Per un San Martino migliore

Ri-fare, ri-piantumare, ri-spendere: altri € 20.000 buttati alle ortiche

foto

San Martino in Rio – 20.000 euro: questo l’importo che Giunta e Maggioranza hanno deciso di spendere nel 2024 per ri-piantumare gli oltre 60 alberi secchi del parco della pace (ex parco della nave).

Pochi? Tanti? Troppi?

Per noi anche un solo euro, dopo averne spesi complessivamente 800.000 per il rifacimento del parco nel “lontanissimo” 2021, è sicuramente eccessivo.

E quest’anno, dopo la sostituzione delle piante seccate nel 2022, tocca a noi ri-mettere mano al portafoglio per ri-piantumare.

Chissà se verranno rimesse a dimora anche le aiuole fiorite (che vedete nelle foto del prima e del dopo) o le siepi (il nostro archivio fotografico è molto vasto!): lungimirante mettere a dimora piante fiorite senza irrigazione!

Ricordate quando il sindaco diceva nella videoconferenza di presentazione che l’impianto d’irrigazione non serviva? Noi lo ricordiamo benissimo. E lui se lo ricorderà?

Pensate se si fosse installato sin dall’inizio l’impianto di irrigazione con il finanziamento regionale: ieri e oggi avremmo alberi attecchiti; minor dispendio di energie e tempo della squadra operai e di alcuni volontari (che ringraziamo per la costanza); risparmio del tempo impiegato dagli uffici per rilevamenti, preventivi, contratti, verifiche (che si tende a non considerare, ma è molto impattante); e ci sarebbe un gruzzolo di 20.000 euro da spendere non per “ri-fare” ma per “fare”, andando a rispondere ad un ulteriore bisogno della comunità sammartinese, che rimarrà ancora una volta inevaso.

Fare, rifare, ri-rifare… evidentemente i risultati dei lavori di via Roma non sono bastati per capire che PRIMA di fare occorre progettare anche la manutenzione successiva all’intervento di riqualificazione. A proposito di via Roma: a breve vi aggiorneremo sull’ennesimo ri-facimento!

01
02
03
04

Condividi questo articolo sul tuo profilo

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *