Programmi triennali opere pubbliche
La programmazione delle opere pubbliche viene redatta dall’amministrazione comunale producendo principalmente i seguenti atti:
- Linee di mandato
- Documento Unico di Programmazione (DUP)
- Programma triennale delle opere pubbliche
-> Vai direttamente all’indice delle opere pubbliche
-> Vai direttamente alle considerazioni finali
-> Vai alla sezione “Lavori Pubblici”
Linee di mandato
Nelle linee di mandato sono inserite quelle opere pubbliche che vengono solitamente proposte durante la campagna elettorale e ratificate nelle prime sedute dei Consigli Comunale successivi alle elezioni. Rappresentano le linee guida a cui la Giunta Comunale farà riferimento durante il suo mandato.
Di seguito, riportiamo integralmente le linee programmatiche di mandato 2016-2021, approvate dal Consiglio del Comune di San Martino in Rio con delibera n.47 del 29 settembre 2016, in merito alle opere pubbliche:
- Opere sono attualmente in corso di realizzazione, alcune già in via di ultimazione, altre ancora in fase avanzata di esecuzione come, ad esempio:
- il Cimitero del capoluogo sia per quanto concerne la realizzazione di nuovi loculi sia per quanto riguarda i lavori di recupero statico, messa in sicurezza e ripristino danni subiti a seguito degli eventi sismici di maggio 2012;
- Via Stradone con i lavori di ampliamento, realizzazione rotatoria e pista ciclabile;
- Via Roma con il progetto di messa in sicurezza mediante la realizzazione di marciapiedi, rotatorie e illuminazione pubblica;
- la Rocca Estense con l’avvio, della gara per l’inizio dei lavori di ripristino danni e messa in sicurezza a seguito degli eventi sismici di maggio 2012;
- la Casa di Riposo per la quale è in corso di realizzazione un progetto per il recupero, messa in sicurezza ed altri interventi di manutenzione ordinaria;
- i Giardini e la Fontana antistanti il Municipio per i quali continuano i lavori per il recupero della piena funzionalità e fruibilità dell’area.
- Nel corso di questa legislatura, fin dall’inizio si interverrà sulle varie problematiche già elencate in corso di presentazione del programma elettorale con:
- la messa in sicurezza di diverse strade comunali;
- l’implementazione e il miglioramento della illuminazione pubblica;
- l’ampliamento progressivo della rete di telecamere fino alla completa copertura degli accessi ai varchi del paese;
- la copertura della tribuna e progressiva realizzazione di nuovi campetti in sintetico e verde naturale;
- la bretella complanare di Gazzata, di competenza della Provincia, per il momento ferma esclusivamente per mancanza di risorse da parte di quell’ente;
- gli interventi di ampliamento del Cimitero di Gazzata e di manutenzione straordinaria nel Cimitero di Stiolo;
Di seguito, andremo ad analizzare le opere pubbliche che sono in fase successive inserite nel documenti di programmazione (DUP) e nelle delibere relative ai piani triennali delle opere pubbliche che vengono redatti ogni anno.
Indice delle opere pubbliche annunciate, ma non ancora completate:
- Ristrutturazione e ampiamento scuola Via Manicardi -> Annunciato: DUP 2017
- Casa di Riposo -> Presente nelle linee di mandato: 2016
- Messa in Sicurezza Via Carpi -> Annunciato: DUP 2016
- Ciclopedonale Via Carpi (via del Corno – via Chiesa Trignano) -> Annunciato: DUP 2018
- Complanare Gazzata -> Presente nelle linee di mandato: 2016
- Cimitero Gazzata -> Presente nelle linee di mandato: 2016
- Cimitero Stiolo -> Presente nelle linee di mandato: 2016
- Rotonda Gazzata -> Annunciato: DUP 2016
- Rotatoria via Forche -> Annunciato: 2018
- Manutenzione strade comunali -> Presente nelle linee di mandato 2016
- Adeguamento sismico asilo Peter Pan -> Annunciato: DUP 2018
- Adeguamento sismico palestra scuole medie -> Annunciato: 2018
- Efficientamento energetico palestra via Manicardi -> Annunciato: 2020
- Parco La Nave -> Annunciato: 2019
- Riqualificazione via Facci -> Annunciato: 2019
- Giardini municipio -> Presente nelle linee di mandato 2016
- Palazzetto dello Sport -> Annunciato: 2019
Ristrutturazione e ampliamento scuola via Manicardi
2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | |
DUP 2017 | € 1.200.000 | ||||
Delibera 109/2017 | € 1.200.000 | ||||
Delelibera 15/2018 | € 1.200.000 | ||||
Deldelibera 36/2018 | € 1.200.000 | ||||
DUP 2018 | → | € 2.500.000 | |||
Delibera 99/2018 | € 2.500.000 | ||||
Delibera 22/2019 | € 2.500.000 | ||||
DUP 2019 | € 2.500.000,00 | ||||
Delibera 27/2020 | → | € 2.500.000,00 | |||
Delelibera 113/2020 | → | € 2.500.000,00 | |||
Delibera 20/2021 | € 2.300.000* |
* + € 200.000 già impegnati
- 25/07/2017 DUP 2017: è stato avviato l’iter per la pubblicazione del bando “Concorso di Idee; l’opera sarà inserita nell’annualità 2018
- 12/10/2017 Delibera di Giunta n. 109: l’importo da quadro economico sarà finanziato con mutui Bei e con risorse proprie dell’Amministrazione;
- 25/01/2018 Delibera di Giunta n. 15: Previsto un costo complessivo di euro 1.200.000,00
- 15/02/2018 Delibera di Giunta n. 36: Trasferimento di tutte le classi della scuola primaria, attualmente presenti anche in via Rivone, in un unico polo scolastico
- 19/07/2018 Delibera di Giunta n. 99: Si prevede al contempo l’adeguamento sismico della scuola e della palestra annessa, implementando pertanto l’importo dell’opera prevista nel piano e definendo che tale importo da quadro economico sarà finanziato con mutui Bei e con risorse proprie dell’Amministrazione
- 31/07/2018 DUP 2018: Riproposta sull’annualità 2019 la ristrutturazione con ampliamento del plesso scolastico di via Manicardi prevedendo al contempo l’adeguamento sismico della scuola e della palestra annnessa (nell’anno 2020)
- 31/01/2019 Delibera di Giunta n. 22: Investimento complessivo di 2.500.000,00 euro di cui 2.000.000,00 di euro con finanziamento mutui BEI, 200.000,00 euro con risorse proprie e 300.00,00 euro attraverso mutuo
- 09/09/2019 Delibera di Giunta n. 106: l’opera potrà essere appaltata nel corso del 2019 solo previa concessione dei mutui Bei
- 27/02/2020 Delibera di Giunta n. 27: Preso atto che il finanziamento di 2.000.000,00 di euro tramite Mutui Bei previsto sull’annualità 2018 non è ancora stato erogato e risulta pertanto opportuno riproporre sull’annualità 2020 il progetto “Ristrutturazione con ampliamento e adeguamento sismico del Plesso Scolastico di via Manicardi e della palestra annessa”,
- 30/09/2020 DUP 2020: il finanziamento di 2.000.000,00 di euro tramite Mutui Bei previsto sull’annualità 2018 non è ancora stato erogato e risulta pertanto opportuno riproporre sull’annualità 2020 il progetto “Ristrutturazione con ampliamento e adeguamento sismico del Plesso Scolastico di via Manicardi e della palestra annessa”
- 15/10/2020 Delibera di giunta n. 113: L’opera slitta al 2021 poiché potrà essere appaltata solo previa concessione dei mutui Bei;
- 25/02/2021 Delibera di Giunta n. 20: L’opera slitta al 2021 poiché potrà essere appaltata solo previa concessione dei mutui Bei;
Torna all’indice delle opere pubbliche
Vai alle considerazioni finali
Casa di riposo
2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | |
DUP 2016 | € 163.750,00 | ||||
Delibera 121/2016 | € 163.750,00 | ||||
DUP 2017 | € 163.750,00 | ||||
Delibera 109/17 | → | € 163.750,00 | |||
Delibera 15/2018 | € 163.750,00 | ||||
Delibera 36/2018 | € 0,00 | ||||
DUP 2018 | → | € 163.750,00 | |||
Delibera 99/2018 | € 163.750,00 | ||||
Delibera 22/2019 | € 163.750,00 | ||||
DUP 2019 | € 163.750,00 | ||||
Delibera 106/2019 | → | € 163.750,00 | |||
Delibera 27/2020 | € 23.750,00 | € 140.000,00 | |||
Delibera 113/2020 | € 138.374,00 | ||||
Delibera 20/2021 | € 126.320,40 |
- 28/07/2016 DUP 2016: Casa di Riposo. Sisma 2012”, euro 163.750,00, finanziato in uguale misura dall’assicurazione e dal contributo regionale per il sisma, è in attesa di parere su progetto preliminare da parte della struttura tecnica del commissario della Regione Emilia-Romagna;
- 30/10/2016 Delibera di Giunta n. 121: Ricordato che l’opera “Casa di Riposo. Sisma 2012” risulta finanziata attraverso il contributo regionale e con rimborso assicurativo;
- 02/03/2017 Delibera di Giunta n. 22: Ricordato che l’opera “Casa di Riposo. Sisma 2012”, risulta finanziata in uguale misura dai rimborsi assicurativi, già incassati dal Comune, e dal contributo regionale per il sisma.
- 25/07/2017 DUP 2017: Si procederà a predisporre la progettazione definitiva ed esecutiva per ottenere l’approvazione da parte della struttura tecnica del commissario delegato; Le somme destinate al finanziamento dell’opera, per il 50% posto a carico dell’Amministrazione Comunale e il 50% posto a carico dell’Amministrazione Regionale
- 25/01/2018 Delibera di Giunta n. 15, 15/02/2018 Delibera di Giunta n. 36 e 19/07/2018 Delibera di Giunta n. 99: L’opera “Casa di Riposo. Sisma 2012”, risulta finanziata in uguale misura dai rimborsi assicurativi, già incassati dal Comune, e dal contributo regionale per il sisma.
- 31/07/2018 DUP 2018: Riproposta sull’annualità 2019
- 31/01/2019 Delibara di Giunta n. 22: L’opera “Casa di Riposo. Sisma 2012”, risulta finanziata in uguale misura dai rimborsi assicurativi, già incassati dal Comune, e dal contributo regionale per il sisma.
- 09/09/2019 Delibera di Giunta n. 106: L’opera viene riprogrammata sull’annualità 2020;
- 27/02/2020 Delibera di Giunta n. 27: Sull’annualità 2020 si vanno a prevedere 23.750,00 euro per affidare la progettazione definitiva-esecutiva, rinviando all’annualità 2021 il restante importo a copertura dei lavori;
- 30/09/2020 DUP 2020: L’opera “Casa di Riposo. Sisma 2012”, risulta finanziata in uguale misura dai rimborsi assicurativi, già incassati dal Comune, e dal contributo regionale per il sisma; sull’annualità 2020 si vanno a prevedere 23.750,00 euro per affidare la progettazione definitiva-esecutiva, rinviando all’annualità 2021 il restante importo a copertura dei lavori;
- 15/10/2020 Delibera di giunta n. 113: L’opera viene riprogrammata sull’annualità 2021 per la parte relativa ai lavori, pari a 138.374,00 euro, essendo previste nel 2020 le spese di progettazione esecutiva e direzione lavori;
- 25/02/2021 Delibera di Giunta n. 20: L’opera “Casa di Riposo. Sisma 2012”, di complessivi 163.750,00 e finanziata in uguale misura dai rimborsi assicurativi già incassati dal Comune e dal contributo regionale per il sisma, riprogrammata sull’annualità 2021, sono già stati sostenuti negli anni precedenti costi di progettazione per € 37.429,60. La spesa prevista sull’annualità 2021 ammonta a 126.320,40 euro e sarà finanziata per 69.187,00 da contributo Regionale per 57.133,40 da rimborsi assicurativi, confluiti nell’avanzo di amministrazione da investimenti;
Torna all’indice delle opere pubbliche
Vai alle considerazioni finali
Messa in sicurezza via Carpi
2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | |
DUP 2016 | € 400.000,00 | ||||
Delibera 121/2016 | € 200.000,00 | € 0,00 | € 200.000,00 | ||
Delibera 22/2017 | € 0,00 | € 0,00 | € 200.000,00 | ||
DUP 2017 | € 200.000,00 | ||||
Delibera 109/2017 | → | € 200.000,00 | |||
Delibera 15/2018 | € 200.000,00 | ||||
Delibera 36/2018 | € 400.000,00 | ← | ← | ||
DUP 2018 | → | € 400.000,00 | |||
Delibera 99/2018 | € 400.000,00 | ||||
Delibera 22/2019 | € 400.000,00 | ||||
DUP 2019 | → | € 400.000,00 | |||
Delibera 106/2019 | € 0,00 | ||||
Delibera 27/2020 | → | € 400.000,00 | |||
Delibera 113/2020 | € 400.000,00 | ||||
Delibera 20/2021 | € 400.000,00 |
- Anno 2015: Vengono utilizzati circa € 250.000 di fondi originariamente destinati per la messa in sicurezza di via Carpi per completare le opere del nuovo stadio (Rif. Delibere giunta n. 20/2015, n. 91/2015, n.125/2015 e n. 126/2015)
- 28/07/2016 DUP 2016: Sistemazione e adeguamento del tratto di strada comunale via Carpi, nel 2017, euro 400.000,00, da finanziare attraverso alienazione, progetto esecutivo da affidare;
- 30/10/2016 Delibera di Giunta n. 121: Ritenuto opportuno ripartire su due annualità, 2017 e 2019, la realizzazione dell’opera, limitando l’intervento al tratto più compromesso per un importo complessivo di 400.000,00 euro, suddiviso in due stralci di € 200.000,00 ognuno, sulla base di progetto esecutivo che si andrà ad elaborare;
- 02/03/2017 Delibera di Giunta n. 22: Ritenuto opportuno mantenere sulla sola annualità 2019 la realizzazione dell’opera.
- 25/07/2017 DUP 2017: Sistemazione e adeguamento del tratto di strada comunale via Carpi, nel 2019, euro 200.000,00, da finanziare attraverso alienazione, progetto esecutivo da affidare;
- 25/01/2018 Delibera di Giunta n. 15: Ritenuto opportuno spostare sull’annualità 2020 la realizzazione dell’opera
- 15/02/2018 Delibera di Giunta n. 36: Anticipare sull’annualità 2018 l’opera “Messa in sicurezza del tratto di strada comunale via Carpi”, di cui si è approvato il progetto preliminare, vincolandone la realizzazione all’ottenimento di un finanziamento statale
- 19/07/2018 Delibera di Giunta n. 99: Volontà dell’Amministrazione comunale di procedere quanto prima alla realizzazione dell’opera “Messa in sicurezza del tratto di strada comunale via Carpi”, intervenendo nel tratto extraurbano.
- 31/07/2018 DUP 2018: Riproposta sul 2019 la realizzazione dell’opera, intervenendo per un importo stimato in 400.000,00 euro nel tratto extraurbano dopo via Chiesa Trignano e vincolando l’intervento all’effettivo riconoscimento del contributo statale
- 31/01/2019 Delibera di Giunta n. 22: l’Amministrazione comunale ha partecipato al bando ministeriale, il cui esito non è stato ad oggi formalizzato.
- 09/09/2019 Delibera di Giunta n. 106: Si è approvato il progetto preliminare, vincolandone la realizzazione all’ottenimento di un finanziamento statale
- 27/02/2020 Delibera di Giunta n. 27 e 30/09/2020 DUP 2020: Rinviata all’annualità 2021 l’opera.
- 15/10/2020 Delibera di Giunta n. 113: riproporre sull’annualità 2021 l’opera “Messa in sicurezza del tratto di strada comunale via Carpi”, di cui si è approvato il progetto preliminare dell’importo di € 400.000,00, vincolandone la realizzazione all’ottenimento di un finanziamento statale
- 25/02/2021 Delibera di Giunta n. 20: mantenere sull’annualità 2021 l’opera “Messa in sicurezza del tratto di strada comunale via Carpi”, di cui si è approvato il progetto preliminare.
Torna all’indice delle opere pubbliche
Vai alle considerazioni finali
Ciclopedonale Via Carpi
2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | |
DUP 2018 | € 450.000,00 | ||||
Delibera 99/2018 | € 450.000,00 | ||||
Delibera 22/2019 | → | → | € 450.000,00 | ||
Delibera 109/2019 | € 450.000,00 | ||||
Delibera 27/2020 | € 450.000,00 | ||||
DUP 2020 | € 450.000,00 | ||||
Delibera 113/2020 | € 450.000,00 | ||||
Delibera 20/2021 | € 450.000,00 |
- 19/07/2018 Delibera di Giunta n. 99: Ritenuto pertanto opportuno prevedere nel piano triennale l’opera “Realizzazione di ciclopedonale lungo via Carpi nel tratto tra via del Corno e via Chiesa Trignano” vincolandone la realizzazione all’ottenimento di un finanziamento regionale
- 31/07/2018 DUP 2018: Prevista nel 2019 per complessivi 450.000,00 euro.
- 31/01/2019 Delibera di Giunta n. 22: L’opera rientra nell’elenco dei progetti finanziabili da parte della Regione Emilia-Romagna, prevedendo la copertura per € 315.000,00 euro tramite finanziamento regionale e €135.000,00 euro con risorse proprie dell’Ente;
- 09/09/2019 Delibera di Giunta n. 106: Confermata per il 2021 l’opera
- 27/02/2020 Delibera di Giunta n. 27, 30/09/2020 DUP 2020 e 25/02/2021 Delibera di Giunta n. 20: prevedendo per il 2021 l’opera “Ciclopedonale lungo via Carpi nel tratto tra via del Corno e via Chiesa Trignano, collegamento tra il dentro urbano di San Martino in Rio e la frazione di Trignano”, CUP B31B18000460005, rientra nell’elenco dei progetti finanziabili da parte della Regione Emilia-Romagna, come da Delibera n. 1873 del 12/11/2018 in virtù della Legge 10/2017, prevedendo su un totale di 450.000,00 euro la copertura per 315.000,00 euro tramite finanziamento regionale e la quota restante (135.000,00 euro) con risorse proprie dell’Ente (alienazioni);
Torna all’indice delle opere pubbliche
Vai alle considerazioni finali
Complanare Gazzata
Opera pubblica presente nelle linee di mandato 2016/2021 (Rif. Del. 47/2016): bretella complanare di Gazzata, di competenza della Provincia, per il momento ferma esclusivamente per mancanza di risorse da parte di quell’ente. In realtà così non è: la complanare è e sarà una strada comunale e l’opera è rimasta ferma per inerzia dell’amministrazione comunale.
2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | |
Delibera 27/2020 | → | → | → | € 2.484.411,00 | |
Delibera 113/2020 | → | € 2.484.411,00 | |||
Delibera 20/2021 | € 2.484.411,00 |
- 27/02/2020 Delibera di Giunta n. 27 e 30/09/2020 DUP 2020: prevista sull’annualità 2020 la realizzazione, in accordo con la Provincia di Reggio Emilia e il comune di Correggio, della Bretella di collegamento Asse Reggio Emilia – Correggio – SP 50 in Località Gazzata, per un investimento di euro 2.484.411,00.
- 15/10/2020 Delibera di Giunta n. 113: Finanziata come di seguito indicato:
- dalla provincia di Reggio Emilia per un importo complessivo, determinato a livello di progetto di fattibilità tecnica ed economica, pari a € 1.334.433,36 così suddivisi:
- per € 907.433,36 con i fondi accantonati in avanzo vincolato e derivanti da CEPAV UNO, sulla base dell’accordo sottoscritto il 17/03/2006;
- per € 427.000,00, da contributo di IREN Ambiente S.p.a finalizzato ad attuare misure di mitigazione, compensazione e miglioramento della qualità ambientale del sistema insediativo Prato-Gavassa;
- dal Comune di San Martino in Rio per un importo complessivo, determinato a livello di progetto di fattibilità tecnica ed economica, pari ad € 1.149.977,64 così suddivisi:
- per € 488.000,00, da contributo di IREN Ambiente S.p.a finalizzato ad attuare misure di mitigazione, compensazione e miglioramento della qualità ambientale del sistema insediativo Prato-Gavassa;
- per € 300.000,00 da contributo regionale;
- per € 361.977,64 con risorse afferenti al proprio bilancio;
- dalla provincia di Reggio Emilia per un importo complessivo, determinato a livello di progetto di fattibilità tecnica ed economica, pari a € 1.334.433,36 così suddivisi:
- 25/02/2021 Delibera di Giunta n. 20: inserire sull’annualità 2021 l’opera “Bretella di collegamento, Asse Reggio Emilia–Correggio–SP 50 in Località Gazzata
Torna all’indice delle opere pubbliche
Vai alle considerazioni finali
Cimitero Gazzata
Opera pubblica presente nelle linee di mandato 2016/2021 (Rif. Del. 47/2016): Interventi di ampliamento del Cimitero di Gazzata
2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | |
DUP 2017 | € 120.000,00 | ||||
Delibera 109/17 | → | € 120.000,00 | € 0,00 | ||
Delibera 15/2018 | € 120.000,00 | ||||
Delibera 36/2018 | € 120.000,00 | ||||
DUP 2018 | € 120.000,00 | ||||
Delibera 99/2018 | € 120.000,00 | ||||
Delibera 22/2019 | € 0,00 | ||||
DUP 2019 | € 120.000,00 | ||||
Delibera 106/2019 | → | €120.000 | |||
Delibera 27/2020 | € 150.000,00 | ||||
Delibera 113/2020 | → | € 150.000,00 | |||
Delibera 20/2021 | € 150.000,00 | ||||
Delibera 29/2021 | € 143.000 |
- 15/02/2018 Delibera di Giunta n. 36: Opera “Ampliamento cimitero di Gazzata” (annualità 2019), sarà finanziata con risorse proprie;
- 31/07/2018 DUP 2018 e 31/01/2019 Delibera di Giunta n. 22: L’opera “Ampliamento cimitero di Gazzata”, sarà finanziata per l’intero importo di 120.000,00 euro con risorse proprie;
- Luglio 2017 L’Informatore: Borri: “a breve è previsto inoltre l’allargamento del cimitero di Gazzata”
- 09/09/2019 Delibera di Giunta n. 106: Riproporre sull’annualità 2020 l’opera “Ampliamento cimitero di Gazzata”
- 27/02/2020 Delibera di Giunta n. 27 e 30/09/2020 DUP 2020: E’ necessario portarne l’importo di quadro economico da iniziali euro 120.000,00 a euro 150.000,00, per includere i costi necessari all’acquisizione del terreno, non avendo raggiunto un accordo bonario con il proprietario, e le spese tecniche già sostenute di progettazione preliminare, rilievo e perizia geologica, andando a finanziare la quota residua con alienazioni;
- 15/10/2020 Delibera di Giunta n. 113 e 25/02/2020 Delibera di Giunta n. 20: necessità di riproporre sull’annualità 2021 l’opera “Ampliamento cimitero di Gazzata”, dell’importo complessivo di € 150.000,00, finanziata da alienazioni;
Torna all’indice delle opere pubbliche
Vai alle considerazioni finali
Cimitero Stiolo
Opera pubblica presente nelle linee di mandato 2016/2021 (Rif. Del. 47/2016): Nessun atto predisposto in merito a questa opera e nessun lavoro effettuato.
Torna all’indice delle opere pubbliche
Vai alle considerazioni finali
Rotonda Gazzata
2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | |
DUP 2016 | € 175.000,00 | ||||
Delibera 121/2016 | → | € 175.000,00 | |||
DUP 2017 | € 175.000,00 |
- 28/07/2016 DUP 2016: Realizzazione di rotonda a Gazzata, all’incrocio tra via Erbosa, via Gazzata e via Annegata, con individuazione di area di sosta autobus e di pedonale di collegamento con il cimitero, nel 2018, euro 175.000,00, da finanziare con risorse proprie, progetto da affidare.
- 30/10/2016 Delibera di Giunta n. 121: L’intervento viene riproposto sull’annualità 2019.
- 02/03/2017 Delibera di Giunta n. 22: L’opera “Realizzazione di rotonda a Gazzata, all’incrocio tra via Erbosa, via Gazzata e via Annegata, con individuazione di area di sosta autobus e di pedonale di collegamento con il cimitero” (annualità 2019), sarà finanziata con risorse private.
