Per un San Martino migliore

Delibera consiglio n. 49 del 29 Giugno 2023

INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE “ALLEANZA CIVICA PER SAN MARTINO” IN MERITO ALLE CONDIZIONI DEL MANTO STRADALE IN VIA PER CORREGGIO/VIA FORCHE/ VIA PROVINCIALE PER REGGIO E VIA DINAZZANO

Il Consigliere Erbanni
Velocemente, l’interrogazione è molto banale rispetto a quelle che ci hanno preceduto, diciamo! E` molto banale, molto semplice, ma in quanto banale è anche quanto, ahimè, necessaria, perché qua passa il tempo e non si arriva al dunque.
Premesso che nei mesi scorsi la strada via per Correggio, via Forche, via Provinciale per Reggio e via Dinazzano per quanto è competenza di San Martino, è stata interessata da importanti lavori che oltre ad avere pesantemente limitato la circolazione per un lungo periodo, hanno seriamente danneggiato il manto stradale, in particolar modo la corsia di marcia in direzione Reggio, come tutti possono vedere.
Considerato che durante il precedente Consiglio comunale, l’Assessore Bizzarri ci ha riferito che i lavori di asfaltatura dell’intera corsia danneggiata, rinviata nei mesi scorsi per il maltempo, sarebbero stati eseguiti a breve.
Considerato che ormai siamo a fine giugno e la strada risulta ancora in condizioni indecenti, tali da renderla seriamente pericolosa per i veicoli ed ancora più per le persone (si pensi, ad esempio, a chi la percorre in moto o in motorino).
Si chiede se l’Amministrazione comunale intende attivarsi per ottenere l’immediata esecuzione dei lavori di rifacimento del manto stradale o se diversamente ritenga di volere tollerare ulteriormente la suddetta situazione, dico io, inaccettabile.


L’assessore Valerio Bizzarri
Ringrazio Daniele per l’interrogazione, nel senso dopo che ne avevamo parlato nello scorso Consiglio comunale, come ufficio abbiamo fatto l’ennesimo sollecito all’impresa. Dico ennesimo perché ogniqualvolta ci è stata presentata una richiesta di danni o si è fatto un sopralluogo, è stato mandato un sollecito, quindi una mail, una telefonata all’impresa, normalmente senza avere o risposte o avere delle risposte interlocutorie.
Sulla base di quello, il 6 giugno è stata mandata l’ultima mail da parte dell’ufficio, nella quale io chiedevo di mandare questa mail e nell’arco dei 10 giorni successivi se non avessimo avuto riscontro avrei mandato una mail io. La settimana scorsa, giovedì, ho mandato una mail dando come scadenza ieri per avere un cronoprogramma aggiornato sia sugli interventi di urgenza, sia sulle asfaltature definitive, altrimenti avremmo agito diversamente.

A ieri sera non era arrivato niente. Di conseguenza stamattina abbiamo girato la mail a E-Distribuzione, che è il committente, perché abbiamo sempre parlato con l’impresa, e ho telefonato personalmente al responsabile dell’unità di Reggio Emilia, l’ing. Lombardi, il quale mi ha confermato di mandare a lui la comunicazione e si sarebbe attivato subito, talmente subito che stasera l’impresa mi ha scritto dicendo, alle 17.51, che era disponibile per un sopralluogo e alle 18.06 che lunedì 3 luglio alle ore 9.30 sarà a San Martino per fare un sopralluogo per verificare gli interventi immediati da fare per il ripristino e per programmare invece l’intervento complessivo.

La stessa azione l’abbiamo fatta di comune accordo anche col Comune di Correggio, visto che i due Comuni insieme avevano più forza e le stesse risposte sono state date al Comune di Correggio. Quindi a seguito del nostro incontro non so se il giorno dopo o due giorni dopo, faranno lo stesso incontro col Comune di Correggio, in modo da battere pari sugli interventi.

Il Consigliere Erbanni
Mi dichiaro soddisfatto della risposta, auspicando che l’impresa venga non solo a fare i rilievi, ma anche a fare i lavori.

Condividi questo articolo sul tuo profilo

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *