San Martino in Rio – Sabato pomeriggio 4 settembre parteciperemo e invitiamo tutti a partecipare all’inaugurazione delle nuove strutture sportive di recente realizzazione.
Lo abbiamo sempre detto e sempre abbiamo votato a favore in consiglio comunale: a San Martino abbiamo tantissimi sportivi e tante società che meritano strutture sportive all’avanguardia ed in numero sufficiente. Tutti gli interventi in questo senso li abbiamo sempre approvati e ben vengano le nuove aperture impiantistiche.
In questi giorni, però, abbiamo ricordato alla giunta ed al sindaco i noti divieti che la legge impone, in epoca di elezioni, sulla propaganda con locandine e post sui social affinché sia assicurata la par condicio e si eviti il ripetersi delle parate dei mesi scorsi.
Dal 2000 (più di vent’anni) esiste una norma che impedisce ai Comuni di fare pubblicità diretta ad eventi nel corso del mese precedente alle elezioni amministrative.
La norma serve per impedire che succeda, ad esempio, quello che negli ultimi mesi è successo a San Martino con l’istituzione Comune ridotta a porta bandiera di una parte politica (ricordate la vergognosa inaugurazione del punto vaccinale in Rocca?).
- Questa norma impedisce quindi di fare eventi? NO
- Impedisce di fare pubblicità apolitica agli eventi con gli strumenti di comunicazione? NO
- Impedisce la libera partecipazione agli eventi? NO
- Tutela l’uso degli strumenti di comunicazione del Comune per evitare indebite spinte di parte? SI
Chiariti questi aspetti poniamo noi due domande:
- Se la Giunta era a conoscenza di questa norma perché non l’ha applicata senza aspettare la nostra comunicazione?
- Se la Giunta non ne era a conoscenza male, anzi malissimo.
Sono norme dello Stato che chi ricopre ruoli istituzionali deve conoscere e applicare.
Le leggi si applicano e non si interpretano (cit.)