San Martino in Rio – Si è svolto il Consiglio Comunale straordinario richiesto da Alleanza Civica in merito ai progetti che la Giunta ha in serbo per fornire al paese adeguate strutture scolastiche. Una serata piena di spiegazioni a cui però non è passata indifferente una parola: SE…
- SE il cantiere PNRR di ampliamento della materna di via Ferioli procederà spedito e si procederà alla copertura a bilancio di tutti i costi previsti, per l’anno scolastico 2026/2027 la materna statale di via Manicardi si sposterà in via Ferioli.
- SE e quando si arriverà a tale spostamento, ma soprattutto SE si troveranno i finanziamenti pari a 1,3 milioni di euro si ristruttureranno i locali esistenti del plesso di via Manicardi e forse si sposteranno lì le classi di via Rivone (tutte?). Data prevista anno scolastico 2027/2028.
- SE si troveranno finanziamenti per altri 2,8 milioni si amplierà il plesso scolastico di via Manicardi (il famoso progetto che ci accompagna dal 2017) e tutte le classi di via Rivone andranno in via Manicardi.
- SE la scuola di via Rivone sarà trasferita, e SE avremo i soldi (nessuno ha detto quanti), si convertiranno i locali della scuola per uffici comunali e spazi per associazioni.
- SE avremo i soldi (non si sa quanti), si potrà fare l’accesso stradale alla materna di via Ferioli da via per Correggio sgravando di traffico il quartiere Oltre le Querce.
Noi i nodi al fazzoletto li abbiamo fatti: chi vivrà, vedrà.
E ai posteri l’ardua sentenza.
Una la possiamo trarre già oggi: dei fondi BEI sventolati dal Sindaco dal 2018 non si vede traccia.