Per un San Martino migliore

Consiglio Comunale – Seduta del 28 Settembre 2017

San Martino in Rio: Principali temi trattati in questo consiglio comunale:

  • Crisi Cormo: la situazione viene illustrata dal Sindaco; tavoli di crisi, riunioni, coinvolgimento di regione, provincia, mondo cooperativo… tante cose, però alla fine tutti sappiamo come è andata a finire.
  • Revisione delle partecipate: non viene chiesto il parere del revisore, non c’è il parere favorevole dalla dirigente, ci scappa un copia/incolla galeotto, però viene chiesto ai consiglieri di votare a favore di questa revisione straordinaria. A San Martino funziona così…
  • Collocazione profughi nella Casa Protetta: la Giunta è costretta a tornare sui suoi passi a causa delle criticità della scelta sollevate da più parti. L’idea era quella di utilizzare l’appartamentino (a suo tempo in uso alle suore) all’interno della struttura, per ospitare alcuni profughi. Scelta apparsa assai infelice per la coabitazione con i degenti e gli operatori, che erano ignari di questa eventualità.
  • Ripartizione proventi multe: dal 30/08/2017 il riparto delle multe è basato su tabelle in base al numero di abitanti di ogni comune. Peccato che agli atti manchi l’allegato e non ci sia una delibera che istituisca questo nuovo metodo di ripartizione; si attendono nei prossimi consigli.
  • Pubblicazione e trasparenza degli atti pubblici: i consiglieri di opposizione continuano nella loro opera di sensibilizzazione su questo importante tema (essendo San Martino anche un comune MafiaFree), ma ancora con scarsi risultati pratici.

Curiosità:

  • Dopo la registrazione del nostro OdG sulla trasparenza, miracolosamente sul sito del comune vengono pubblicati un numero imprecisato di atti. Vedi un pò…
  • Dopo l’interpellanza sull’inutile partecipazione del comune al capitale sociale di Piacenza Infrastrutture (storia che risale a quando ha cessato di esistere AGAC), l’Amministrazione ha deciso di avviare le procedure per eliminare la partecipata dal suo portfolio.

Leggi il verbale (pdf)

San Martino in Rio, consiglio comunale, Alleanza Civica

Condividi questo articolo sul tuo profilo

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *