Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare “Alleanza Civicaper San Martino” relativo al bilancio di previsione anno 2022 (prot. 1011 del09.02.2022).
Il Sindaco
Presenta l’ordine del giorno la Consigliera Catellani.
La Consigliera Catellani
Sarò brevissima, anche perché credo che il tema sia abbastanza attuale e conosciuto. L’ordine del giorno è brevissimo anche lui. Sappiamo che c’è questa previsione di rincaro di bollette del gas e della luce che colpirà le famiglie, oltre che le imprese. Si parla di una stangata di una media di 1000 euro a famiglia e quindi è tanto. Sappiamo anche la vostra sensibilità espressa in campagna elettorale e dei componenti di tutto questo Consiglio rispetto alle esigenze e alle difficoltà della popolazione. Quindi chiediamo che predisponiate e presentiate un bilancio di previsione che tenga conto di tutto questo e che eviti ed escluda ogni incremento di imposte, tasse e rette comunali.
Il Vice Sindaco Luisa Ferrari
La sensibilità, come hai detto, Maura, è di tutto il Consiglio comunale. Il problema delle utenze è un problema reale arrivato in questi giorni e in questo ultimo mese e mezzo alle famiglie e alle imprese, però devo ricordare che è arrivato anche all’Ente, perché anche l’Ente utilizza la luce, il gas e l’acqua. Per quanto ci riguarda “escludere” non possiamo accettarlo come termine, noi però stiamo facendo delle simulazioni che ci possano permettere di potere – permettimi questo termine – pagare le bollette, perché sapete che fanno parte di quelle spese che non sono comprimibili all’interno di ogni ente, cercando di salvaguardare i servizi e le strutture comunali che siamo abituati, come politica e come sensibilità, a dare al nostro paese. Il nostro voto per questo in questo momento non può che essere di astensione. Ricordo anche che si è già mosso l’Anci. L’Anci è molto preoccupato, sono molto preoccupati tutti i Sindaci e qui non c’è colore politico, perché il bilancio dell’Ente, il bilancio comunale è molto importante per i territori. Mi auguro che anche la politica a livello nazionale agisca, ma penso che stiano facendo qualcosa perché hanno capito che non è più possibile lasciare tutto sulle spalle dei Comuni, soprattutto direi proprio in questo momento che è particolarmente pesante. Quindi mi sento di ribadire la nostra astensione e il motivo della nostra astensione. Grazie Maura.
Il Sindaco
Ci sono altri interventi?
La Consigliera Catellani
Grazie Luisa. Le proiezioni in realtà sono già state fatte tutte. Esistono già le proiezioni proprio perché si sono mossi anche tutti gli altri Comuni, a livello romano anche il Governo si sta muovendo in questo senso e ricordo, se non erro, che il bilancio lo votiamo il mese prossimo, quindi di fatto alla faccia delle proiezioni, cioè secondo me i dati dobbiamo averli tutti quanti già nella pancia, dovranno essere nella pancia di tutti ed essere già certi. E` un ordine del giorno sul quale la risposta doveva essere non un’astensione, ma o sì o no. Prendo atto che è astensione. Ovviamente mi auguro, visti anche quelli che sono stati gli impegni presi in campagna elettorale, che poi questo voto di astensione, grazie a queste proiezioni che arriveranno, e poi ce le spiegherete, diventi un voto in sintesi a favore, quindi che realizziate questa richiesta, ancorché oggi vi asteniate rispetto al voto, soprattutto legato anche all’addizionale Irpef, non soltanto servizi mensa e rette asilo, ma anche rispetto all’Irpef. Vi aspetto al bilancio, quindi al mese prossimo.
