Giulia Lazzaretti, nata il 27 febbraio 1981, vive da sempre a San Martino dove ha frequentato le scuole elementare e medie.
Consegue la laurea di base in lingue e culture europee e la specialistica in Comunicazione nell’impresa e nelle organizzazioni internazionali presso l’Università di Modena.
Durante gli studi universitari frequenta un anno accademico presso l’università di Münster (Germania).Si specializza in bioetica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e in europrogettazione presso la Camera di commercio belgo-italiana a Bruxelles e l’Università di Padova e Bologna.
Consegue poi un master per traduttori e interpreti in medicina e farmacologia.
Attualmente frequenta un master di II livello in Istituzioni parlamentari per consulenti d’assemblea presso l’Università la Sapienza.
Giulia Lazzaretti lavora come consulente per enti pubblici e privati, curando la costituzione di partenariati internazionali e la redazione di progetti per la partecipazione a bandi europei nell’ambito della ricerca scientifica, dell’innovazione sociale e dei progetti di scambio culturale.
Tiene docenze in materia di europrogettazione per diversi enti, tra cui l’Università di Bologna e La Sapienza. Lavora inoltre come interprete di trattativa in ambito politico.