Per un San Martino migliore

Consiglio Comunale – Seduta del 29 Novembre 2016

San Martino in Rio – Principali argomenti trattati in questo consiglio comunale:

  • Nuova farmacia: viene portato in discussione l’annoso problema della riqualificazione del plesso scolastico di Via Rivone, tuttora in attesa di un progetto. L’unica cosa certa, sembrerebbe l’occupazione di parte della scuola con la nuova farmacia. Però la realtà dei fatti ci dice che dai 18 mesi preventivati per la realizzazione dell’insediamento, sono già passati cinque anni e non si vede ancora nulla all’orizzonte se non un container in mezzo ad un parcheggio. Ancora più nebuloso l’obiettivo complessivo dichiarato dall’assessore di trasformare l’intero plesso in polo di servizi alla persona, magari un centro estetico…
  • Centro raccolta rifiuti: si chiede di valutare la possibilità di ampliare il centro di raccolta rifiuti di San Martino e renderlo più efficiente. I vantaggi sarebbero di una soluzione in paese per agevolare ed incentivare i cittadini alla raccolta differenziata e lo svincolarsi da Correggio con questo servizio che costa alle casse comunali circa € 40.000 all’anno. Proposta messa nel famoso cassetto…
  • Alleanza Civica propone uno sgravio fiscale per le attività di Via Roma che hanno subito disagi per il protrarsi, oltre le scadenze, dei lavori di riqualificazione della zona.

Altri argomenti discussi:

  • Richiesta delucidazioni sui contributi ASP a cui l’assessore non risponde in modo esauriente
  • Modalità di erogazione dei contributi per lo sport
  • Si tocca con mano per la prima volta l’emergenza profughi

Curiosità:

  • La convenzione per l’isola ecologica di Correggio è scaduta nel 2013 e viene rinnovata “verbalmente” al telefono. Peccati di gioventù della nuova Giunta che, probabilmente, ha sottovalutato il fatto che per spendere circa € 40.000 ci vogliono degli atti ed un iter ben preciso da seguire. Vedremo che cercheranno di rimediare proponendo una convenzione che poi ritireranno, prima della votazione in consiglio comunale, per evidenti incongruità. La convenzione tuttora non è stata redatta (sono passati otto anni), ma l’obolo a Correggio continua tutti gli anni con la curiosità nella curiosità che siamo l‘unico comune dell’Unione a fare questo versamento a Correggio. Mah.
  • Alla richiesta di una maggiore di sicurezza di Via del Corno, vista la vicinanza delle scuole e del centro sportivo, viene risposto che qualsiasi soluzione si possa adottare (tipo divieto ai mezzi pesanti) non potrebbe essere controllata dagli organi preposti per scarsità di personale (ricordiamo il tema vigili già affrontato nelle sedute precedenti).

Leggi il verbale (pdf)

San Martino in Rio, elezioni comunali, Alleanza Civica

Condividi questo articolo sul tuo profilo

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *