Per un San Martino migliore

“E’ la differenza che c’è tra NUOTARE e STARE A GALLA…”

26220047_1573646009385177_8895850365940824769_n

San Martino in Rio – Con questa frase, che abbiamo sentito di sfuggita e fuori microfono all’ultimo Consiglio Comunale, apriamo il primo articolo di questo nuovo anno 2018. Premesso che il punto non è chi abbia detto la frase ed il contesto, ma le riflessioni che ha originato.

All’indomani del 20 dicembre scorso (ultimo Consiglio Comunale), ci siamo perciò interrogati su chi effettivamente stia NUOTANDO e chi, invece, STIA A GALLA, forse anche in maniera un po’ affannata e buffa, nella compagine amministrativa del Comune.

NUOTA, infatti, chi ha consapevolezza del ruolo che svolge, ne conosce o cerca di conoscerne sempre più tecnica, funzionamento, competenze e professionalità;

NUOTA chi si fissa mete da raggiungere anche abbastanza ardue, tortuose o lontane, sapendo di poter contare su di una preparazione atletica forte e robusta;

NUOTA chi ha obiettivi e punti di arrivo;NUOTA, infine, chi sa nuotare!

STA A GALLA, anzitutto, chi non sa nuotare, non conosce le tecniche e gli stili, non sa come impostare gambe e braccia e l’unica cosa che può fare per non essere inghiottito dalle acque è cercare di muoverle per prendere almeno aria;

STA A GALLA chi, oltre a non sapere già nuotare, non cerca neanche di imparare;

STA A GALLA e fermo, poi, chi non sa dove andare perché non ha obiettivi da raggiungere o mete belle a cui vuole arrivare;

STA A GALLA chi continuamente rivede e ripensa verso quale direzione cercare faticosamente e affannatamente muoversi;

STA A GALLA, infine, chi volendo inseguire tutte le correnti delle acque, si ritrova fermo perché ciascuna spinge in direzione contraria alle altre!

Chi NUOTA e sa nuotare è, quindi, capace anche di andare lontano, di poter superare le onde e le correnti avverse;

chi STA A GALLA finisce, invece, per rimanere fermo e rimpiangere di non avere fatto corsi di nuoto, talvolta in balia di onde e correnti non sapendo domarle.

NUOTA chi fa proposte, lancia idee e sfide ambiziose ma forse nuove e capaci di spostarsi un po’ più in là, segnala pesi e zavorre che invece non permettono di andare lontano o chi, invece, dice spesso no, fa continuamente retromarcia sul proprio operato, si lascia sfuggire occasioni ed opportunità di rilancio del paese?

Nel rinnovare gli auguri di buon anno a tutti i cittadini Sammartinesi, vi lasciamo con il compito di valutare oggi (e scegliere, in un domani) chi NUOTA e chi STA A GALLA.

Condividi questo articolo sul tuo profilo

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *