Per un San Martino migliore

Riqualificazione Via Facci: riflessioni a(l) caldo

Via Facci

San Martino in Rio – Si è svolta l’assemblea pubblica promossa dall’amministrazione comunale e riportata nel volantino in foto. Uno dei pochissimi casi di assemblea pubblica.

Ebbene, a una prima (ma anche seconda) lettura del volantino il tema della serata è “riqualificazione dell’area mercatale”; uno pensa e dice: si parlerà certo di mercato, di commercio, di dove mettere il banco della frutta o quello delle mutande. E invece no.

Il tema della serata è una proposta di riqualificazione della viabilità di via facci: parcheggi, piste ciclabili e marciapiedi… insomma come vivere meglio e in sicurezza il centro storico. Un tema sicuramente molto interessante e che avrebbe richiamato ben più gente della decina di persone presenti.

Del resto il tema della viabilità in centro è stato e rimane al centro di tante discussioni e polemiche. Tutti svogliati a uscire o disinteressati? Secondo noi no! Una comunicazione efficace e mirata del tema della serata e, soprattutto, tempestiva (i volantini cartacei sono stati distribuiti nella tarda mattinata di sabato: si due giorni fa) molto probabilmente avrebbe richiamato un numero più elevato di persone (ricordiamo il grande pubblico alle presentazioni dei progetti di via Roma).

Se si vuole davvero parlare di percorso partecipato, allora occorre informare e richiamare i cittadini sul serio, magari per tempo e con ogni mezzo possibile. Tante iniziative del comune vengono sponsorizzate e rilanciate sui social e sui giornali per giorni e giorni… chissà che non si potesse fare anche con l’incontro di stasera.

Se si crede davvero nella partecipazione, si spinge in qualsiasi modo sulla comunicazione. Il tutto al netto delle valide proposte presentate, rispetto alle quali il contributo di molti di più avrebbe sicuramente accresciuto l’apporto di riflessioni e migliorie.

65951335 2328346393915131 2004884368631267328 n.jpg? nc cat=109&ccb=1 3& nc sid=8bfeb9& nc ohc=sUAUUrEVsYgAX8K4YUV& nc ht=scontent.fmxp5 1

Condividi questo articolo sul tuo profilo

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *