San Martino in Rio – I consiglieri di Alleanza Civica critici per le normative mai approvate sulla variante PRG: “Sapevano tutto dalla scorsa primavera: hanno taciuto creando problemi”
L’argomento è difficile da spiegare con poche righe di un articolo, ma rimane un fatto gravissimo, probabilmente unico non solo nel panorama locale ma anche nazionale.
L’amministrazione comunale non ha mai approvato definitivamente, forse per errore (o forse no, le indagini lo accerteranno) la variante 2013 al piano regolatore, ma – fatto ben più grave – successivamente al 2013 è stata pubblicata sul sito web del Comune ed è stata applicata dagli uffici comunali, una normativa modificata senza alcun passaggio in consiglio comunale! Questa è una chiara violazione di legge. Tutto questo – a cui ancora non si è dato soluzione – può causare problemi a molti di coloro, cittadini ed imprese, che hanno presentato pratiche edilizie (sono oltre 600!) e svolto lavori dal 2013 a quest’anno.
A tutto questo si somma il gravissimo comportamento tenuto dall’amministrazione ed in particolare dal Sindaco Fuccio e dall’assessore Bizzarri che, pur essendo a conoscenza dei fatti almeno dalla primavera di quest’anno, li hanno taciuti fino all’estate quando sono stati scoperti da noi di Alleanza Civica.
Quanto avvenuto ha rallentato le pratiche edilizie causando problemi al Comune che non ha incassato gli oneri come previsti dal bilancio e sta generando problemi a privati ed imprese che hanno dovuto abbandonare o rallentare progetti e lavori, rischiando anche di perdere finanziamenti (si pensi al rischio di perdere i fondi del 110) o trovandosi obbligati a finanziarsi a tassi di interesse più elevati visto l’aumento dei tassi di quest’anno.
Se la genesi della variante 2013 risale a precedente amministrazione (sempre a guida PD) tutto il resto è avvenuto durante le amministrazioni Fuccio.
Leggere poi sui quotidiani che il Sindaco la “fa facile”, quando invece il problema è tutt’altro che risolto, lascia sconcertati.
Le norme del prg toccano interessi pubblici e privati di notevole importanza! Per l’accertamento delle eventuali responsabilità penali è stata informata la Procura della Repubblica.
Ma rimane la responsabilità politica ed amministrativa per fatti così gravi. Arrivati a questo punto può esservi una sola conseguenza: il Sindaco Fuccio e l’assessore Bizzarri prendano atto della loro inadeguatezza politica ed amministrativa e rassegnino le dimissioni!
Questo dovrebbe essere il naturale epilogo, in una pubblica amministrazione democratica e trasparente, a seguito di fatti così gravi. Ma si sa, al giorno d’oggi poltrona e stipendio sono duri da abbandonare. Vedremo cosa decideranno di fare.
Per saperne di più, visita la sezione del sito “Variante piano regolatore“