San Martino in Rio – Nella serata di giovedì 12 gennaio, si è svolto un incontro tra l’assessore alla scuola ed i genitori dei bambini nati negli anni 2015 e 2016. A quanto ci è stato riportato, nel corso dell’assemblea, l’assessore avrebbe anticipato l’ipotesi della Giunta di chiudere l’esperienza della Gazza Ladra (per chi non la conoscesse si tratta dell’asilo nido con sede a Gazzata).
Come al solito, di queste idee nulla è stato anticipato al Consiglio Comunale (lo stile è questo e dobbiamo farcene una ragione), motivo per cui non sappiamo dire quali analisi e quali dati hanno elaborato per formulare tale ipotesi.
Ovviamente presenteremo un’interpellanza ad hoc, affinché tutti possiamo essere informati delle intenzioni e motivazioni dell’Amministrazione, dando modo di esprimere anche un nostro parere sull’eventuale scelta … così, altrettanto ovviamente, ci sentiremo dire che vogliamo fare ostruzionismo.
Ci chiediamo nel frattempo:
- Perché convocare in assemblea solo i genitori delle annate 2015/2016? Se allo studio c’è la possibilità di tagliare un servizio della collettività non si doveva pensare di darne comunicazione all’intera platea sammartinese? Una neomamma o un neopapà del 2017 non avevano diritto di essere informati direttamente anche loro?
- Perché di questo progetto il PD non ha ritenuto di farne menzione nel proprio programma elettorale? Abbiamo votato a Giugno 2016, non il secolo scorso … E’ mancata progettazione o silenzio voluto?
- Solo poche settimane fa si è tenuto un incontro con i genitori dei bambini che frequentano la scuola primaria, che si troveranno a gestire i disagi del futuro smembramento del plesso De Amicis, in quell’occasione non si poteva fare un discorso di più ampio respiro sulle scelte complessive relative all’edilizia scolastica e agli indirizzi in materia che l’Amministrazione intende perseguire nel corso dei prossimi anni?
- Non doveva essere questa la Giunta della gente, per la gente, tra la gente, con la gente? Quando accetteranno di misurarsi con la cittadinanza evitando incontri “a chiamata”? Facebook ha una sua utilità, ma ogni tanto potrebbe far bene incontrare i cittadini a quattrocchi .