San Martino in Rio – Nei giorni scorsi si è riunito il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Pianura Reggiana, che ha approvato il Bilancio 2023 al quale San Martino in Rio contribuirà con quasi 650.000 euro.
Presenti tutti i Sindaci eccetto quello di San Martino in Rio, Fuccio, che ha preferito andare in montagna. Assente anche il consigliere sammartinese di maggioranza.
Per San Martino in Rio era presente solo il consigliere d’opposizione Daniele Erbanni che dopo il proprio intervento ha abbandonato l’aula in segno di protesta per l’ingiustificabile assenza di Sindaco.
Ma la vacanza del Sindaco in periodo lavorativo è solo la perla di fine anno. Non era in montagna quando in Giunta hanno confermato l’aumento dei loro stipendi (lo stipendio del Sindaco quest’anno sale a 3500 euro al mese) e a Dicembre quando hanno assunto la loro “impiegata di staff” (guarda caso un ex Assessore di Ilenia Malavasi a Correggio) – con il principale compito di supportare Sindaco ed Assessori nelle loro attività politiche e di pubbliche relazioni – a spese dei contribuenti! Già, perché l’impiegato di staff non manda avanti una pratica edilizia né aiuta a fare il bilancio, ha soprattutto il compito di far apparire meglio Sindaco e Giunta.
Alla faccia del ritornello: non ci sono soldi! Evidentemente per fare i loro comodi li trovano.
Quel che è avvenuto con il disastro della variante al PRG – vicenda gravissima ancora lontana dall’essere risolta- è di pubblico dominio, ma non è l’unico problema che affligge il Comune.
L’incapacità degli amministratori nel gestire uffici e personale sta portando al collasso l’Ente. Dipendenti qualificati hanno deciso di lasciare il Comune nel corso dell’anno. L’ufficio tecnico guidato dall’assessore Bizzarri e la ragioneria, priva del responsabile ed a corto di personale, sono ormai al collasso.
Se pensiamo che questi sono i due uffici fondamentali per la sussistenza economica del Comune, c’è poco da stare allegri.
In altri tempi Sindaco ed Assessori si sarebbero dimessi per molto meno, mentre Fuccio che fa? Assume l’impiegata di Staff e va in vacanza!
Che Sindaco e Giunta siano sordi ai tanti appelli loro rivolti è ormai evidente, ma ci chiediamo dove stiano guardando i consiglieri di maggioranza, in gran parte giovani e preparati.
Tanti concittadini sperano in un loro sussulto di dignità, affinché siano loro a mettere fine a questo strazio che i Sammartinesi davvero non meritano.