San Martino in Rio – A poco più di due mesi dalla nostra segnalazione pubblica sullo stato degli attraversamenti pedonali in alcune zone del nostro Comune, siamo tornati sugli stessi luoghi che vi avevamo documentato in foto (le trovate scorrendo la pagina).
Ebbene, le foto che abbiamo pubblicato e l’auspicio che avevano lanciato hanno avuto effetto: in molti casi sono state rifatte le strisce e potenziata la segnaletica verticale per una maggior visibilità dell’attraversamento (vedi nuove foto in allegato). Salvo un solo attraversamento, purtroppo rimane il problema delle barriere architettoniche che non consentono a carrozzine e passeggini di salire e scendere a causa delle “pecche”.
Indubbiamente occorrerà intervenire: rinnoviamo perciò l’invito all’Amministrazione Comunale. Abbiamo però altre due notizie positive: grazie a 70.000 euro “regalati” (già, perché non c’era da partecipare a un bando o avere progetti) al Comune in febbraio dal Ministero dell’Interno, San Martino potrà svolgere ulteriori interventi:
- Dopo averlo noi richiesto più volte in Consiglio comunale, finalmente si realizza l’uscita del parcheggio delle scuole medie e si ripristina la ciclabile rialzata ormai divorata dall’erba
- Verrà installato il guard rail di fianco al Tresinaro tra via Roma e il ponte di via Matteotti.
Ci permettiamo però una critica: la progettazione di entrambi questi due interventi è stata affidata dal Comune a tecnici (ingegneri e architetti) non sammartinesi. Non mettiamo in dubbio la professionalità di nessuno, ma il Comune, dato che ricorre ad affidamenti diretti (con i quali si può scegliere chi si vuole liberamente), avrebbe potuto commissionare tali progettazioni ai tanti e bravi professionisti locali.