San Martino in Rio – Principali argomenti trattati in questo consiglio comunale:
- Variazione di bilancio: la parola d’ordine è “prudenziale”. Ogni previsione di incasso o di spesa è vista in ottica prudenziale, forse così prudenziale che siamo arrivati ai giorni nostri (era il 2017…) senza ancora praticamente nulla di fatto. Tra le voci che non prevedono la parola “prudenziale”, possiamo annoverare: la mancata entrata dal comune di Correggio di €15.000 (vedi modifica convenzione del Consiglio precedente); la spesa di €15.000 per il canile di Novellara a fronte del ricovero di 17 cani in due anni (su centinaia di animali custoditi) e ciò senza regolamento sui costi, ovviamente; i canoni dei servizi informatici in Unione, sempre in costante aumento.
- Servizio tributi: un altro servizio prende la strada per Correggio. La giunta Zurlini era riuscita a gestire le criticità ed evitare che questo importanze servizio confluisse nella ragnatela dell’Unione, motivando anche nel dettaglio il perché mantenerlo in forma autonoma in capo al Comune di San Martino. Altrettanto non è riuscita a fare questa giunta. Anche se formalmente è il comune di S. Martino ad avere la potestà sul regolamento e sulle aliquote da applicare, è già scritto nella convenzione che questo passaggio sarà soppiantato da un regolamento dei tributi uniforme in tutti i comuni dell’Unione. Quindi, come al solito, verranno preparati documenti standard per i vari consigli comunali che avranno solo il compito di approvarli in una sorta di ratifica…
Curiosità:
Secondo quanto esposto in un OdG della maggioranza, i bambini obesi ed in sovrappeso nel comune di San Martino sarebbero il 50%, contro una media regionale del 21%. Come ormai da routine consolidata o ci si presenta ai consigli comunali senza i dati necessari per una puntuale valutazione o si sparano numeri a caso (forse sperando che la controparte non faccia ricerche in merito).
San Martino in Rio, consiglio comunale, Alleanza Civica