- 25/07/2017 DUP 2017: Realizzazione di rotonda a Gazzata, all’incrocio tra via Erbosa, via Gazzata e via Annegata, con individuazione di area di sosta autobus e di pedonale di collegamento con il cimitero, nel 2019, euro 175.000,00, da finanziare con risorse private, progetto da affidare
Torna all’indice delle opere pubbliche
Vai alle considerazioni finali
Rotatoria Via Forche
2020 | 2021 | 2022 | |
DUP 2018 | € 150.000,00 | ||
Delibera 99/2018 | → | € 150.000,00 | |
Delibera 22/2019 | € 150.000,00 | ||
Delibera 113/2020 | € 150.000,00 | ||
Delibera 20/2021 | € 14.000,00 | € 136.000,00 |
- 31/07/2018 DUP 2018: Prevista nel 2020 la “Realizzazione rotatoria nell’intersezione stradale tra via per Reggio, via Forche e via Matteotti”, prevedendo un costo complessivo di euro 150.000,00 da finanziare attraverso risorse finanziarie dell’ente.
- 31/01/2019 Delibera di Giunta n. 22 e 09/09/2019 Delibera di Giunta n. 106: Necessità di prevedere sull’annualità 2021 l’opera
- 27/02/2020 Delibera di Giunta n. 27 e 15/10/2020 Delibera di Giunta n. 113: Confermata sull’annualità 2021
- 25/02/2021 Delibera di giunta n. 20: Sull’ annualità 2021 la sola progettazione dell’opera, per un importo pari a euro 14.000,00 finanziato dallo Stato, posticipando al 2022 la realizzazione dell’opera il cui costo è stimato in € 136.000,00 da finanziare con alienazioni;
Torna all’indice delle opere pubbliche
Vai alle considerazioni finali
Manutenzione strade comunali
2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | |
DUP 2016 | € 120.000,00 | ||||
Delibera 121/2016 |
- 28/07/2016 DUP 2016: Manutenzione straordinaria strade comunali, nel 2018, euro 120.000,00, da finanziare con risorse proprie, progetto da elaborare a primavera 2018.
- 30/10/2016 Delibera di Giunta n. 121: Non vengono assegnati fondi nel piano triennale
Torna all’indice delle opere pubbliche
Vai alle considerazioni finali
Adeguamento sismico asilo Peter Pan
2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | |
DUP 2018 | € 250.000,00 | ||||
Delibera 99/2018 | € 250.000,00 | ||||
Delibera 22/2019 | → | € 250.000,00 | |||
Delibera 106/2019 | € 0,00 | ||||
Delibera 27/2020 | € 20.000,00 | € 230.000,00 | |||
Delibera 113/2020 | € 230.000,00 | ||||
Delibera 20/2021 | € 230.000,00 |
- 19/07/2018 Delibera di Giunta n. 99: Progetto “Adeguamento sismico asilo nido Peter Pan”, prevedendo un costo complessivo di € 250.000 da finanziare con risorse finanziarie dell’ente;
- 31/07/2018 DUP 2018: Previsto nel 2019 l’opera
- 31/01/2019 Delibera di Giunta n. 22: Ritenuto opportuno fare slittare al 2020
- 09/09/2019 Delibera di Giunta n. 106: Confermato il progetto
- 27/02/2020 Delibera di giunta n. 27: Mantenere sull’annualità 2020 le risorse necessarie per la progettazione dell’opera
- 30/09/2020 DUP 2020:
- Si stanziano sull’annualità 2020 le risorse necessarie per la progettazione dell’opera, pari a € 20.000,00 euro (finanziata per 4.000,00 con oneri di urbanizzazione e per € 16.000 con contributo dello Stato
- facendo slittare al 2021 la realizzazione dei lavori in modo da individuare sulla prossima annualità le idonee risorse a copertura dell’intervento, stimate in € 230.000, ipotizzando che siano finanziatida alienazioni
- 15/10/2020 Delibera di Giunta n. 113: E’ stata inoltrata richiesta, per euro 16.000,00
- 25/02/2021 Delibera di Giunta n. 20: confermare sul 2021 il progetto “Adeguamento sismico asilo nido Peter Pan”
Torna all’indice delle opere pubbliche
Vai alle considerazioni finali
Adeguamento sismico palestra scuole medie
2020 | 2021 | 2022 | |
DUP 2018 | € 350.000,00 | ||
Del. 99/2018 | € 350.000,00 | ||
Del. 22/2019 | € 350.000,00 | ||
Del. 109/2019 | € 350.000,00 | ||
Del. 27/2020 | → | € 350.000,00 | |
DUP 2020 | € 350.000,00 | ||
Del 113/2020 | → | € 350.000,00 | |
Del. 20/2021 | € 19.000,00 | € 331.000,00 |
- 31/07/2018 DUP 2018: Intervento previsto all’interno della ristrutturazione e ampiamento del plesso di via Manicardi
- 31/01/2019 Delibera di Giunta n. 22: Richiamata l’opera “Adeguamento sismico palestra scuole medie”, confermata sull’annualità 2020, e cofinanziata con mutui BEI per 300.000,00 euro e con 50.000,00 euro di risorse proprie dell’Ente;
