Per un San Martino migliore

Replica al Sindaco: non si tratta di interventi di manutenzione su Via Roma

Foto 2019 08 08

San Martino in Rio – Ringraziamo il Sindaco per l’ennesima e non richiesta predica sulle ragioni e finalità dell’intervento sul tratto urbano di via Roma, sulle quali mai abbiamo mosso contestazioni. Nessuno di noi ha mai detto che prima della riqualificazione quel tratto fosse sicuro, così come non diciamo – né ora né prima – che la realizzazione dei marciapiedi non abbia reso più vivibile quella strada. Ci indichi dove e quando abbiamo sostenuto il contrario.

Noi abbiamo contestato sempre e solo le modalità con cui si è proceduto nei lavori e soprattutto con riferimento al rifacimento del fondo e manto stradale e i recenti interventi confermano quanto abbiamo sempre sostenuto.
L’intervento di appena tre settimane fa, infatti, non rientra certo nelle “manutenzioni periodiche” nè nella “prassi”, atteso che il rifacimento di 20/30 centimetri di fondo stradale non è certo operazione di manutenzione ordinaria, semmai straordinaria ed eccezionale (e prova ne sono i rifacimenti del solo livello superficiale dell’asfalto che vediamo qua e là per San Martino), a conferma, lo ribadiamo, del fatto che si sono susseguite asfaltature inutili, in quanto occorreva sin da subito, evidentemente, intervenire sul fondo stradale.

La prassi di cui parla il Sindaco è quella propria delle amministrazioni PD di San Martino, grazie alle quali i lavori pubblici si fanno sempre, inequivocabilmente male e necessitano quindi di ripassi multipli.
Esempi ulteriori? Il cimitero cittadino per dire … lo stadio per dirne un altro …

Tutte le opere abbisognano di manutenzione, ma una strada riqualificata non può avere bisogno del rifacimento completo del fondo stradale dopo appena due anni e plurimi interventi di ripristino del manto stradale.
Grazie Sindaco, ma le nostre prassi sono tutt’altra cosa.

Condividi questo articolo sul tuo profilo

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *