IL NOSTRO PROGETTO
I prossimi 3 e 4 di ottobre saremo chiamati a scegliere la nuova amministrazione del Comune di San Martino in Rio. Si tratta di un passaggio importantissimo nella vita della nostra comunità e per questo tutti dobbiamo sentirci ingaggiati in un percorso di formazione e valutazione su quanto è accaduto nel periodo 2016 – 2021 e soprattutto sulle scelte che desideriamo vengano fatte nei prossimi cinque anni.
Le strade sono ben definite e visibili a chiunque voglia fare un’analisi onesta della realtà. Da un lato troviamo infatti il percorso che le giunte di centrosinistra hanno avviato almeno quindici anni fa, e che continuano a portare avanti con lucida determinazione: spogliare il Comune di tutte le competenze che è possibile migrare verso enti terzi (in primis l’Unione) dove il controllo diretto dei cittadini è, per forza di cose, molto più debole; dall’altro ci sono quelli come noi, impegnati a mantenere quanto più possibile la capacità decisionale entro i confini dell’amministrazione locale. Badate bene, non si tratta di mero campanilismo, che in questa epoca di globalizzazione forzata lascia gioco forza il tempo che trova; qui si tratta del benessere della nostra comunità, della solidità dei conti pubblici e della capacità di amministrare con la diligenza del buon padre di famiglia.
Gli esempi del cortocircuito che il centrosinistra ha voluto creare si sprecano: pensate ai vigili urbani che ci costano ben oltre il livello di servizio quotidianamente fornito, pensate al servizio tributi migrato fuori comune, pensate ad una gestione del personale improntata a tutelare esigenze esterne anziché il buon funzionamento della macchina comunale. E potremmo continuare a lungo.
Il gruppo di Alleanza Civica, forte della concreta e proattiva esperienza maturata nel corso del quinquennio 2016 -2021,
si ripresenta alla competizione elettorale con una squadra formata da persone che vivono il territorio, preparate e fortemente coese in grado di formare una nuova amministrazione.
È l’esperienza direttamente vissuta con la giunta uscente che sottolinea la necessità di avere legami forti e obiettivi comuni tra chi vuole amministrare il paese. In caso contrario si perdono occasioni, opportunità e si rallenta lo sviluppo della nostra comunità. Come si può parlare di ambiente e poi dimostrarsi remissivi oltre ogni modo sul mega impianto
FORSU che sta sorgendo a due passi da noi? Come si può essere credibili e parlare di ascolto della cittadinanza quando per cinque anni si è vissuti rinchiusi in Rocca limitando al minimo gli incontri con la cittadinanza? Quale attendibilità si ottiene ricordandosi delle frazioni solo quando vengono indetti i comizi elettorali?
Questi sono solo alcuni degli indirizzi che noi di Alleanza Civica ci promettiamo di invertire per permettere ad ogni sammartinese di tornare ad essere totalmente orgoglioso della propria nuova Amministrazione.
Indice degli argomenti:
- Tre punti fondamentali: decoro urbano, rilancio della Rocca e sostegno al volontariato
- Inclusione e servizi sociali
- Partecipazione dei cittadini ed integrazione
- Sicurezza e controllo del territorio
- Urbanistica, viabilità, opere pubbliche e trasporti
- Scuole e asili
- Ambiente
- Sport e infrastrutture sportive
- Biblioteca,musei e attività culturali
- Politiche giovanili
- Lavoro, commercio, attività produttive e turismo
- Rapporti con l’Unione e organizzazione comunale
TRE PUNTI FONDAMENTALI
DECORO URBANO, RILANCIO DELLA ROCCA ESTENSE E SOSTEGNO AL VOLONTARIATO
- È sotto gli occhi di tutti il degrado che regna sovrano sull’intero territorio comunale, tanto in centro storico (si pensi allo stato in cui versano persino i giardini del municipio) quanto nelle frazioni e nelle aree esterne. Non è certo colpa dei dipendenti comunali ma di precise scelte che la Giunta ha fatto. È quindi indispensabile ripartire dal decoro del paese, dalla manutenzione ordinaria quotidiana e da interventi straordinari: è il Comune che deve dare il buon esempio partendo per primo a fare la manutenzione e pulizia quotidiana al patrimonio pubblico. Il bello richiama il bello e curando le aree pubbliche si può creare un circolo virtuoso per cui anche i singoli cittadini saranno incentivati a prendersi cura delle aree pubbliche dove vivono.