- 09/09/2019 Delibera di Giunta n. 106: Confermato il progetto prevedendo un costo complessivo di € 350.000,00
- 27/02/2020 Delibera di Giunta n. 27 e 30/09/2020 DUP 2020: Spostata sull’annualità 2021 l’opera “Adeguamento sismico palestra scuole medie”, di 350.000,00 euro, essendo cofinanziata per 300.000,00 euro con mutui BEI
- 15/10/2020 Delibera di Giunta n. 113: Spostare sull’annualità 2022 il progetto “Adeguamento sismico Palestra Scuole Medie”, prevedendo un costo complessivo di euro 350.000,00 da finanziare per euro 300.000,00 attraverso i mutui Bei, per euro 19.000,00 con finanziamenti ministeriali e per i restanti euro 31.000,00 attraverso alienazioni
- 25/02/2021 Delibera di giunta n. 20:
- Mantenere sull’annualità 2021 la progettazione dell’opera per euro 19.000,00 con finanziamenti ministeriali
- Spostando all’annualità 2022 la realizzazione che comporta un costo ulteriore di € 331.000,00 da finanziare
Torna all’indice delle opere pubbliche
Vai alle considerazioni finali
Efficientamento energetico palestra via Manicardi
2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | |
Delibera 27/2020 | € 268.000,00 | ||||
DUP 2020 | € 268.000,00 |
- 27/02/2020 Delibera di Giunta n. 27: approvato in linea tecnica il progetto “Efficientamento energetico Scuola e Palestra di via Manicardi”
- 29/09/2016 DUP 2020: Con la delibera n. 84 del 31 luglio 2020 la Giunta ha approvato il progetto esecutivo “Efficientamento energetico Scuola e Palestra di via Manicardi”, avendo conseguito il finanziamento regionale del ““POR FESR 2014-2020 – ASSE 4. Quadro economico di euro 268.000,00 finanziato con 70.000,00 euro del finanziamento ministeriale,100.000,00 di finanziamento regionale e per la quota restante di 98.000,00 risorse proprie dell’Ente;
Torna all’indice delle opere pubbliche
Vai alle considerazioni finali
Parco La Nave
2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | |
Delibera 22/2019 | € 8000.000 | ||||
DUP 2019 | € 800.000,00 |
- 31/01/2019 Delibera di Giunta n. 22: Il Comune di San Martino in Rio è risultato beneficiario, tramite bando regionale, di un finanziamento ministeriale di 550.00,00 euro per l’intervento “Il nuovo parco La Nave – Ricomporre un ambito urbano fra didattica, sport e tempo libero”, CUP: B31D18000120006, inserito di conseguenza sull’annualità 2019 e cofinanziato con risorse dell’ente per i restanti 250.000,00 euro
- 09/09/2019 Delibera di Giunta n. 106: L’opera “Il nuovo parco La Nave – Ricomporre un ambito urbano fra didattica, sport e tempo libero” vedrà l’avvio della procedura di gara d’appalto entro la fine del 2019;
Torna all’indice delle opere pubbliche
Vai alle considerazioni finali
Riqualificazione via Facci
2019 | 2020 | 2021 | 2022 | |
DUP 2019 | € 300,00 | |||
Delibera 106/2019 | → | € 300.000,00 | ||
Delibera 27/2020 | € 300.000,00 | |||
DUP 2020 | € 300.000,00 | |||
Delibera 113/2020 | → | → | € 300.000,00 | |
Delibera 20/2021 | € 300.000,00 |
- 18/07/2019 DUP 2019: Riqualificazione e valorizzazione area commerciale e mercatale di via Facci: euro 300.000,00
- 09/09/2019 delibera di Giunta n. 106: Inserire sull’annualità 2020 l’opera da finanziare attraverso € 200.000,00 di risorse regionali e per euro 100.000,00 con risorse derivanti da alienazioni;
- 27/02/2020 Delibera di Giunta n. 27: Riproposta sull’annualità 2020 l’opera
- 30/09/2020 DUP 2020: Viene riproposta sull’annualità 2020 l’opera “Riqualificazione e valorizzazione area commerciale e mercatale di via Facci” che prevede un quadro economico di euro 300.000,00, vincolandone la realizzazione all’ottenimento del finanziamento sulla legge regionale 40/19
- 15/10/2020 Delibera di Giunta n. 113 e 25/02/2021 Delibera di Giunta n. 20: Posticipata all’annualità 2022 l’opera da finanziare attraverso € 200.000,00 di risorse regionali e per euro 100.000,00 con risorse derivanti da alienazioni
Torna all’indice delle opere pubbliche
Vai alle considerazioni finali
Giardini antistanti il Municipio
Opera pubblica presente nelle linee di mandato 2016/2021 (Rif. Del. 47/2016): I Giardini e la Fontana antistanti il Municipio per i quali continuano i lavori per il recupero della piena funzionalità e fruibilità dell’area.
