San Martino in Rio – Abbiamo letto qualche giorno fa l’articolo del Resto del Carlino dove si da conto della prossima nascita del comitato “Contro il degrado dei parchi pubblici”, al fine di fungere da stimolo all’Amministrazione circa la necessità di porre rimedio alle tante aree di verde che ad oggi versano in stato di totale abbandono.
Con ancora maggior soddisfazione abbiamo letto la replica del Comune, sempre sulle pagine del Carlino, dove è l’Amministrazione stessa che riconosce il degrado del verde pubblico sammartinese tanto da arrivare ad affermare: “.. auspichiamo che questo fenomeno non si ripresenti”. Se non si deve ripresentare vuol dire che attualmente c’è … non è una nota di poco conto.
A fronte di queste notizie ci è venuto in mente quanto noi avevamo già evidenziato nel luglio 2014 (vedi sotto), provando a portare all’attenzione dell’allora Giunta l’evidente stato di incuria dei parchi del paese. Per tutta risposta ricevemmo la beffarda replica dell’Assessore Casarini che sentenziava: “.. il problema dei parchi non è certo una priorità dei sammartinesi”.
A distanza di due anni l’Amministrazione comunale attuale sconfessa quanto sostenuto dall’Amministrazione uscente e seppur in modo postumo ci da ragione. Ne siamo contenti. Se poi ogni tanto volessero ascoltarci anche da subito, senza aspettare anni, non potremmo che rallegrarcene.