- In questi cinque anni la Rocca Estense, gioiello della nostra comunità sammartinese, non è stata adeguatamente valorizzata: dopo i tanti e giusti interventi di restauro, occorre ora puntare sulla Rocca anche con attività (convegni, seminari, ecc.) ed eventi culturali capaci di attrarre persone anche da molto lontano, così da stimolare anche l’indotto economico locale. I tanti soldi spesi, infatti, ci impongono di investire sulla Rocca! Il rilancio della Rocca Estense non può che passare anche attraverso la nostra storia locale: promuoveremo l’inserimento del nostro Comune all’interno dei percorsi sugli Estensi e rilanceremo il centro di documentazione sulla Rocca Estense e quello del Museo.
- Il volontariato locale, in tutte le sue forme e realtà esistenti, è un fiore all’occhiello di San Martino e ci è invidiato da molti altri Comuni vicini; ma il volontariato sammartinese non è dato una volta per tutte, il rischio che singoli volontari o intere associazioni perdano stimolo o interesse nelle attività è reale e concreto: il nostro volontariato va custodito, promosso e sostenuto. Occorre che il Comune, anziché “mettere bastoni tra le ruote” per ogni attività od evento che il volontariato intende proporre, affianchi le associazioni ed i volontari per superare gli scogli messi da norme e burocrazia. Sostegno al volontariato significa anche offrire spazi per fare le proprie attività sociali: è nostra intenzione promuovere la “casa delle associazioni”, uno spazio/edificio comunale da mettere a disposizione come possibile sede e dove svolgere le attività della “vita sociale” delle associazioni.
INCLUSIONE E SERVIZI SOCIALI
L’efficienza dei servizi sociali territoriali è una nostra priorità!
In continuità con l’azione e le proposte dello scorso mandato, sosterremo progetti di inclusione e integrazione
sociale, anche attuando il progetto dei buoni di solidarietà territoriale che avevamo promesso. È importante che il Comune garantisca a chiunque si trovi in situazioni di bisogno il supporto e l’aiuto necessario.
Particolare attenzione dovrà essere rivolta agli anziani, rimasti molto spesso in solitudine a causa della pandemia: non basta la politica dell’allarme, serve la politica dell’ascolto e dell’incontro.
PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI E INTEGRAZIONE
Far partecipare i cittadini alle scelte amministrative rafforza la democrazia e rende più consapevoli, coinvolti e
attenti i cittadini che, viceversa, si limitano a subire le decisioni, portando al disinteresse per la “cosa pubblica”.
In questi anni la partecipazione dei cittadini nelle scelte amministrative locali è stata totalmente eliminata.
È intenzione di Alleanza Civica non solo istituire le commissioni tematiche, ma anche instaurare un confronto fisso annuale con i cittadini, suddivisi per area del paese di residenza: sarà l’occasione per presentare annualmente il bilancio comunale, presentare i principali interventi annuali sull’intero territorio comunale, quindi le migliorie per la zona interessata e l’occasione per ascoltare il punto di vista dei cittadini residenti.
Chi meglio di un residente conosce i problemi e necessità della propria strada e zona!
San Martino, inoltre, ha il pregio di ospitare molte comunità straniere: occorre favorire una sempre più proficua e fattiva attività di conoscenza e collaborazione reciproca, promuovendo un’integrazione che, partendo dal rispetto delle diverse culture, consenta di far conoscere le nostre tradizioni e i nostri valori a chi sceglie di entrare a far parte della nostra comunità condividendone le basi.
SICUREZZA E CONTROLLO DEL TERRITORIO
Bisogna aumentare il numero delle telecamere presenti sul territorio comunale, anche a tutela del patrimonio pubblico contro atti di vandalismo o danneggiamento.
Occorre inoltre migliorare l’illuminazione pubblica in alcune aree del territorio rimaste buie dopo l’installazione dei lampioni a led.
Il presidio del territorio da parte della Polizia Locale è imprescindibile: in questi anni sono state fatte molte mozioni ed interrogazioni al riguardo ma la situazione non è migliorata. Per questo motivo è necessario intervenire in Unione per ottenere una modifica all’organizzazione del servizio per avere più controlli e la presenza fissa dei vigili in paese. Diversamente non è esclusa la revoca della competenza all’Unione e la riallocazione del servizio alla diretta dipendenza dei vigili dal Comune e dal Sindaco.
Verrà mantenuta e rafforzata la collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri e con le GGEV anche per assicurare il presidio dei parchi e per arginare i fenomeni di vandalismo che in questi anni non sono stati
accuratamente presidiati e sui quali abbiamo intenzione di intervenire con fermezza.
URBANISTICA, VIABILITÀ, OPERE PUBBLICHE E TRASPORTI
Durante il mandato saranno approvati i nuovi strumenti di pianificazione urbanistica comunale (PUG), nell’ambito dei quali dovranno essere valorizzati e promossi gli interventi di rigenerazione e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.
Inoltre, occorrerà sostenere e incentivare gli interventi di insediamento industriale nelle aree e lotti vuoti delle attuali zone industriali e artigianali.
Sul fronte della viabilità, è indispensabile la manutenzione straordinaria dei marciapiedi esistenti, spesso dissestati e impraticabili per carrozzine e passeggini ma anche a persone con difficoltà motorie. È poi necessario intervenire per raccordare e collegare i pezzi di marciapiedi e ciclabili esistenti, anche con attraversamenti pedonali sicuri e senza barriere architettoniche.
Occorre implementare i collegamenti ciclabili, ad esempio verso la nuova zona sportiva del calcio.
È necessario un serio intervento di manutenzione di molte strade comunali; occorre poi procedere senza indugio alla progettazione e realizzazione della complanare di Gazzata e che nel mandato siano conclusi i lavori di allargamento, messa in sicurezza di via Carpi a Trignano e realizzata la pista ciclo-pedonale completa di illuminazione.
È poi importante mettere in sicurezza strade e incroci vicini a scuole ed asili, ma anche alcuni incroci pericolosi prevedendo la realizzazione di rotatorie (ad esempio via Forche-via Matteotti).
Sul fronte delle opere pubbliche, occorre intervenire subito per il ripristino del decoro e della dignità dei cimiteri di Stiolo e Gazzata; per quest’ultimo, non è più rinviabile l’ampliamento.
Sui trasporti: si ritiene necessario riaprire le trattative con le aziende pubbliche dei trasporti per potenziare il servizio sul territorio ed aumentare il numero di corse e tratte.
SCUOLE E ASILI
Occorre procedere nel progetto di unificazione delle scuole elementari presso l’unico plesso scolastico di via Manicardi, sebbene occorra fare qualche modifica al progetto architettonico della scuola, a partire dall’inserimento di un locale mensa per il tempo lungo, che possa essere poi utilizzato come spazio polivalente per attività scolastiche.
È indispensabile, poi, intervenire sulle strutture esistenti di scuole e asili nido con manutenzioni anche straordinarie
per ripristinarne a pieno le condizioni strutturali e di decoro.
Vorremmo proporre, inoltre, all’Istituto comprensivo ed alle classi di partecipare ad un progetto di “avverdimento” di tutte le scuole, dagli asili alle medie: molto spesso le aree verdi (di competenza del Comune) sono trascurate e di scarsa qualità; è nostra intenzione sviluppare progetti per realizzare aiuole, piccoli orti botanici e piccoli boschi, non solo per abbellire le aree verdi ma anche per sensibilizzare i più piccoli alla cura ed al rispetto dell’ambiente.
Fondamentale, infine, dotare tutte le scuole delle infrastrutture tecnologiche e informatiche necessarie.
AMBIENTE
Sarà potenziata la cura del verde su tutto il territorio comunale e per fare ciò occorre implementare la squadra operai con un addetto specifico giardiniere: manutenzioni più frequenti delle aree verdi, piantumazione di nuovi alberi, installazione di giochi per bimbi dove mancano e, dove possibile, aumento del decoro con la realizzazione di aiuole fiorite, arbusti e con altri elementi di arredo.
Come da proposte presentate in questi anni:
- si potenzierà la raccolta differenziata domestica (ad esempio raccolta degli olii) e soprattutto quella in aree
pubbliche (come parchi ecc.) e si amplierà il centro di raccolta comunale anche attraverso l’installazione di una
Mini Ecostation, dove conferire, 24 ore su 24, 7 giorni 7, il rifiuto residuo indifferenziato e l’organico; - si individueranno azioni per ridurre la TARI e per applicare scontistiche ai cittadini virtuosi;
- si cercherà di promuovere la sperimentazione delle stoviglie riutilizzabili mediante lavaggio durante gli eventi;
- si procederà a tutelare la qualità delle acque del Tresinaro e sarà svolto un intervento di pulizia straordinaria
dai rifiuti presenti sul fondo.
Dopo la scelta del Sindaco Fuccio e del PD di acconsentire all’impianto FORSU, si valuteranno azioni e installazione di apparecchi per monitorare lo stato di qualità dell’aria e delle emissioni dell’impianto, soprattutto sul territorio di Gazzata.
Realizzeremo nuove aree attrezzate di sgambamento cani dotate di illuminazione, dislocate nei quartieri del nostro Comune; sarà valorizzata altresì l’attività dei volontari che si prendono cura di gruppi / colonie feline.
SPORT E INFRASTRUTTURE SPORTIVE
San Martino vanta una lunga tradizione sportiva con realtà storiche e che, negli anni, hanno raggiunto traguardi di indubbio livello.
È fondamentale preservarle perché sono, per San Martino, un tassello fondamentale non solo per la pratica sportiva ma anche e soprattutto per la vita sociale, l’educazione dei più piccoli, l’aggregazione dei più o meno giovani. Preservarle significa in primo luogo portare avanti il rapporto di collaborazione e convenzionamento che lega le realtà sportive al Comune.
Non è più rinviabile il completamento della nuova zona per il calcio: sono trascorsi più di 15 anni e siamo ancora solo a metà del progetto, mancano ancora alcuni campi, mancano gli spogliatoi, i parcheggi, la sede ed i locali per la Sammartinese.
Non solo calcio, però, nella nuova zona sportiva in zona cimitero: ci sono altri ettari di terreno già del Comune senza una precisa destinazione. Occorre sfruttarli per nuove dotazioni sportive collettive e per creare un luogo di aggregazione giovanile. Realizzeremo uno skatepark e nuove strutture per i giovani.
Il Comune dovrà realizzare campi da bocce estivi coperti.
Indispensabile, ora più che prima, realizzare una palestra polifunzionale di dimensioni adeguate anche ad ospitare competizioni di alto livello, per la pratica di tutti gli sport (pallavolo, basket, calcetto, …), dotata di spogliatoi e tribune adeguate alle esigenze delle squadre principali.
BIBLIOTECA, MUSEI E ATTIVITÀ CULTURALI
In questi anni abbiamo sempre approvato gli interventi a sostegno della biblioteca comunale: sarà quindi potenziato e incrementato il patrimonio librario con nuovi acquisti. Allo stesso tempo vanno promosse e sostenute le attività didattiche e i servizi offerti da museo e biblioteca.
San Martino vanta poi diversi musei che vanno sostenuti; è importante proseguire il processo di sempre maggiore qualificazione del Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale con attività e progetti che possano portare a collaborazioni con Enti e altri Musei e, così, dargli ancor più rilancio e prestigio.
Occorre implementare le attività culturali e turistiche per trasformare la Rocca Estense in un polo culturale capace di attrarre studiosi, appassionati e turisti da fuori confine.
POLITICHE GIOVANILI
Saranno promossi progetti comunali per i giovani secondo le proprie attitudini, capacità ed interessi; si proporranno iniziative per avvicinarli e renderli partecipi della vita amministrativa e sociale del nostro Comune. Realizzeremo un luogo di aggregazione giovanile, lo skatepark e nuove strutture nella zona sportiva.
Per i più piccoli, anche in collaborazione con l’Istituto comprensivo, sarà promosso un percorso di educazione
civica che affiancherà il Consiglio Comunale dei ragazzi.
Saranno incentivati e promossi le attività extrascolastiche e i progetti già in corso (ad esempio i corsi di musica).
Valuteremo la possibilità di realizzare una ludoteca.
LAVORO, COMMERCIO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE E TURISMO
Il progetto di rilancio della Rocca Estense e di cura del decoro urbano mira anche al rilancio del turismo locale per generare un positivo effetto sull’indotto degli operatori economici sammartinesi.
Occorre mantenere e sostenere la realizzazione di eventi e rassegne, e laddove possibile, promuovere tali eventi per attrarre persone e turisti da fuori confine: le potenzialità San Martino le ha tutte.
Il commercio locale deve essere incentivato con misure di rilancio e con specifici progetti per incentivare all’acquisto a “km0”; in tal senso si cercherà di adattare il progetto dei buoni di solidarietà territoriale per darvi finalmente attuazione.
È necessario, compatibilmente con le risorse a disposizione, agevolare l’apertura di nuove attività commerciali.
Anche al fine di favorire una più alta occupazione lavorativa, occorre attrarre nuovi investimenti da parte di imprenditori per l’apertura di nuove aziende, rilanciando le aree industriali e artigianali presenti nel Comune, non solo con specifiche misure urbanistiche ma anche di sostegno all’insediamento.
L’amministrazione deve evitare la delocalizzazione delle imprese esistenti.
Il Comune, infine, laddove le norme lo consentono, deve sostenere i commercianti e le attività produttive sammartinesi anche affidando loro commesse pubbliche.
RAPPORTI CON L’UNIONE E ORGANIZZAZIONE COMUNALE
Il Comune fa parte dell’Unione Pianura Reggiana da molti anni e, nel corso del tempo, molti servizi e competenze sono stati conferiti a tale Ente, tra cui il servizio tributi e la polizia locale. È necessaria un’azione di verifica della convenienza alla gestione dei servizi all’Unione (soprattutto per i servizi informatici), mentre occorre considerare la revoca del servizio tributi per riallocarlo all’interno del Comune.
Allo stesso modo, se non si potranno ottenere miglioramenti del servizio di polizia locale si procederà alla revoca dall’Unione del servizio stesso e la riallocazione interna al Comune. Siamo contrari all’ipotesi, spesso ventilata, di fusione con altri comuni, soprattutto con il Comune di Correggio.
Riorganizzeremo la macchina amministrativa per renderla più funzionale alle necessità dei cittadini e venendo incontro alle esigenze dei dipendenti. Occorre procedere alle assunzioni che i vincoli di spesa consentono e, soprattutto, rafforzare la squadra operai con nuovi addetti; tra i quali un giardiniere, al fine di curare meglio il verde pubblico.