Per un San Martino migliore

Programma opere pubbliche 2021/2026

lavori pubblici

Di seguito l’elenco delle opere pubbliche presenti nell’attuale documento di programmazione triennale (aggiornato alla presentazione del DUP 2023 approvato con delibera di Giunta n. 19 del 20/02/2023).

Per vedere lo storico 2016/2021 selezione il seguente link: -> Dossier lavori programma opere pubbliche 2016-2021

Indice delle opere pubbliche attualmente presenti nei programmi triennali dei lavori pubblici:

Opere in corso di realizzazione:

Opere non più presenti nei programmi triennali dei lavori pubblici:

Ristrutturazione e ampliamento scuola via Manicardi


20182019202020212022202320242025
DUP 2017€1.200.000


DUP 2018€2.500.000


Delibera 27/2020
€2.500.000
Delibera 113/2020

€2.500.000
Delibera 20/2021


€2.300.000*
Delibera 122/2021 €2.300.000*
Delibera 6/2022 e 52/2022€2.300.000*
€2.300.000*
Stralcio 1
Delibera 104/2022€ 1.300.000
Stralcio 2
Delibera 104/2022€ 2.800.000

* + € 200.000 già impegnati

  • 25/07/2017 DUP 2017: è stato avviato l’iter per la pubblicazione del bando “Concorso di Idee; l’opera sarà inserita nell’annualità 2018
  • 12/10/2017 Delibera di Giunta n. 109: l’importo da quadro economico sarà finanziato con mutui Bei e con risorse proprie dell’Amministrazione;
  • 25/01/2018 Delibera di Giunta n. 15: Previsto un costo complessivo di euro 1.200.000,00
  • 15/02/2018 Delibera di Giunta n. 36: Trasferimento di tutte le classi della scuola primaria, attualmente presenti anche in via Rivone, in un unico polo scolastico
  • 19/07/2018 Delibera di Giunta n. 99: Si prevede al contempo l’adeguamento sismico della scuola e della palestra annessa, implementando pertanto l’importo dell’opera prevista nel piano e definendo che tale importo da quadro economico sarà finanziato con mutui Bei e con risorse proprie dell’Amministrazione
  • 31/07/2018 DUP 2018: Riproposta sull’annualità 2019 la ristrutturazione con ampliamento del plesso scolastico di via Manicardi prevedendo al contempo l’adeguamento sismico della scuola e della palestra annnessa (nell’anno 2020)
  • 31/01/2019 Delibera di Giunta n. 22: Investimento complessivo di 2.500.000,00 euro di cui 2.000.000,00 di euro con finanziamento mutui BEI, 200.000,00 euro con risorse proprie e 300.00,00 euro attraverso mutuo
  • 09/09/2019 Delibera di Giunta n. 106: l’opera potrà essere appaltata nel corso del 2019 solo previa concessione dei mutui Bei
  • 27/02/2020 Delibera di Giunta n. 27: Preso atto che il finanziamento di 2.000.000,00 di euro tramite Mutui Bei previsto sull’annualità 2018 non è ancora stato erogato e risulta pertanto opportuno riproporre sull’annualità 2020 il progetto “Ristrutturazione con ampliamento e adeguamento sismico del Plesso Scolastico di via Manicardi e della palestra annessa”,
  • 30/09/2020 DUP 2020: il finanziamento di 2.000.000,00 di euro tramite Mutui Bei previsto sull’annualità 2018 non è ancora stato erogato e risulta pertanto opportuno riproporre sull’annualità 2020 il progetto “Ristrutturazione con ampliamento e adeguamento sismico del Plesso Scolastico di via Manicardi e della palestra annessa”
  • 15/10/2020 Delibera di giunta n. 113: L’opera slitta al 2021 poiché potrà essere appaltata solo previa concessione dei mutui Bei;
  • 25/02/2021 Delibera di Giunta n. 20: L’opera slitta al 2021 poiché potrà essere appaltata solo previa concessione dei mutui Bei;
  • 15/07/2021 Delibera di Giunta n. 85: l’opera “Ristrutturazione con ampliamento e adeguamento sismico del plesso scolastico di via Manicardi”, finanziato con mutui Bei e con risorse proprie dell’Amministrazione, di cui € 200.000,00 già impegnate per progettazioni, prevista al 2021 poiché potrà essere appaltata solo previa concessione dei mutui Bei;
  • 18/11/2021 Delibera di Giunta n. 122: viene slittata al 2022 poiché potrà essere appaltata solo previa concessione dei mutui Bei;
  • 03/02/2022 Delibera di Giunta n. 6: occorrerà ricandidarla al prossimo bando regionale con finanziamento tramite mutui Bei oltre alle risorse proprie dell’Amministrazione, di cui € 200.000,00 già impegnate per progettazioni, mantenendola sull’annualità 2022
  • 06/12/2022 Delibera di Giunta n. 104: Ritenuto opportuno suddividere in due stralci l’opera “Ristrutturazione con ampliamento e adeguamento sismico del plesso scolastico di via Manicardi”, proponendo sull’annualità 2023 lo “Stralcio 1: Ristrutturazione, adeguamento sismico ed efficientamento energetico” per un valore complessivo di euro 1.300.000,00 da finanziare con risorse statali, e prevedendo sull’annualità 2025 la realizzazione dello “Stralcio 2: Ampliamento”, per ulteriori euro 2.800.000,00 con risorse da finanziamenti statali o europei;

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Casa di riposo


2017201820192020202120222023
DUP 2016€ 163.750,00



DUP 2017€ 163.750,00



Delibera 109/17€ 163.750,00
DUP 2018
€ 163.750,00

DUP 2019

€ 163.750,00

Delibera 106/2019

€ 163.750,00
Delibera 27/2020


€ 23.750,00€ 140.000,00
Delibera 113/2020



€ 138.374,00
Delibera 20/2021



€ 126.320,40
Delibera 6/2022 e 52/2022€126.320,40
Delibera 104/2022€126.320,40
DUP 2023Progettazione
esecutiva
  • 28/07/2016 DUP 2016: Casa di Riposo. Sisma 2012”, euro 163.750,00, finanziato in uguale misura dall’assicurazione e dal contributo regionale per il sisma, è in attesa di parere su progetto preliminare da parte della struttura tecnica del commissario della Regione Emilia-Romagna;
  • 30/10/2016 Delibera di Giunta n. 121: Ricordato che l’opera “Casa di Riposo. Sisma 2012” risulta finanziata attraverso il contributo regionale e con rimborso assicurativo;
  • 02/03/2017 Delibera di Giunta n. 22: Ricordato che l’opera “Casa di Riposo. Sisma 2012”, risulta finanziata in uguale misura dai rimborsi assicurativi, già incassati dal Comune, e dal contributo regionale per il sisma.
  • 25/07/2017 DUP 2017: Si procederà a predisporre la progettazione definitiva ed esecutiva per ottenere l’approvazione da parte della struttura tecnica del commissario delegato; Le somme destinate al finanziamento dell’opera, per il 50% posto a carico dell’Amministrazione Comunale e il 50% posto a carico dell’Amministrazione Regionale
  • 25/01/2018 Delibera di Giunta n. 15, 15/02/2018 Delibera di Giunta n. 36 e 19/07/2018 Delibera di Giunta n. 99: L’opera “Casa di Riposo. Sisma 2012”, risulta finanziata in uguale misura dai rimborsi assicurativi, già incassati dal Comune, e dal contributo regionale per il sisma.
  • 31/07/2018 DUP 2018: Riproposta sull’annualità 2019
  • 31/01/2019 Delibara di Giunta n. 22: L’opera “Casa di Riposo. Sisma 2012”, risulta finanziata in uguale misura dai rimborsi assicurativi, già incassati dal Comune, e dal contributo regionale per il sisma.
  • 09/09/2019 Delibera di Giunta n. 106: L’opera viene riprogrammata sull’annualità 2020;
  • 27/02/2020 Delibera di Giunta n. 27: Sull’annualità 2020 si vanno a prevedere 23.750,00 euro per affidare la progettazione definitiva-esecutiva, rinviando all’annualità 2021 il restante importo a copertura dei lavori;
  • 30/09/2020 DUP 2020: L’opera “Casa di Riposo. Sisma 2012”, risulta finanziata in uguale misura dai rimborsi assicurativi, già incassati dal Comune, e dal contributo regionale per il sisma; sull’annualità 2020 si vanno a prevedere 23.750,00 euro per affidare la progettazione definitiva-esecutiva, rinviando all’annualità 2021 il restante importo a copertura dei lavori;
  • 15/10/2020 Delibera di giunta n. 113: L’opera viene riprogrammata sull’annualità 2021 per la parte relativa ai lavori, pari a 138.374,00 euro, essendo previste nel 2020 le spese di progettazione esecutiva e direzione lavori;
  • 25/02/2021 Delibera di Giunta n. 20: L’opera “Casa di Riposo. Sisma 2012”, di complessivi 163.750,00 e finanziata in uguale misura dai rimborsi assicurativi già incassati dal Comune e dal contributo regionale per il sisma, riprogrammata sull’annualità 2021, sono già stati sostenuti negli anni precedenti costi di progettazione per € 37.429,60. La spesa prevista sull’annualità 2021 ammonta a 126.320,40 euro e sarà finanziata per 69.187,00 da contributo Regionale per 57.133,40 da rimborsi assicurativi, confluiti nell’avanzo di amministrazione da investimenti;
  • 15/07/2021 Delibera di Giunta n. 85 e 18/11/2021: relativamente all’opera “Casa di Riposo. Sisma 2012”, di complessivi 163.750,00 e finanziata in uguale misura dai rimborsi assicurativi già incassati dal Comune e dal contributo regionale per il sisma, riprogrammata sull’annualità 2021, sono già stati sostenuti negli anni precedenti costi di progettazione per 37.429,60. La spesa prevista sull’annualità 2021 ammonta a 126.320,40 euro e sarà finanziata per 69.187,00 da contributo Regionale per 57.133,40 da rimborsi assicurativi, confluiti nell’avanzo di amministrazione da investimenti;
  • 03/02/2022 Delibera di Giunta n. 6: sono già stati sostenuti, negli anni precedenti, costi di progettazione per 37.429,60 euro mentre la spesa riprogrammata sull’annualità 2022 ammonta a 126.320,40 euro dei quali 69.187,00 euro finanziati da contributo Regionale e 57.133,40 euro da risorse proprie dell’Ente;
  • 06/12/2022 Delibera di Giunta n. 104: riprogrammare sull’annualità 2023 l’opera “Casa di Riposo. Sisma 2012”, nell’importo di €. 126.320,40, finanziata in uguale misura dai rimborsi assicurativi, già incassati dal Comune, e dal contributo regionale per il sisma
  • 13/03/2023 DUP 2023: Progettazione esecutiva in corso

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Messa in sicurezza via Carpi


2017201820192020202120222023
DUP 2016€ 400.000,00



Delibera 121/2016€ 200.000,00 € 200.000,00


Delibera 22/2017€ 200.000,00

DUP 2017

€ 200.000,00

Delibera 109/2017

€ 200.000,00
Delibera 36/2018
€ 400.000,00

DUP 2018
€ 400.000,00

DUP 2019

€ 400.000,00
Delibera 27/2020


€ 400.000,00
Delibera 6/2022 e 52/2022€ 400.000,00
Delibera 72/2022Studio fattibilità tecnico-economico
DUP 2023Affidamento lavori in corso
  • Anno 2015: Vengono utilizzati circa € 250.000 di fondi originariamente destinati per la messa in sicurezza di via Carpi per completare le opere del nuovo stadio (Rif. Delibere giunta n. 20/2015, n. 91/2015, n.125/2015 e n. 126/2015)
  • 28/07/2016 DUP 2016: Sistemazione e adeguamento del tratto di strada comunale via Carpi, nel 2017, euro 400.000,00, da finanziare attraverso alienazione, progetto esecutivo da affidare;
  • 30/10/2016 Delibera di Giunta n. 121: Ritenuto opportuno ripartire su due annualità, 2017 e 2019, la realizzazione dell’opera, limitando l’intervento al tratto più compromesso per un importo complessivo di 400.000,00 euro, suddiviso in due stralci di € 200.000,00 ognuno, sulla base di progetto esecutivo che si andrà ad elaborare;
  • 02/03/2017 Delibera di Giunta n. 22: Ritenuto opportuno mantenere sulla sola annualità 2019 la realizzazione dell’opera.
  • 25/07/2017 DUP 2017: Sistemazione e adeguamento del tratto di strada comunale via Carpi, nel 2019, euro 200.000,00, da finanziare attraverso alienazione, progetto esecutivo da affidare;
  • 25/01/2018 Delibera di Giunta n. 15: Ritenuto opportuno spostare sull’annualità 2020 la realizzazione dell’opera
  • 15/02/2018 Delibera di Giunta n. 36: Anticipare sull’annualità 2018 l’opera “Messa in sicurezza del tratto di strada comunale via Carpi”, di cui si è approvato il progetto preliminare, vincolandone la realizzazione all’ottenimento di un finanziamento statale
  • 19/07/2018 Delibera di Giunta n. 99: Volontà dell’Amministrazione comunale di procedere quanto prima alla realizzazione dell’opera “Messa in sicurezza del tratto di strada comunale via Carpi”, intervenendo nel tratto extraurbano.
  • 31/07/2018 DUP 2018: Riproposta sul 2019 la realizzazione dell’opera, intervenendo per un importo stimato in 400.000,00 euro nel tratto extraurbano dopo via Chiesa Trignano e vincolando l’intervento all’effettivo riconoscimento del contributo statale
  • 31/01/2019 Delibera di Giunta n. 22: l’Amministrazione comunale ha partecipato al bando ministeriale, il cui esito non è stato ad oggi formalizzato.
  • 09/09/2019 Delibera di Giunta n. 106: Si è approvato il progetto preliminare, vincolandone la realizzazione all’ottenimento di un finanziamento statale
  • 27/02/2020 Delibera di Giunta n. 27 e 30/09/2020 DUP 2020: Rinviata all’annualità 2021 l’opera.
  • 15/10/2020 Delibera di Giunta n. 113: riproporre sull’annualità 2021 l’opera “Messa in sicurezza del tratto di strada comunale via Carpi”, di cui si è approvato il progetto preliminare dell’importo di € 400.000,00, vincolandone la realizzazione all’ottenimento di un finanziamento statale
  • 25/02/2021 Delibera di Giunta n. 20: mantenere sull’annualità 2021 l’opera “Messa in sicurezza del tratto di strada comunale via Carpi”, di cui si è approvato il progetto preliminare.
  • 15/07/2021 Delibera di Giunta n. 85: ritenuto opportuno mantenere sull’annualità 2021 l’opera “Messa in sicurezza del tratto di strada comunale via Carpi”, di cui si è approvato il progetto preliminare, vincolandone la realizzazione all’ottenimento di un finanziamento statale, pari all’intero importo di € 400.000,00, previsto dall’art.1 comma 853 della Legge 27 dicembre n. 2017 n.205, per il quale è stata inoltrata richiesta. In caso di mancata assegnazione del finanziamento sarà valutata la possibilità di intervenire, in convenzione con il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, limitandosi al tratto più compromesso per un importo inferiore ai 100.000,00 euro e pertanto non più rientrante nel piano triennale, ipotesi già considerata negli anni precedenti;
  • 18/11/2021 Delibera di Giunta n. 122: mantenere sull’annualità 2021 l’opera “Messa in sicurezza del tratto di strada comunale via Carpi”, coperta da finanziamento statale, pari all’intero importo di € 400.000,00;
  • 03/02/2022 Delibera di Giunta n. 6: mantenere sull’annualità 2022 l’opera
  • 13/03/2023 DUP 2023: Affidamento lavori in corso

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Ciclopedonale Via Carpi


2017201820192020202120222023
DUP 2018

€ 450.000,00

Delibera 22/2019

€ 450.000,00
DUP 2020



€ 450.000,00
DUP 2022€ 450.000,00
DUP 2023Lavori in corso di esecuzione
  • 19/07/2018 Delibera di Giunta n. 99: Ritenuto pertanto opportuno prevedere nel piano triennale l’opera “Realizzazione di ciclopedonale lungo via Carpi nel tratto tra via del Corno e via Chiesa Trignano” vincolandone la realizzazione all’ottenimento di un finanziamento regionale
  • 31/07/2018 DUP 2018: Prevista nel 2019 per complessivi 450.000,00 euro.
  • 31/01/2019 Delibera di Giunta n. 22: L’opera rientra nell’elenco dei progetti finanziabili da parte della Regione Emilia-Romagna, prevedendo la copertura per € 315.000,00 euro tramite finanziamento regionale e €135.000,00 euro con risorse proprie dell’Ente;
  • 09/09/2019 Delibera di Giunta n. 106: Confermata per il 2021 l’opera
  • 27/02/2020 Delibera di Giunta n. 27, 30/09/2020 DUP 2020, 25/02/2021 Delibera di Giunta n. 20, 15/07/2021 Delibera di Giunta n. 85 e 18/11/2021 Delibera di Giunta n. 122: prevedendo per il 2021 l’opera “Ciclopedonale lungo via Carpi nel tratto tra via del Corno e via Chiesa Trignano, collegamento tra il dentro urbano di San Martino in Rio e la frazione di Trignano”, CUP B31B18000460005, rientra nell’elenco dei progetti finanziabili da parte della Regione Emilia-Romagna, come da Delibera n. 1873 del 12/11/2018 in virtù della Legge 10/2017, prevedendo su un totale di 450.000,00 euro la copertura per 315.000,00 euro tramite finanziamento regionale e la quota restante (135.000,00 euro) con risorse proprie dell’Ente (alienazioni);
  • 17/03/2022 DUP 2022: Lavori in corso di esecuzione, finanziati tramite convenzione urbanistica con Italgraniti
  • 13/03/2023 DUP 2023: Lavori in corso di esecuzione

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Complanare Gazzata

Opera pubblica il cui primo atto risale addirittura all’accordo con la provincia sottoscritto in data 17/03/2006 e presente in tutte le linee di mandato delle amministrazioni che si sono succedute in seguito. Progetto presente anche nelle linee programmatiche di mandato 2021/2026 (Delibera di giunta n. 123 del 18/11/2021).


2017201820192020202120222023
Delibera 27/2020€ 2.484.411,00
Delibera 113/2020


€ 2.484.411,00
Delibera 20/2021



€ 2.484.411,00
Delibera 122/2021 € 2.484.411,00
Delibera 6/2022 e 52/2022€ 2.484.411,00
Delibera 104/2022€ 2.484.411,00
  • 27/02/2020 Delibera di Giunta n. 27 e 30/09/2020 DUP 2020: prevista sull’annualità 2020 la realizzazione, in accordo con la Provincia di Reggio Emilia e il comune di Correggio, della Bretella di collegamento Asse Reggio Emilia – Correggio – SP 50 in Località Gazzata, per un investimento di euro 2.484.411,00.
  • 15/10/2020 Delibera di Giunta n. 113: Finanziata come di seguito indicato:
    • dalla provincia di Reggio Emilia per un importo complessivo, determinato a livello di progetto di fattibilità tecnica ed economica, pari a € 1.334.433,36 così suddivisi:
      • per € 907.433,36 con i fondi accantonati in avanzo vincolato e derivanti da CEPAV UNO, sulla base dell’accordo sottoscritto il 17/03/2006;
      • per € 427.000,00, da contributo di IREN Ambiente S.p.a finalizzato ad attuare misure di mitigazione, compensazione e miglioramento della qualità ambientale del sistema insediativo Prato-Gavassa;
    • dal Comune di San Martino in Rio per un importo complessivo, determinato a livello di progetto di fattibilità tecnica ed economica, pari ad € 1.149.977,64 così suddivisi:
    • per € 488.000,00, da contributo di IREN Ambiente S.p.a finalizzato ad attuare misure di mitigazione, compensazione e miglioramento della qualità ambientale del sistema insediativo Prato-Gavassa;
    • per € 300.000,00 da contributo regionale;
    • per € 361.977,64 con risorse afferenti al proprio bilancio;
  • 25/02/2021 Delibera di Giunta n. 20: inserire sull’annualità 2021 l’opera “Bretella di collegamento, Asse Reggio Emilia–Correggio–SP 50 in Località Gazzata
  • 18/11/2021 Delibera di Giunta n. 122: ritenuto opportuno spostare sull’annualità 2022 l’opera “Bretella di collegamento Asse Reggio Emilia – Correggio – SP 50 in Località Gazzata del valore di € 2.484.411,00
  • 03/02/2022 Delibera di Giunta n. 6: ritenuto opportuno spostare sull’annualità 2022 l’opera “Bretella di collegamento Asse Reggio Emilia – Correggio – SP 50 in Località Gazzata
  • 06/12/2022 Delibera di Giunta n. 104: ritenuto opportuno spostare sull’annualità 2022 l’opera “Bretella di collegamento Asse Reggio Emilia – Correggio – SP 50 in Località Gazzata

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Cimitero Gazzata

Opera pubblica presente nelle linee di mandato 2016/2021 (Rif. Del. 47/2016): Interventi di ampliamento del Cimitero di Gazzata.

Linee programmatiche 2021/2026 (Delibera di giunta n. 123 del 18/11/2021): approvazione della soprintendenza dei beni culturali il progetto di ampliamento e riqualificazione del cimitero di Gazzata, oltre a quello di Stiolo che sarà riqualificato mediante l’utilizzo di fondi comunali.


2017201820192020202120222023
DUP 2017
€ 120.000,00


Delibera 109/17
€ 120.000,00
DUP 2018

€ 120.000,00

DUP 2019

€ 120.000,00

Delibera 106/2019

€120.000
Delibera 27/2020


€ 150.000,00
Delibera 113/2020


€ 150.000,00
Delibera 29/2021



€ 150.000,00
Delibera 122/2021 € 150.000,00
Delibera 6/2022 e 52/2022 € 150.000,00
Delibera 104/2022€ 150.000,00
  • 15/02/2018 Delibera di Giunta n. 36: Opera “Ampliamento cimitero di Gazzata” (annualità 2019), sarà finanziata con risorse proprie;
  • 31/07/2018 DUP 2018 e 31/01/2019 Delibera di Giunta n. 22: L’opera “Ampliamento cimitero di Gazzata”, sarà finanziata per l’intero importo di 120.000,00 euro con risorse proprie;
  • Luglio 2017 L’Informatore: Borri: “a breve è previsto inoltre l’allargamento del cimitero di Gazzata”
  • 09/09/2019 Delibera di Giunta n. 106: Riproporre sull’annualità 2020 l’opera “Ampliamento cimitero di Gazzata”
  • 27/02/2020 Delibera di Giunta n. 27 e 30/09/2020 DUP 2020: E’ necessario portarne l’importo di quadro economico da iniziali euro 120.000,00 a euro 150.000,00, per includere i costi necessari all’acquisizione del terreno, non avendo raggiunto un accordo bonario con il proprietario, e le spese tecniche già sostenute di progettazione preliminare, rilievo e perizia geologica, andando a finanziare la quota residua con alienazioni;
  • 15/10/2020 Delibera di Giunta n. 113 e 25/02/2020 Delibera di Giunta n. 20: necessità di riproporre sull’annualità 2021 l’opera “Ampliamento cimitero di Gazzata”, dell’importo complessivo di € 150.000,00, finanziata da alienazioni;
  • 15/07/2021 Delibera di Giunta n. 85: riproporre sull’annualità 2021 l’opera “Ampliamento cimitero di Gazzata”, per un importo complessivo di € 150.000,00, di cui € 7.000 con oneri già impegnati e la quota restante di € 143.000,00 attraverso risorse proprie dell’ente;
  • 18/11/2021 Delibera di Giunta n. 122 e n. 6 del 03/02/2022: riproporre sull’annualità 2022 l’opera “Ampliamento cimitero di Gazzata”;
  • 06/12/2022 Delibera di Giunta n. 104: necessità di riproporre l’opera sull’annualità 2023

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Rotonda Gazzata


20172018201920202021
DUP 2016
€ 175.000,00


Delibera 121/2016
€ 175.000,00


DUP 2017

€ 175.000,00

  • 28/07/2016 DUP 2016: Realizzazione di rotonda a Gazzata, all’incrocio tra via Erbosa, via Gazzata e via Annegata, con individuazione di area di sosta autobus e di pedonale di collegamento con il cimitero, nel 2018, euro 175.000,00, da finanziare con risorse proprie, progetto da affidare.
  • 30/10/2016 Delibera di Giunta n. 121: L’intervento viene riproposto sull’annualità 2019.
  • 02/03/2017 Delibera di Giunta n. 22: L’opera “Realizzazione di rotonda a Gazzata, all’incrocio tra via Erbosa, via Gazzata e via Annegata, con individuazione di area di sosta autobus e di pedonale di collegamento con il cimitero” (annualità 2019), sarà finanziata con risorse private.
  • 25/07/2017 DUP 2017: Realizzazione di rotonda a Gazzata, all’incrocio tra via Erbosa, via Gazzata e via Annegata, con individuazione di area di sosta autobus e di pedonale di collegamento con il cimitero, nel 2019, euro 175.000,00, da finanziare con risorse private, progetto da affidare

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Rotatoria Via Forche


20202021202220232024
DUP 2018€ 150.000,00

Delibera 99/2018€ 150.000,00
Delibera 20/2021
€ 14.000,00€ 136.000,00
Delibera 6/2022 e 52/2022€ 136.000,00
Delibera 104/2022€ 136.000,00
  • 31/07/2018 DUP 2018: Prevista nel 2020 la “Realizzazione rotatoria nell’intersezione stradale tra via per Reggio, via Forche e via Matteotti”, prevedendo un costo complessivo di euro 150.000,00 da finanziare attraverso risorse finanziarie dell’ente.
  • 31/01/2019 Delibera di Giunta n. 22 e 09/09/2019 Delibera di Giunta n. 106: Necessità di prevedere sull’annualità 2021 l’opera
  • 27/02/2020 Delibera di Giunta n. 27 e 15/10/2020 Delibera di Giunta n. 113: Confermata sull’annualità 2021
  • 25/02/2021 Delibera di giunta n. 20: Sull’ annualità 2021 la sola progettazione dell’opera, per un importo pari a euro 14.000,00 finanziato dallo Stato, posticipando al 2022 la realizzazione dell’opera il cui costo è stimato in € 136.000,00 da finanziare con alienazioni;
  • 15/07/2021 Delibera di giunta n. 85: posticipando al 2022 la realizzazione dell’opera il cui costo è stimato in € 136.000,00, con quadro economico che complessivamente ammonta a 150.000,00 euro, da finanziare con contributo statale per € 70.000,00 e alienazioni per i restanti € 66.000,00
  • 18/11/2021 Delibera di Giunta n. 122: annualità 2021 la sola progettazione dell’opera “Realizzazione di rotatoria nell’intersezione stradale tra via per Reggio, via Forche e via Matteotti” al fine di migliorare la sicurezza dell’incrocio e ridurre la velocità degli automezzi in transito, per un importo pari a euro 14.000,00 finanziato dallo Stato, posticipando al 2022 l’importo di € 70.000,00 da finanziamento statale e al 2023 i restanti € 66.000,00 da alienazioni;
  • 03/02/2022 Delibera di Giunta n. 6: prevedere sull’annualità 2023 l’opera
  • 06/12/2022 Delibera di Giunta n. 104: inserire sull’annualità 2024

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Asilo PeterPan: riqualificazione ed efficentamento energetico (1); adeguamento sismico (2)

Riqualificazione ed efficientamento energetico
20192020202120222023
DUP 2018€250.000,00

Delibera 22/2019€250.000,00
Delibera 27/2020
€ 20.000,00€230.000,00
Delibera 113/2020

€230.000,00
Delibera 122/2021€230.000,00
Delibera 104/2022€800.000,00
Adeguamento
sismico
Delibera 52/2022€230.000
Delibera 85/2022Progetto definitivo
Delibera 102 2022Progetto esecutivo
DUP 2023€ 300.000,00
Affidamento lavori in corso.
  • 19/07/2018 Delibera di Giunta n. 99: Progetto “Adeguamento sismico asilo nido Peter Pan”, prevedendo un costo complessivo di € 250.000 da finanziare con risorse finanziarie dell’ente;
  • 31/07/2018 DUP 2018: Previsto nel 2019 l’opera
  • 31/01/2019 Delibera di Giunta n. 22: Ritenuto opportuno fare slittare al 2020
  • 09/09/2019 Delibera di Giunta n. 106: Confermato il progetto
  • 27/02/2020 Delibera di giunta n. 27: Mantenere sull’annualità 2020 le risorse necessarie per la progettazione dell’opera
  • 30/09/2020 DUP 2020:
    • Si stanziano sull’annualità 2020 le risorse necessarie per la progettazione dell’opera, pari a € 20.000,00 euro (finanziata per 4.000,00 con oneri di urbanizzazione e per € 16.000 con contributo dello Stato
    • facendo slittare al 2021 la realizzazione dei lavori in modo da individuare sulla prossima annualità le idonee risorse a copertura dell’intervento, stimate in € 230.000, ipotizzando che siano finanziatida alienazioni
  • 15/10/2020 Delibera di Giunta n. 113: E’ stata inoltrata richiesta, per euro 16.000,00
  • 25/02/2021 Delibera di Giunta n. 20: confermare sul 2021 il progetto “Adeguamento sismico asilo nido Peter Pan”
  • 15/07/2021 Delibera di Giunta n. 85: confermare sul 2021 il progetto “Adeguamento sismico asilo nido Peter Pan”, che prevede un costo complessivo di euro 250.000,00, da finanziare sul 2021 per euro 230.000,00 attraverso finanziamenti ministeriali, previsto dall’art.1 comma 853 della Legge 27 dicembre n. 2017 n.205 per il quale è stata inoltrata richiesta, e attraverso la quota già impegnata sul 2020 relativa alla progettazione e pari a euro 16.000,00 con finanziamenti ministeriali previsti dall’art. 1, comma 1079 della legge n. 205 del 27 dicembre 2017, e per i retanti euro 4.000,00 attraverso risorse proprie dell’ente;
  • 18/11/2021 Delibera di Giunta n. 122 e n. 6 del 03/02/2022: spostare sull’annualità 2022 il progetto “Adeguamento sismico asilo nido Peter Pan”, prevedendo un costo complessivo di euro 250.000,00 da finanziare per euro 230.000,00 attraverso finanziamenti ministeriali, dando atto che la quota di € 20.000,00 è già stata impegnata in precedenza per la progettazione;
  • 20/10/2022 Delibera di Giunta n. 85: Approvazione progetto definitivo
  • 06/12/2022 Delibera di Giunta n. 102: Adeguamento sismico. Approvazione progetto esecutivo
  • 06/12/2022 Delibera di Giunta n. 104: interventi di efficientamento energetico dell’asilo Peter Pan prevedendo un importo complessivo di euro 800.000,00 attraverso contributi ministeriali
  • 13/03/2023 DUP: Adeguamento sismico con risorse PNRR e fondi dell’amministrazione. Affidamento lavori in corso.

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Adeguamento sismico palestra scuole medie


2020202120222023
DUP 2018€ 350.000,00

Del. 27/2020€ 350.000,00
DUP 2020
€ 350.000,00
Del 113/2020
€ 350.000,00
Del. 20/2021
€ 19.000,00€ 331.000,00
Del. 122/2021 € 331.000,00
  • 31/07/2018 DUP 2018: Intervento previsto all’interno della ristrutturazione e ampiamento del plesso di via Manicardi
  • 31/01/2019 Delibera di Giunta n. 22: Richiamata l’opera “Adeguamento sismico palestra scuole medie”, confermata sull’annualità 2020, e cofinanziata con mutui BEI per 300.000,00 euro e con 50.000,00 euro di risorse proprie dell’Ente;
  • 09/09/2019 Delibera di Giunta n. 106: Confermato il progetto prevedendo un costo complessivo di € 350.000,00
  • 27/02/2020 Delibera di Giunta n. 27 e 30/09/2020 DUP 2020: Spostata sull’annualità 2021 l’opera “Adeguamento sismico palestra scuole medie”, di 350.000,00 euro, essendo cofinanziata per 300.000,00 euro con mutui BEI
  • 15/10/2020 Delibera di Giunta n. 113: Spostare sull’annualità 2022 il progetto “Adeguamento sismico Palestra Scuole Medie”, prevedendo un costo complessivo di euro 350.000,00 da finanziare per euro 300.000,00 attraverso i mutui Bei, per euro 19.000,00 con finanziamenti ministeriali e per i restanti euro 31.000,00 attraverso alienazioni
  • 25/02/2021 Delibera di giunta n. 20:
    • Mantenere sull’annualità 2021 la progettazione dell’opera per euro 19.000,00 con finanziamenti ministeriali
    • Spostando all’annualità 2022 la realizzazione che comporta un costo ulteriore di € 331.000,00 da finanziare
  • 15/07/2021 Delibera di Giunta n. 85: spostandone all’annualità 2022 la realizzazione che comporta un costo ulteriore di euro 331.000,00 da finanziare per euro 300.000,00 attraverso i mutui Bei e per i restanti euro 31.000,00 attraverso alienazioni;
  • 18/11/2021 Delibera di Giunta n. 122: si sposta all’annualità 2023 la realizzazione

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Efficientamento energetico palestra via Manicardi


2017201820192020
Delibera 27/2020


€ 268.000,00
DUP 2020


€ 268.000,00
  • 27/02/2020 Delibera di Giunta n. 27: approvato in linea tecnica il progetto “Efficientamento energetico Scuola e Palestra di via Manicardi”
  • 29/09/2016 DUP 2020: Con la delibera n. 84 del 31 luglio 2020 la Giunta ha approvato il progetto esecutivo “Efficientamento energetico Scuola e Palestra di via Manicardi”, avendo conseguito il finanziamento regionale del ““POR FESR 2014-2020 – ASSE 4. Quadro economico di euro 268.000,00 finanziato con 70.000,00 euro del finanziamento ministeriale,100.000,00 di finanziamento regionale e per la quota restante di 98.000,00 risorse proprie dell’Ente;

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Riqualificazione via Facci


2019202020212022202320242025
DUP 2019€ 300,00


Delibera 106/2019€ 300.000,00

Delibera 27/2020
€ 300.000,00

DUP 2020
€ 300.000,00

Delibera 113/2020
€ 300.000,00
Delibera 20/2021


€ 300.000,00
Delibera 85/2021 € 20.000€ 280.000,00
Delibera 6/2022 e 52/2022€ 280.000,00
Delibera 104/2022€ 280.000,00
  • 18/07/2019 DUP 2019: Riqualificazione e valorizzazione area commerciale e mercatale di via Facci: euro 300.000,00
  • 09/09/2019 delibera di Giunta n. 106: Inserire sull’annualità 2020 l’opera da finanziare attraverso € 200.000,00 di risorse regionali e per euro 100.000,00 con risorse derivanti da alienazioni;
  • 27/02/2020 Delibera di Giunta n. 27: Riproposta sull’annualità 2020 l’opera
  • 30/09/2020 DUP 2020: Viene riproposta sull’annualità 2020 l’opera “Riqualificazione e valorizzazione area commerciale e mercatale di via Facci” che prevede un quadro economico di euro 300.000,00, vincolandone la realizzazione all’ottenimento del finanziamento sulla legge regionale 40/19
  • 15/10/2020 Delibera di Giunta n. 113 e 25/02/2021 Delibera di Giunta n. 20: Posticipata all’annualità 2022 l’opera da finanziare attraverso € 200.000,00 di risorse regionali e per euro 100.000,00 con risorse derivanti da alienazioni
  • 15/07/2021 Delibera di Giunta n. 85 e 18/11/2021 Delibera n. 122: ritenuto opportuno modificare la distribuzione sulle diverse annualità delle risorse previste per l’opera di cui sopra e in parte le fonti di finanziamento, anticipando all’anno 2021 la quota relativa alla progettazione, pari a complessivi € 20.000,00 da finanziarsi tramite oneri, slittando all’annualità 2023 la quota residua di € 280.000,00 necessaria per la realizzazione dell’opera e finanziata attraverso euro 200.000,00 di risorse regionali e per euro 80.000,00 con risorse derivanti da alienazioni
  • 03/02/2022 Delibera di giunta n. 6: posticipare all’annualità 2024 l’opera da finanziare attraverso euro 200.000,00 di risorse regionali e per euro 100.000,00 con risorse derivanti da alienazioni
  • 06/12/2022 Delibera di Giunta n. 104: ritenuto opportuno posticipare all’annualità 2025

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Palazzetto dello Sport


202220232024
Delibera 106/2019€ 2.000.000
Delibera 113/2020€ 2.000.000
Delibera 123/2021€ 2.000.000
Delibera 104/2022€ 2.800.000
  • 09/09/2019 Delibera di Giunta n. 106: Realizzazione di un “Palazzetto dello sport” per ampliare la dotazione di spazi pubblici a servizio delle scuole e delle società sportive locali, prevedendo un investimento di euro 2.000.000,00 sull’annualità 2022
  • 15/10/2020 Delibera di Giunta n. 113 e 25/02/2021 Delibera di Giunta n. 20: Prevedendo € 1.000.000,00 da alienazioni, € 500.000,00 da contributo stato ed € 500.000,00 da contributo di privati sull’annualità 2023.
  • 08/03/2021 Delibera di Giunta n. 29, 15/07/2021 Delibera di Giunta n. 85 e 18/11/2021 Delibera di Giunta n. 122: Prevedendo € 1.000.000,00 da contributo statale, € 500.000,00 da alienazioni ed € 500.000,00 da contributo di privati sull’annualità 2023.
  • 18/11/2021 Delibera di Giunta n. 123: verrà progettato e realizzato un palazzetto dello sport, con funzioni di palestra multifunzionale, per rispondere alle numerose richieste di strutture per attività sportive e ludiche
  • 06/12/2022 Delibera di Giunta n. 104: volontà di programmare la realizzazione di una “Palestra polifunzionale” per ampliare la dotazione di spazi pubblici a servizio delle scuole e delle società sportive locali, prevedendo complessivamente un investimento di euro 2.800.000,00, attraverso € 2.300.000,00 da contributo stato ed € 500.000,00 da contributo di privati sull’annualità 2024

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Ampliamento scuola d’infanzia Via Ferioli

20222023
Delibera 6/2022 e 52/2022€ 90.000,00 € 1.310.000
Delibera 104/2022€ 1.400.000
Delibera 47/2023Progetto definitivo
  • 03/02/2022 Delibera di Giunta n. 6: dotare la struttura di 5 sezioni e di una sezione primavera prevedendo un investimento di € 1.400.000,00 da finanziare tramite fondi PNRR
  • 14/07/2022 Delibera di giunta n. 52: opera interamente finanziata con fondi PNRRR
  • 06/12/2022 Delibera di Giunta n. 104: preso atto della comunicazione ministeriale di assegnazione del finanziamento PNRR per un importo complessivo di € 1.400.000,00 relativo ai lavori di “Ampliamento della scuola per l’infanzia “A. d’Este” di via Ferioli”, e del relativo cronoprogramma di progettazione e assegnazione lavori nel corso del 2023, annualità in cui viene ovviamente riproposta l’opera;
  • 29/05/2023 Delibera di Giunta n. 47: Approvazione progetto definitivo

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Demolizione sala Arcobaleno e costruzione di mensa scolastica

20222023
Delibera 6/2022 e 52/2022€ 40.000,00€ 660.000,00
Delibera 104/2022€ 700.000,00
Delibera 58/2023Progetto esecutivo
  • 03/02/2022 Delibera di Giunta n. 6: costruire ex-novo lo spazio mensa a servizio della scuola primaria, previa demolizione della sala arcobaleno, realizzando, prevedendo un costo complessivo di € 700.000,00 da finanziarsi con le risorse del PNRR
  • 14/07/2022 Delibera di giunta n. 52: opera interamente finanziata con fondi PNRRR
  • 06/12/2022 Delibera di Giunta n. 104: preso atto della comunicazione ministeriale di assegnazione del finanziamento PNRR per un importo complessivo di € 700.000,00 relativo ai lavori di “Demolizione e nuova costruzione Mensa della scuola primaria di via Manicardi”, e del relativo cronoprogramma di progettazione e assegnazione lavori nel corso del 2023, annualità in cui viene ovviamente riproposta l’opera
  • 27/07/2023 Delibera di Giunta n. 58: Approvazione progetto definitivo esecutivo

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Demolizione e ricostruzione palestra scuole medie


20222023
Delibera 6/2022€ 2.800.000,00
Delibera 52/2022€180.000€ 2.620.000
Delibera 104/2022Opera non più presente
  • 03/02/2022 Delibera di Giunta n. 6: dotare la scuola Secondaria di primo grado “A. Allegri” con una palestra più grande dell’attuale di via Scaltriti, prevedendo la demolizione dell’attuale struttura e della vecchia sede e spogliatoi del calcio e un conseguente quadro economico di 2.800.000,00 € di cui 2.600,000,00 € con fondi PNRR e i restanti € 200.000,00 con fondi di privati;
  • 29/09/2022 Delibera consiglio comunale n. 45: Risulta non assegnatario di finanziamento (PNRR ndr) il progetto di demolizione e ricostruzione della palestra di via Scaltriti
  • 06/12/2022 Delibera di giunta n. 104: opera non più presente nel piano triennale

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Stadio: campo a 11 in erba, primo piano e impianto fotovoltaico

Progetto presente nelle linee programmatiche 2021/2026 (delibera di giunta n. 123 del 18/11/2021): deve trovare completamento il progetto della nuova zona sportiva e ricreativa di via mondiali dell’82 con una sala multifunzionale al primo piano della tribuna, che sarà sede anche del COC (Centro Operativo Comunale di Protezione Civile) in caso di emergenza, con infrastrutture atte all’insediamento della zona fiera e con, in prospettiva, due campi da bocce esterni


202220232024
Delibera 6/2022 e 52/2022€ 700.000,00
Delibera 104/2022€ 700.000,00
  • 03/02/2022 Delibera di Giunta n. 6: completare la nuova zona sportiva spostando nell’annualità 2022 l’opera: “ATTREZZATURE SPORTIVE, VII Stralcio: Realizzazione piano primo, impianto fotovoltaico e Campo a 11 in erba naturale” per un importo da quadro economico pari a euro 700.000,00, da coprire al 90% attraverso finanziamento ministeriale e il restante 10% con risorse proprie;
  • 06/12/2022 Delibera di Giunta n. 104: volontà dell’Amministrazione di completare la nuova zona sportiva spostando nell’annualità 2024 l’opera

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Rotonda Via Carpi/Via Roma

2022202320242025
Delibera 104/2022€ 110.000,00
  • 06/12/2022 Delibera di Giunta n. 104: costo complessivo di 110.000,00 euro, da finanziare con alienazioni

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Messa in sicurezza Via Stradone


20232024
Delibera 104/2022Stralcio 1€ 130.000,00
Stralcio 2€ 120.000,00
  • 06/12/2022 Delibera di Giunta n. 104: l’accordo con la Provincia di Reggio Emilia di equa condivisione dei costi per la realizzazione della “Messa in sicurezza della SP 105 -Via Stradone- nel tratto Via Forche Via Rubiera” in due successivi stralci:
    • STRALCIO 1: riqualificazione della pista ciclopedonale e realizzazione attraversamento di Via Forche, previsto sull’annualità 2023, per complessivi € 130.000,00 da finanziare in quota parte con oneri;
    • STRALCIO 2: realizzazione attraversamento di Via Bosco e allargamento della curva di Via Stradone nella rotatoria Chiesa Stiolo, previsto sull’annualità 2024, per complessivi € 120.000,00 da finanziare in quota parte con oneri;

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Considerazioni finali

Il piano PNRR ha portato nuove risorse per poter realizzare opere pubbliche. L’Amministrazione comunale ha deciso però di puntare non su nuove strutture per ampliare l’offerta di servizi, ma di “sostituire” quelle che secondo la loro logica non rispondono più alle correnti necessità.

Andranno demolite la sala Arcobaleno per far posto ad una mensa scolastica (senza cucina), quindi togliendo tutti quei servizi che la sala ha fornito in tutti questi anni (mensa, manifestazioni, feste, ecc.) e la palestra “cubo” della zona tennis per far posto ad una palestra più moderna e funzionale, quindi non aggiungendo nulla alla già carente disponibilità di ore palestra per le società sportive sammartinesi.

Per il resto, tra progetti che escono dall’orbita dei piani triennali e new entry, ci troviamo di fronte ad una miriade di opere pubbliche che non hanno alcuna possibilità di andare in porto (perlomeno non nei tempi stabiliti) con la struttura finanziaria fino ad ora adottata.

Si fa affidamento giustamente a contributi statali o regionali, ma non coprono praticamente mai l’intera spesa da sostenere, quindi le opere pubbliche necessitano di attingere alle risorse dell’amministrazione comunale.

E quale è il metodo più “sbrigativo” per far quadrare i conti? E’ utilizzare soldi che materialmente non ci sono ma che, con tanti “se” e “ma”, un giorno potrebbero arrivare, facendo leva sulle alienazioni. Praticamente, si cerca di “monetizzare” proprietà, terreni, partecipazioni azionarie, ecc. per poi trasferirli a copertura delle opere.

Se sulla teoria non c’è nulla da eccepire, sul lato pratico ci troviamo di fronte a due problematiche: la prima è un impoverimento del Comune; la seconda è che la “monetizzazione” delle alienazioni non le può fare il Comune a seconda delle sue necessità, ma si deve “adeguare” alle logiche di mercato e difficilmente si riesce a vendere quello che si vuole a quanto si vuole.

Tanto per dare un idea sulle capacità di trovare risorse utilizzando le alienazioni: per completare le opere di cui abbiamo parlato nel dossier, l’amministrazione ha predisposto un piano di alienazioni per € 1.866.500,00 (rif. Delibera di Giunta 5/2021), quando negli ultimi cinque anni la somma totale delle alienazioni è stata di € 263.000, di cui monetizzate circa € 170.000.

E’ quindi facile capire che le opere pubbliche che prevedono una parte di copertura (anche minima) in alienazioni siano a forte rischio di realizzazione, perchè ricordiamo che un’opera pubblica può passare alla fase esecutiva se c’è l’effettiva copertura finanziaria.

Occorre fare un’altra riflessione, in quanto progettare, impegnare personale del comune, predisporre atti, ecc. comporta costi che il Comune deve sostenere, indipendentemente che le opere pubbliche vengano realizzate o meno. Si rischia di aver speso soldi in progettazioni, preparazione di bandi e concorsi di cui poi non vedremo mai alcun risultato.

Esempio lampante è la gestione dell’ampliamento del plesso scolastico di via Manicardi, in cui pur avendo completato tutto l’iter per procedere con i lavori (concorso d’idee, progettazione definitiva), è ancora tutto fermo, perchè il progetto presentato per ottenere i mutui BEI langue in una posizione della graduatoria che non promette nulla di buono, posto che sin da prima di partecipare al bando si sapeva che non avremmo avuto una buona posizione in quanto la situazione comunale non soddisfaceva i criteri del bando per circa il 70%. Ma ormai la scuola nuova era stata promessa!

Sulla stessa falsariga anche il palazzetto, già sventolato dall’attuale amministrazione comunale, ad oggi risulta finanziato da alienazioni, che però non ci sono state!

A tutto questo annunciare, prevedere, anticipare (poco) e ritardare (tanto), ci potrebbero essere alternative?

Come abbiamo ribadito in altre occasioni, sono il senso pratico, l’arte di capire cosa serve, quando serve e a chi serve, le discriminanti con cui Alleanza Civica valuta i progetti in cui è chiamata a dare risposte; lo stesso metodo viene utilizzato per proporre soluzioni alternative o nuovi progetti.

Un approccio quindi non ideologico, in funzione solo del consenso popolare di parte, ma obiettivo e funzionale per l’intera comunità: ragionare, programmare ed agire sono i cardini per non disperdere risorse ed energie ed al tempo stesso, essere pragmatici nel perseguire l’obiettivo.

Un metodo in grado di salvaguardare i cittadini dal dover affrontare spese amministrative che non portano ad un concreto miglioramento dei servizi, che l’amministrazione comunale è tenuta a conseguire.

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