San Martino in Rio – Circuito di Credito Commerciale, moneta complementare, economia civile…tutti termini che ai più fa pensare ad utopiche strutture di mercato oppure a rivoluzionarie, e forse eversive, forme di scambio che mirano a sovvertire l’attuale sistema economico (Euro compreso).
Nulla di tutto questo!!!
E’ stato spiegato in termini molto chiari e comprensibili dai relatori Paolo Piras (Circuito Liberex – Emilia Romagna) e Luigi Piccirillo (Circuito Samex – Molise), durante l’incontro promosso dalla lista consiliare “Alleanza Civica per S. Martino”, che ha voluto, in questo modo, dare continuità a quanto proposto nel suo programma elettorale.
Durante la campagna elettorale avevamo già affrontato il tema di come l’economia odierna, “drogata” dalla finanza speculativa, abbia perso la visione della realtà produttiva, innescando un corto circuito che ha determinato questa che sembra una crisi senza sbocchi. Avevamo, inoltre, approfondito il tema dei circuiti di credito commerciale.
L’altra sera si è affrontato il tema dal punto di vista operativo. Fermo restando che la formula magica per uscire da questa situazione economica non esiste, ci sono però sistemi già sperimentati e funzionali che permettono non solo di attenuare questo processo regressivo, ma di migliorare le condizioni economiche di chi ne fa parte: i Circuiti di Credito Commerciale. Il tutto rimanendo nell’assoluta legalità costituzionale, amministrativa e fiscale.
All’interno di questi circuiti le transazioni non avvengono utilizzando l’euro, ma una moneta elettronica, un’unità di conto, accettata da tutti i soggetti aderenti al circuito. In questo modo viene preservata la liquidità di moneta corrente (Euro). Tutte le transazioni sono regolate tramite una piattaforma comune che ne determina l’assoluta trasparenza, sicurezza e solvibilità.
Sistemi già ampiamente collaudati come Liberex, il circuito di credito commerciale dell’Emilia Romagna gemello di Sardex, possono essere un aiuto fondamentale per dare un impulso positivo alle attività locali, soprattutto in realtà medio/piccole come S. Martino.
I vantaggi di far parte di un circuito come Liberex possono essere così riassunti:
1. un mercato aggiuntivo
2. credito a tasso zero
3. pagamenti immediati
4. attività di brokeraggio e networking
5. focus sull’economia locale
6. recupero della relazione umana nelle transazioni economiche
Alleanza Civica per S. Martino si augura che, con fiducia e coraggio, l’attuale amministrazione comunale prenda in considerazione forme di commercio solidali come i Circuiti di Credito Commerciale e promuova e sensibilizzi le aziende, le attività commerciali e le associazioni locali (commerciali, sportive, no-profit) a considerare i benefici che l’introduzione di un tale progetto potrebbe apportare all’intera comunità sammartinese.