Il Consigliere Lusetti
Mi riaggancio a quello che diceva Maura, nel senso che non abbiamo la possibilità di avere effettivamente i conti del bilancio, come presumo e spero voi invece abbiate. Dal punto di vista personale sarei favorevole a questo ordine del giorno, ma devo dire che anche dal punto di vista razionale bisognerebbe capire effettivamente il bilancio, perché si rischia di mettere in difficoltà tutta la struttura comunale, perché bisogna valutare questo. Non essendo in grado di valutare questo né io, né la mia lista, perché abbiamo provato a fare, come diceva Maura, delle simulazioni, ma lungi da noi capire quali possano essere i conti… già quando si ha il bilancio si fa fatica a decifrarlo, immaginiamoci provare a farlo. Detto ciò, non avendo tutti questi dati, il nostro voto sarà di astensione, perché dal punto di vista personale come persona e come cittadino avrei la presunzione che non venga aumentato di una lira, visto che due anni fa l’Irpef è stata aumentata, la speranza è che non ci sia nessun tipo di aumento perché diversi cittadini sono in forte difficoltà. Dall’altra parte bisogna valutare i conti perché si rischia di mettere in difficoltà tutta la struttura, per cui tutto il paese. Detto ciò, mi vorrei agganciare a quello che diceva Maura, al di là dell’Irpef, ci sono anche le altre tasse, che sono l’Imu e la Tari specialmente. Ribadisco, sempre per quello che dicevamo, che anche qua bisogna stare attenti, molto attenti a valutare, ma dobbiamo vedere come potere recuperare, perché sono anni ed anni che, al di là di ora che c’è una difficoltà, sappiamo che abbiamo degli arretrati di persone che devono ancora pagare da oltre 5 anni, per cui non c’entra la pandemia, non c’entrano tante cose. Al giorno d’oggi ci danno altri strumenti, lo Stato ci dà altri strumenti per poterli recuperare, bisognerà in questo momento di difficoltà vedere quello che si può fare.
La Consigliera Catellani
Una battuta a Fabio. Intanto sul contenuto, noi abbiamo parlato di tasse genericamente, Fabio, quindi sono incluse tutte, tasse, rette, imposte, perciò c’era tutto. Io ho parlato di Irpef, ma va bene, ci sta anche l’Imu. Quindi è tutto ricompreso. La battuta però è questa, Fabio, ma è proprio rivolta a te: presentiamo un ordine del giorno per fare l’acetaia e spendere soldi lì, però ci asteniamo rispetto alla richiesta di non fare spendere soldi ai nostri cittadini. Ogni tanto… sorrido, è solo una battuta, solo per dire che spendiamo per una cosa, però sul resto ci asteniamo perché alziamo le mani. Non ci sta tanto.
Il Consigliere Lusetti
Vero. Maura, ribatto, hai perfettamente ragione, in effetti l’abbiamo emendata, non è detto che la facciamo, dobbiamo valutare se ci sono i soldi o no. Io ho detto la stessa cosa per…
La Consigliera Catellani
E` stata emendata, ragazzi scusatemi, perché Luca si è messo di traverso, sennò qua non la emendava nessuno, né la maggioranza e né il proponente. Però era una battuta
Il Consigliere Lusetti
Io l’ho presentata in quella maniera. Giustamente Luca ha rilevato un difetto che io ho accettato, anzi mi sono posto io in condizioni di potere fare l’emendamento. E` un po’ diversa, mi viene da dire che credo che la mia sia stata coerenza sia in un lato che nell’altro, credo, poi posso sbagliare.
La Consigliera Catellani
Era una battuta, Fabio, era una battuta, che però mi devi concedere, ovviamente.
Il Consigliere Lusetti
Certo, a te sempre!
Il Sindaco
La parola a Marco Baroni per la dichiarazione di voto.
Il Consigliere Baroni
Ringrazio tutti gli interventi. Come ha detto l’Assessore Ferrari, il nostro voto sarà di astensione. Aggiungo solo una cosa, che in questo ordine del giorno si citano gli aumenti di aziende di privati, ma bisogna tenere conto che i costi aumentano anche per il Comune di San Martino in Rio. Quindi questo è un dato di fatto di cui tutti noi come amministratori dobbiamo tenere conto.
Il Sindaco
La parola al Segretario. Non vedo mani alzate. Possiamo procedere alla votazione
dell’ordine del giorno.
Il Segretario Comunale
Paolo Fuccio astenuto.
Luisa Ferrari astenuta.
Prabhjyot Kaur Singh astenuta.
Filippo Semellini astenuto.
Marco Baroni astenuto.
Valerio Bizzarri astenuto.
Rosamaria D’Urzo astenuta.
Stefania Gianotti astenuta.
Daniel Rustichelli astenuto.
Luca Villa favorevole.
Maura Catellani favorevole.
Daniele Erbanni favorevole.
Fabio Lusetti astenuto.
10 astenuti e 3 favorevoli