Per un San Martino migliore

SCUOLE A SAN MARTINO IN RIO: ALLEANZA CIVICA HA CHIESTO UN CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO

447976393_841755254666027_4577170534627490198_n

San Martino in Rio – Da anni la Giunta Fuccio parla e presenta progetti di nuove scuole, ampliamenti, ristrutturazioni, riorganizzazioni del servizio asilo nido, scuola dell’infanzia (materna) e scuola primaria (elementare).

Ad oggi i risultati sono pochi o nulli, salvo che per le spese di tecnici e progettisti (siamo a oltre 200.000 euro solo per la nuova scuola di via Manicardi).

A tutto ciò si sommano i cantieri della nuova mensa nella ex sala arcobaleno (ancora fermo), dell’asilo nido Peter Pan (iniziato e poi interrotto), della Casa della Comunità dentro il cortile della scuola elementare di via Rivone.

Nel frattempo, si utilizzano le solite e ormai “anziane” strutture di via Rivone e via Manicardi (nel complesso), via via sistemate per far fronte, negli anni, alle esigenze scolastiche, ma di cui emergono sovente problemi o criticità (adeguamento sismico, problemi al riscaldamento, infiltrazioni, ecc.).

A fronte di tutto ciò Alleanza Civica lo scorso martedì 4 giugno ha depositato in Comune la richiesta di convocazione di un Consiglio Comunale Straordinario per discutere dell’edilizia ed organizzazione scolastica a San Martino in Rio per il prossimo anno 2024/2025 e per gli anni futuri.

Alla richiesta è seguita una relazione che fa il punto di questi ultimi anni sul tema e problemi “scuole” a San Martino in Rio, chiedendo alla Giunta – in sintesi – di presentare i progetti per tutte le strutture, nonché l’organizzazione complessiva del sistema scuola 0/14 anni a San Martino in Rio.

Con l’occasione si chiede l’aggiornamento su tutti i cantieri in corso, sullo stato degli immobili (sismica, antincendio, ecc.) e sulle dotazioni scolastiche (ad esempio laboratori ecc.).

Essendo la richiesta di martedì scorso, al momento non è ancora stato fissato: non appena avremo notizie, vi informeremo della data e orario in modo che chiunque possa partecipare come pubblico uditore.

Condividi questo articolo sul tuo profilo

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *