Per un San Martino migliore

Rifiuti indifferenziati, dove?

Foto 2019 07 26

San Martino in Rio – Cambierà qualcosa dal primo di Luglio per i sammartinesi sulle modalità di conferimento rifiuti al centro di raccolta?”Risposta: “NO”. Questa domanda e relativa risposta è parte del confronto che ha avuto un nostro consigliere comunale il 28 giugno scorso in Comune (a San Martino).

Come infatti molti sapranno, dal 01/07/2019 il comune di Correggio ha cambiato le modalità di raccolta rifiuti e, tra le tante novità, ha introdotto il divieto di conferire rifiuti indifferenziati all’isola ecologica di Correggio.

Vi chiederete: quindi dove sta il problema? Il problema è che tutti noi sammartinesi contribuiamo ogni anno alle spese del centro di raccolta di Correggio per la modica cifra di circa 35.000 euro/anno (trentacinqueMILA euro), in virtù di una vecchia convenzione, scaduta nel 2013 e mai rinnovata, ma “stranamente” attiva (un po’ come se noi pagassimo il canone di affitto senza in realtà avere un contratto in essere… strano eh?).

Quindi cari sammartinesi, che pure avete pagato e pagate tuttora per usufruire del centro di raccolta di Correggio (dato che la Giunta ha più volte dichiarato di NON volere potenziare il nostro), dal primo di Luglio NON potete più conferire rifiuti indifferenziati a Correggio, ma potete servirvi (per modeste quantità, ci mancherebbe) solo del centro di raccolta di San Martino. Ovviamente con orari di apertura che non sono particolarmente “agevoli” per chi lavora o per chi ha un negozio/impresa (orari di apertura: 15.00-17.30 e sabato 10-17.30); orari particolarmente consigliati per uscire di casa in estate, tra l’altro.

Della due l’una:

  • O smettiamo di pagare il centro di raccolta di Correggio e magari, con il risparmio, possiamo pensare di potenziare quello di S. Martino
  • Oppure ai sammartinesi dovrà ancora essere consentito di portare rifiuti indifferenziati all’isola ecologica di Correggio

Voi cosa ne pensate?

Condividi questo articolo sul tuo profilo

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *