San Martino in Rio – Da mesi è sotto gli occhi di tutti il cantiere, fermo, dei lavori di riqualificazione di Via Carpi, dalla cantina alla rotonda di Hengel Gualdi, iniziati di fatto il 16 settembre 2023 e da concludersi entro il 18 dicembre 2023: tre (3) mesi di lavori… eppure!
Per cercare di capire cosa stesse succedendo, a metà marzo 2024, abbiamo fatto un accesso agli atti al contratto, al capitolato e alle comunicazioni tra Comune, Impresa e Direttore Lavori.
Ebbene, ne è emerso che:
- l’affidamento è del giugno 2023 e consegna lavori del 30 giugno 2023;
- il Comune non ha firmato il contratto sino (guarda caso dopo l’accesso) all’11 aprile 2024: voi lavorereste senza contratto?
- l’Impresa ha sostenuto i costi dei lavori, fino a novembre 2023, per circa 200.000 euro senza che il Comune pagasse nulla: lavorereste senza essere pagati?
Ma ciò che scandalizza di più (ammesso che ormai ci si riesca ancora a scandalizzare) è il silenzio che il Comune ha tenuto per mesi alle richieste di Impresa e Direttore Lavori, preoccupato che il cantiere potesse andare male e il finanziamento PNRR saltare per causa, incredibile, del Comune.
Vi riportiamo alcuni stralci originali del report di fine dicembre 2023:
- Nel frattempo, non si è avuto riscontro circa il corretto perfezionamento del Contratto d’Appalto all’Impresa, che quindi ha operato in regime provvisorio per effetto della sola Determina Dirigenziale succitata
- L’Appaltatore non ha richiesto anticipi contrattuali, ma è stato avanzato un SAL in data 30/11/2023, per il raggiungimento (e l’abbondante superamento) degli importi convenuti per l’emissione dei SAL; al Verbale di SAL non è seguito riscontro formale da parte della Stazione Appaltante.
- Alle due comunicazioni di cui sopra non è seguita risposta alcuna della Stazione Appaltante e peraltro non è stato dato riscontro formale nemmeno al SAL avanzato in precedenza
- A conclusione di questa corposa ma si spera dettagliata operazione di sintesi, si esprime in qualità di DL una preoccupazione evidente per un Appalto che tecnicamente non sta invece comportando problemi. L’Impresa Appaltatrice sta eseguendo le opere in modo conforme e corretto, peraltro con un esborso economico ormai di 200.000,00 €, senza avere ottenuto al momento compenso alcuno
- – Vorremmo – ed è un auspicio sincero e reale – che non si perdesse per ragioni amministrative e procedurali tutto quanto di buono si sta compiendo invece nella pratica esecutiva e per questo motivo si invita la Stazione Appaltante a riscontrare questa nostra presente
Come abbiamo detto all’ultimo Consiglio Comunale, i numeri di bilancio possono anche quadrare o essere “buoni, ma ciò di cui un’amministrazione deve preoccuparsi è anche la capacità, efficienza ed efficacia della struttura comunale.
Qui non c’è nulla di tutto ciò. Ancora una volta i fatti parlano da soli.
E nel frattempo i residenti subiscono i disagi del cantiere… sperando poi che non si arrivi alla revoca del finanziamento.