San Martino in Rio – Nel corso dell’ultima riunione dei capigruppo in vista dei prossimi consigli comunali di novembre, il gruppo di Alleanza Civica ha presentato, tra le tante proposte, un ordine del giorno conseguente ai lavori di via Roma.
Dialogando con tanti commercianti che hanno il negozio su via Roma, ci siamo resi conto ancora di più del disagio che il cantiere prima e la nuova viabilità poi ha arrecato a chi tutti i giorni lavora e si impegna per mantenere vivo il paese.
Il cantiere si sarebbe dovuto concludere entro l’inizio delle scuole, ma tutti noi abbiamo visto che si è in realtà completato solo la settimana scorsa. Ciò ha portato ad arrecare disagio e talvolta anche un danno agli stessi negozianti che si è tradotto in meno clienti e meno vendite.
In attesa di ritrovare l’equilibrio negozio-clientela per la nuova conformazione di via Roma, abbiamo pensato ad un gesto concreto di vicinanza: uno sgravio fiscale di almeno il 50% della TARI del prossimo anno. Ciò, sicuramente, non reintegrerà le vendite perse, ma potrà alleviare il disagio subito in questo difficile periodo di crisi economica, aggravato per di più dalla lunga fase cantieristica.