunale:
- Convenzione con Correggio in merito all‘isola ecologia: finalmente arriva in consiglio comunale la convenzione (ormai scaduta da oltre 4 anni) che regola i costi tra il Comune di San Martino e quello di Correggio in merito alle rispettive isole ecologiche. Scusate, hanno scherzato, tutto rimandato per l’ennesima volta!!! Dopo un acceso dibattito sui costi a cui la giunta non riesce a fornire le informazioni richieste (che novità), un palese conflitto di interessi obbliga la la giunta e la maggioranza a ritirare la convenzione. Aspettiamo…intanto gli anni passano
- Ritardi nelle risposte ai consiglieri: si fa presente che quando c’è da approvare gli OdG in consiglio comunale, spesso, la Giunta si presenta senza dati oggettivi su cui fare le dovute riflessioni (tanto loro sono la maggioranza, non ci sarebbe neanche da discutere). Di conseguenza, i consiglieri fanno richiesta al comune per ricevere gli elaborati ed i documenti necessari. Bene, queste risposte o non arrivano o arrivano ben oltre i 30 gg. stabiliti da regolamento.
- Sala Arcobaleno: ennesima fumata nera sulla suddivisione e computazione dei costi relativi alla convenzione tra il comune di San Martino ed il PD sammartinese in merito all’utilizzo della sala come mensa scolastica.
- Campo giochi estivo: si cambia metodo sull’affidamento della gestione; la nuova procedura crea non pochi grattacapi all’amministrazione e vede anche l’annullamento della prima gara per difetti formali. Le vicende sul campo giochi estivo tengono banco regolarmente ogni anno per ritardi, approssimazioni e scarsa comunicazione.
Curiosità:
- Tutti i comuni dell’Unione possono conferire i rifiuti all’isola ecologica di Correggio, ma solo San Martino paga per questo servizio. Mah…
- Il Sindaco invita i consiglieri a trovarsi le informazioni che interessano perchè lui non le ha, per poi rinfacciare i consiglieri di opposizione di ingolfare il comune con le loro richieste. Quindi cosa dobbiamo fare?
- I costi per l’affidamento del campo giochi con la nuova procedura (non indispensabile) sono risultati più onerosi, rispetto al passato.
San Martino in Rio, consigli comunali, Alleanza Civica