Torna all’indice delle opere pubbliche
Vai alle considerazioni finali
Palazzetto dello Sport
2022 | 2023 | |
Delibera 106/2019 | € 2.000.000,00 | |
Delibera 113/2020 | → | € 2.000.000,00 |
Delibera 20/2021 | € 2.00.000,00 |
- 09/09/2019 Delibera di Giunta n. 106: Realizzazione di un “Palazzetto dello sport” per ampliare la dotazione di spazi pubblici a servizio delle scuole e delle società sportive locali, prevedendo un investimento di euro 2.000.000,00 sull’annualità 2022
- 15/10/2020 Delibera di Giunta n. 113 e 25/02/2021 Delibera di Giunta n. 20: Prevedendo € 1.000.000,00 da alienazioni, € 500.000,00 da contributo stato ed € 500.000,00 da contributo di privati sull’annualità 2023.
Torna all’indice delle opere pubbliche
Considerazioni finali
Come è facile capire, ci troviamo di fronte ad una miriade di progetti di opere pubbliche che non hanno alcuna possibilità di andare in porto (perlomeno non nei tempi stabiliti) con la struttura finanziaria fino ad ora adottata.
Si fa affidamento giustamente a contributi statali o regionali, ma non coprono praticamente mai l’intera spesa da sostenere, quindi le opere pubbliche necessitano di attingere alle risorse dell’amministrazione comunale.
E quale è il metodo più “sbrigativo” per far quadrare i conti? E’ utilizzare soldi che materialmente non ci sono ma che, con tanti “se” e “ma”, un giorno potrebbero arrivare, facendo leva sulle alienazioni. Praticamente, si cerca di “monetizzare” proprietà, terreni, partecipazioni azionarie, ecc. per poi trasferirli a copertura delle opere.
Se sulla teoria non c’è nulla da eccepire, sul lato pratico ci troviamo di fronte a due problematiche: la prima è un impoverimento del Comune; la seconda è che la “monetizzazione” delle alienazioni non le può fare il Comune a seconda delle sue necessità, ma si deve “adeguare” alle logiche di mercato e difficilmente si riesce a vendere quello che si vuole a quanto si vuole.
Tanto per dare un idea sulle capacità di trovare risorse utilizzando le alienazioni: per completare le opere di cui abbiamo parlato nel dossier, l’amministrazione ha predisposto un piano di alienazioni per € 1.866.500,00 (rif. Delibera di Giunta 5/2021), quando negli ultimi cinque anni la somma totale delle alienazioni è stata di € 263.000, di cui monetizzate circa € 170.000.
E’ quindi facile capire che le opere pubbliche che prevedono una parte di copertura (anche minima) in alienazioni siano a forte rischio di realizzazione, perchè ricordiamo che un’opera pubblica può passare alla fase esecutiva se c’è l’effettiva copertura finanziaria.
Occorre fare un’altra riflessione, in quanto progettare, impegnare personale del comune, predisporre atti, ecc. comporta costi che il Comune deve sostenere, indipendentemente che le opere pubbliche vengano realizzate o meno. Si rischia di aver speso soldi in progettazioni, preparazione di bandi e concorsi di cui poi non vedremo mai alcun risultato.
Esempio lampante è la gestione dell’ampliamento del plesso scolastico di via Manicardi, in cui pur avendo completato tutto l’iter per procedere con i lavori (concorso d’idee, progettazione definitiva), è ancora tutto fermo, perchè il progetto presentato per ottenere i mutui BEI langue in una posizione della graduatoria che non promette nulla di buono, posto che sin da prima di partecipare al bando si sapeva che non avremmo avuto una buona posizione in quanto la situazione comunale non soddisfaceva i criteri del bando per circa il 70%. Ma ormai la scuola nuova era stata promessa!
Sulla stessa falsariga anche il palazzetto, già sventolato dall’attuale amministrazione comunale, ad oggi risulta finanziato da alienazioni, che però non ci sono state!
A tutto questo annunciare, prevedere, anticipare (poco) e ritardare (tanto), ci potrebbero essere alternative?
Come abbiamo ribadito in altre occasioni, sono il senso pratico, l’arte di capire cosa serve, quando serve e a chi serve, le discriminanti con cui Alleanza Civica valuta i progetti in cui è chiamata a dare risposte; lo stesso metodo viene utilizzato per proporre soluzioni alternative o nuovi progetti.
Un approccio quindi non ideologico, in funzione solo del consenso popolare di parte, ma obiettivo e funzionale per l’intera comunità: ragionare, programmare ed agire sono i cardini per non disperdere risorse ed energie ed al tempo stesso, essere pragmatici nel perseguire l’obiettivo.
Un metodo in grado di salvaguardare i cittadini dal dover affrontare spese amministrative che non portano ad un concreto miglioramento dei servizi, che l’amministrazione comunale è tenuta a conseguire.